Fare un piatto della tradizione culinaria non è mai facile, soprattutto quando non ho mai mangiato e quando, oltretutto, sei siciliana: diciamolo, il risotto non è certo una nostra specialità.
Ci saranno degli errori enormi che io, sicuramente, non ho neppure notato, non ho sicuramente usato il riso adatto, ma dalle nostre parti, per trovare un buon riso, devo farmi 30 km e lo devo pagare pure un botto, quindi ho usato questo vialone nano che non amo, oltretutto, molto, ma mia figlia di 10 anni, quando lo ha mangiato mi ha detto:
mamma, di una bontà sopraffina, lo devi preparare più spesso!! 😮 (sta bambina ha un palato incredibile per la sua età!!, pensavo gli facesse impressione il riso presentato così con la carne, ma è bastato spiegargli che era il risotto alla milanese con ossobuco :-)) Ed ecco
Tentativo di "Risotto alla milanese con ossobuco"
fatto sta che era buonissimo soprattutto il midollo mescolato con il riso...una vera prelibatezza.
Devo dire che mi è venuto in mente questo piatto e l'ho postato, perché mia figlia ieri mi ha detto che oggi, a scuola, nell'ora di esercitazione di cucina, avrebbero fatto il risotto alla milanese....magari ritorna e scopro che ho sbagliato tutto 🤦♀️😅
PER IL BRODO
Ali di pollo
Carote
Cipolla
Sedano
Pomodorini
Pepe in grani
Se volete un osso dove poter estrarre dell'altro midollo
PER L'OSSOBUCO
Ossobuchi
Cipolla
Farina
PER LA GREMOLADA
Prezzemolo
Aglio
Scorza di limone
Olio evo
PER IL RISOTTO
Riso per risotti
Burro
Parmigiano
Zafferano in fili (io ho usato il mio)
Preparare il brodo mettendo tutto in acqua fredda.
Mettere i pistilli dello zafferano in una ciotola con un po' del brodo.
In un tegame fare appassire la cipolla. In un altro mettere l'olio e un po' di burro, infarinare gli ossobuchi e soffriggere ben bene da una parte e dall'altra. Quando sranno ben colorati, unirli alla cipolla, farli insaporire bene e far cuocere per circa un'ora, unendo anche del brodo.
In un tegame far tostare il riso, far un soffritto di cipolla sottile e aggiungere al riso, far insaporire e aggiungere il brodo man mano che si asciuga.
A metà cottura circa, aggiungere il midollo degli ossibuchi e lo zafferano che abbiamo fatto sciogliere.
Preparare la gremolada tritando finemente l'aglio, il prezzemolo e le scorze del limone e aggiungere a fine cottura agli ossibuchi.
Una volta cotto il riso, spegnere e aggiungere il parmigiano, il burro ghiacciato a pezzetti e mantecare bene.
Servire il risotto con l'ossobuco e altra gremolada sopra.
Un classico della cucina italiana che amo da morire, favoloso!!! Baci
RispondiElimina