Buongiorno!!
Che estate pesante!!! Accidenti....penso di non ne ricordare un'altra simile. Da tre mesi temperature record tutti i santi giorni!!! E la sera? Non vuole scendere, forse da qualche giorno, ma umidità pazzesca.
Praticamente voglia di piatti complicati, zero :-), solo cose fresche e tanta tanta anguria, o, come diciamo da noi, mellone con due elle :-).
Sapete come in Sicilia è solito fare, con l'anguria, il gelo, ebbene, oggi vi propongo una maniera particolare per presentarlo: buonissimo, fresco e molto scenico, successo assicurato!
Per la frolla:
Frolla alle mandorle ma sostituite con il pistacchio
colorante verde (solo se volete ottenere un bel verde anguria)
Gelo di mellone (anguria)
Per il gelo al latte
200gr di panna fresca
300gr di latte
100gr di zucchero
metà stecca di vaniglia
50gr di amido di mais (maizena)
Preparate la frolla e fatela riposare in frigo per un'oretta circa.
Una volta riposata, stendetela e coppate con una cerchio della stessa grandezza dello stampo e cuocete bucherellando con una forchetta, a 180°.
Preparare il gelo come da link sopra e versarlo nello stampo. Mettere in frigo per addensare.
In un pentonino mettere la panna e il latte (lasciatene un bicchiere circa), lo zuccherodove avrete messo i semi della vaniglia e la bacca vuota e fate riscaldare.
Nel bicchiere di latte e panna che avete messo da parte, fate sciogliere bene la maizena. Appena il composto nel pentolino è ben caldo, aggiungere quello con la maizena e mescolare fino a che si sarà addensato ma non troppo.
Aggiungere questo composto bianco sopra quello già addensato e freddo del gelo di anguria e far addensare il tutto.
Non appena sarà pronto, mettere alla base la frolla al pistacchio e sformare.
Finire con del cioccolato o, come ho fatto io, con le ossa....io li adoro e oltretutto, fanno tanto ma tanto bene se masticati ;-)
Ed eccola!! l'anguria fatta dolce!! :-)
e la fetta
Buona, buona buona!!! Fresca e gustosa!
Ora vi faccio vedere la versione fatta da uno spunto del mio amico di passione :-) Gianfranco Santoro
Un guscio di frolla, riempita prima con la base di latte e panna come sopra, poi una forma più piccola di gelo e poi di nuovo il bordo con la crema bianca ;-)
CONSIGLIO: se avete anguria un pò troppo matura, dalla consistenza brutta ma dolce e buona da mangiare, passatela e congelatene il succo in un contenitore ermetico. In qualsiasi momento, quando ne avrete voglia, potrete realizzare questo fantastico dolce e farete un gran bel figurone ;-)
Sembra una deliziaaaa!!!
RispondiEliminaun bacione
http://sogniamore.blogspot.com/
Ricetta particolare davvero, e molto invitante!
RispondiElimina