giovedì 9 marzo 2017

La mia Red Velvet!!!



Evvaiiii!! Ma da quant'è che voglio fare questa benedetta red velvet!!
A dire il vero non mi entusiasmava, molto, all'inizio che l'ho vista: tutto questo rosso, pensavo fosse inutile usare il colorante solo per il piacere di colorare una torta, poi, però, vedendole, un pò di curiosità mi è venuta, ho pensato che se stesse diventando così popolare anche da noi, in Italia, non doveva essere poi, così male ;-).
Ecco, mi ero fatta dare la ricetta da tante, anche dalla mia amica Michelle e la prima che ho fatto, era proprio la sua ricetta...il colore era venuto un pò scuro, ma dissi tra me e me, vabbè, che importanza ha, l'importante è che è buona....le ultime parole famose: nella sua ricetta c'era scritto di mettere 2 cucchiai interi, mi era sembrato pure strano, ma la mia amica mi rassicurò che era giusto...immangiabile!! Amara come il veleno, si perchè, i coloranti, si sa che se abbondi, portano l'amaro.
Ma io non sono il tipo da sconfitta con una sola prova fallita, se così fosse, non sarei qui a scrivere nel mio blog, la mia "carriera" sarebbe finita nel tentativo di fare la crema inglese per la base della sette veli :-).
Faccio la seconda red velvet, ma questa volta uso un altra ricetta e metto mezzo cucchiaino di colorante....e anche meno bastava!!
Alla fine questa è la ricetta che ho realizzato, presa dal blog Chiara Passion, faccio copia e incolla della sua ricetta

 Tempo di preparazione20 minuti
 Tempo di cottura25 minuti
 Porzioni
10 persone
GLI INGREDIENTI
  • 300 g di zucchero
  • 120 g di burro morbido
  • 2 uova grandi
  • 260 g di latticello (125 g di yogurt magro + 135 g di latte parzialmente scremato o intero+ 1 cucchiaino di succo di limone)
  • mezzo cucchiaio di colorante (io ancora meno)alimentare rosso in pasta gel wilton o decora
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro (circa 18 g) (io ne ho dovuto mettere quasi la metà altrimenti mi veniva troppo scura)
  • 275 g di farina 00 setacciata
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di vaniglia estratto naturale

PER LA CREMA (questa è la mia di versione)
100gr mascarpone
200gr di philadelphia
300gr di panna da montare fresca (se vi piace alleggerire la crema potete usarne di più)
zucchero a velo q.b. circa 100-150gr (potete usare anche quello normale)

PREPARAZIONE
  1. Iniziate facendo il latticello. In una caraffa mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di 1 cucchiaino di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di burro, un uovo leggermente sbattuto e, impastando a velocità media ,un cucchiaio di farina, in questo modo l'impasto non si "straccerà". Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.
  3. Aggiungete il colorante al latticello che avete preparato in precedenza. Potete aggiungere altro colorante in pasta più avanti, se il composto non dovesse essere sufficientemente rosso. Setacciate il cacao ed aggiungetelo alla farina precedentemente setacciata. Con le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungete metà del latticello all'impasto e subito dopo la metà della miscela di cacao e farina. Ripetete il procedimento fino alla fine degli ingredienti, pulite con un leccapentole le pareti della ciotola tra un'aggiunta e l'altra.
  4. In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l'aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all'impasto; mescolate brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio. A questo punto potete aggiungere altro colorante alimentare, se necessario. Dividere l'impasto in 3 teglie, precedentemente imburrate e infarinate, dal diametro di 18 cm o fate cuocere il dolce in uno stampo unico da 22 cm (vedi note). Cuocete le torte in forno caldo a 170° per circa 25-30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciate intiepidire le basi nella tortiera per 15 minuti, poi trasferitele su una griglia per farle raffreddare completamente. Se le preparate il giorno prima, copritele con la pellicola alimentare e conservatele in frigo.
  5. Per la crema al mascarpone. Mettete la ciotola e le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Usatela subito o conservatela in frigo.
  6. Decorazione dolce. Rifilate le basi per avere strati tutti uguali. Mettete la prima base su di un'alzata. Con l'aiuto di una sac à poche usa e getta con punta tonda di medie dimensioni applicate uno strato uniforme di farcia al centro del dolce; fate tanti ciuffetti lungo la circonferenza. Se non avete la punta tonda potete semplicemente tagliare la sac à poche ricavando un foro di circa 5 mm. Posizionate la seconda base e procedete come avete fatto in precedenza. Ultimate il dolce con l'ultima base di torta, mettete un leggero strato di crema solo al centro, fate tanti ciuffetti di crema al mascarpone lungo la circonferenza, con l'aiuto di una spatola o un il dorso inumidito di un cucchiaino stendete un ciuffetto alla volta verso il centro (vedi foto.) Decorate la torta con lamponi, zucchero a velo e cuori.
NOTE
  • Con questa dose potete fare una torta unica in uno stampo da 22 cm che poi taglierete in 2 strati; oppure potete cuocerla in 2 stampi da 20 cm per avere così 2 basi pronte; potete fare come me e dividere l’impasto in 3 stampi da 18 cm per avere così le basi pronte per comporre la torta, oppure uno stampo da 20 cm ma dai bordi alti e poi dividerla in 3 basi; altrimenti potete realizzare 24 cupcakes.
  • Le basi della torta devono essere completamente fredde prima di decorarle. Lasciatele raffreddare per una notte in frigo ben coperte con pellicola alimentare, in questo non si sbriciolano.
  • Per il colorante vi consiglio quello in pasta gel wilton, ne serve poco per raggiungere il colore desiderato (mezzo cucchiaio). Vi sconsiglio il colorante liquido perché è difficile ottenere il colore desiderato e soprattutto perché dovreste aggiungerne tanto e in questo modo si altera sia il sapore che la consistenza della torta quindi non usatelo.
Ed ecco il risultato.....





Che dire!! Mi devo ricredere, in effetti è una torta davvero buona: gustosa e morbida che non necessita essere bagnata e, la cosa bella è che è morbida anche per giorni. 
Una cosa che ho notato è che se la conservate senza crema e non la tenete, quindi, in frigo, si manterrà ancora più buona e morbida, perchè il frigo la compatta un pò troppo.
Una ottima torta da merenda, con una bella tazza da thè o da colazione, con un bel cappuccino....certo, non come le nostre torte cremose e sofficissime da fine pasto, ma devo dire ottima!!
Adatta anche per fare dei muffins che tenuti chiusi, anche al 3°-4° giorno saranno ottimi e perfetto anche da congelare e scongelare all'occorrenza.


8 commenti:

  1. Cara Daniela l'aspetto è veramente magnifico e dalla foto si nota benissimo la sua consistenza interna sofficissima come piace a me;).
    Mi piace molto anche la crema che hai utilizzato per farcirla e l'aspetto della torta,veramente bellissimo e d'effetto:)non immagini quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Non c'è che dire ti è venuta stupendamente!!
    Prima o poi ci proverò anch'io a prepararla!!
    baci

    RispondiElimina
  3. mamma mia...
    queste fotografie sono da strabuzzare gli occhi
    sai che io la red velvet non l'ho mai assaggiata?
    e come ho vissuto fino ad ora senza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti!!! Anche per me è stata la prima volta!!! :-) Non perdere altro tempo e provala :-)

      Elimina
  4. Ciao carissima è da un pò che non ti seguo, tante cose da fare, devo dire che i dolci americani all'inizio non mi attiravano molto ma poi ne ho provati alcuni e mi sono ricreduta, se trovi il latticello te lo consiglio vivamente dà risultati sorprendenti, la ricetta che faccio io è la stessa che hai postato ed è perfetta, a me piace fare anche i cup cake, che dire una nuvola, in questo caso tengo la crema pronta in frigorifero e guarnisco poco prima di servire così ho la crema bella fredda ed il cup cake soffice e non freddo da frigorifero, ti metto un link di una variante della crema che ho sperimentato io e che trovo perfetta se ti va di provare, Red Velvet Cake (Torta velluto rosso) e una versione maxi per il compleanno di mia nipote https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1215646925143920&set=pb.100000958716420.-2207520000.1489671543.&type=3&theater

    ciao da Lady D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooo Lady D, che piacere leggerti!!! Ora ti vengo a trovare :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!