Ma da voi come va con i prezzi?? Quest'anno, devo dire, che per i vegetariani la vita è dura....meglio comprare il pesce o la carne!! Quando gli altri anni un broccolo costava non più di 1,50 E, quest'anno siamo a 3,5, i broccoletti, idem, finocchi non ne parliamo, ma la cosa più scioccante sono i carciofi...wuauuu, ma stanno diventando ingredienti preziosi, non so, tipo tartufi, cioè 1 carciofo che 1 non ti arriva neanche alla pancia, 1,50!!! Che la mia principessa mi ha detto; mamma ma non li compri i carciofi per farli bolliti?? Cosa?? Bolliti che ce ne mangiamo 4 l'uno, 4x4 sono 16 per 1,50....ma andiamo in un ristorante stellato eccheccavolo!!!!
Vabbè, allora ne ho comprato 4 e ci ho fatto un piatto, almeno completo :-).
Ed eccolo.....ne valeva la pena!!
INGREDIENTI
Carciofi
cipolla
acciughe
ricotta
parmigiano
guanciale
burrata
Pulire i carciofi come vi ho spiegato qui.
Soffriggere un pò di cipollotto, aggiungere i carciofi tagliati a listelle sottili e far cucinare a fuoco basso con il coperchio. A cottura quasi ultimata aggiungere un paio di filetti di acciughe giusto per esaltare il sapore.
Bollire i paccheri, scolarli al dente e riempirli con i carciofi mescolati con un pò di ricotta.
Mettere sopra una spolverata di parmigiano, legare i paccheri con un fili di erba cipollina e infornare fino a che dori sopra.
Mettere il guanciale su una padelle ben calda e farlo tostare. Una volta tostato tritare.
In una ciotola, mettere la burrata con il suo sughetto e farla sciogliere delicatamente nel forno a microonde.
Mescolarla bene velocemente con una frusta quasi a montarla un pò e metterla nel piatto da portata che avrete preriscaldato nel forno (io lo faccio ma non è obbligatorio ;-)).
Mettere paccheri ripieni in fila nel piatto, un gamberone che avevate fatto macerare, a cavallo e finire con uan bella spolverara di guanciale in polvere.
Accipicchia: sono bellissimi!!!
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaCarissima Daniela hai avuto un'idea davvero eccezionale e goduriosissima per sfruttare al meglio i carciofi che avevi acquistato..questi paccheri sono favolosi,con un ripieno buonissimo,da provare assolutamente,bravissima come sempre e grazie infinite per la splendida ricetta:)).
RispondiEliminaRosy
Grazie tante Rosy ...baciuzzi!! :-)
EliminaSei poesia. Raffinatezza. Gusto e bellezza. Complimenti Dani.. non ho parole per descrivere questo piattino da ristorante stellato! <3 Un abbraccio!!
RispondiEliminaMa grazieeeeeeeeeee....sono felice di arrivare a voi :-)
Elimina