martedì 13 settembre 2016

Il mio show cooking: Polpettine di sarde a beccafico



Buongiorno!! Oggi sono felice di parlarvi della mia bellissima esperienza: sabato, al Carrefour di Palermo, si è svolto il mio primo show cooking, anzi, meglio dire Fish cooking, visto che si è trattato di presentare dei prodotti ittici surgelati, ma non solo.
Mi è stato proposto di provare questi prodotti e di farci qualche ricetta e, nonostante il mio scetticismo iniziale, visto la mia passione per il pesce fresco (vivo a pochi metri dal mare quindi è normale) ho voluto provare. Il risultato è stato davvero sorprendente perchè ho potuto constatare che si tratta di un prodotto davvero ottimo, trattandosi di pesce pescato e surgelato direttamente nei pescherecci.
E visto che i piatti sono riusciti così bene, i responsabili della ditta Arco Azzurro e Blu Ocean hanno pensato bene di fare questa dimostrazione pubblica di quanto semplice sia realizzare dei bei piatti anche con del prodotto congelato.
Quindi, da oggi e nelle prossime settimane, vi voglio rendere partecipi di questa iniziativa, pubblicando le 6 ricette che ho cucinato direttamente sul posto così anche voi potete provare a rifarle.
Alcune sono ricette della nostra tradizione, altre rivisitate e altre inedite.
Oggi comincerò da uno dei due antipasti, un must della nostra cucina sicula, uno dei piatti più conosciuti al mondo, che avevo già postato nella versione classica, sarde a beccafico, ma che oggi pubblicherò in questa nuovissima veste. E mi fa anche ancor più piacere cominciare con questa perchèè proprio una mia creazione ed è la ricetta che tra le 6, forse, ha avuto più successo, la gente dopo l'assaggio, ne era letteralmente entusiasta!! 

INGREDIENTI
sarde
passolina e pinoli (uva passa ma più secca è tipica siciliana)
cipolla
prezzemolo
mollica fresca e secca
alloro
pecorino
parmigiano
limone
olio-sale-zucchero
farina
1 uovo
pangrattato secco

 Levare la testa e le viscere delle sarde, aprirle a libro e levare la lisca lasciando la codina (per dare l'effetto uccelletto) e un pezzettino di lisca (questo è un segreto che mi ha svelato Giusy e poi vi dirò a che serve), lavarle bene e metterle a scolare bene.
Soffriggere la cipolla, aggiungere la passolina ammollata e strizzata, i pinoli tostati precedentemente e la mollica fresca. Fare "atturrare" la mollica (la mollica atturrata è uno dei preparati che si usa frequentemente nella cucina siciliana, in tante occasioni, come negli involtini di carne o in quelle di melanzane o per tante altre cose e consiste, appunto, nel tostare la mollica con l'aggiunta di olio, sale e un pò di zucchero). Aggiungere la mollica secca, il pecorino, il parmigiano, pepe e il prezzemolo. Aggiungere ancora qualche cucchiaino di zucchero, il succo del limone e un pò di scorza grattugiata, fare atturrare per qualche altro minuto, spegnere e far raffreddare un pò.
Far raffreddare un po' il condimento.
Prendere le sarde e tagliarle al coltello e aggiungere al condimento, mescolando bene.
Sbattere un uovo e aggiungerne un po', quanto basta per rendere l'impasto più morbido.
Formare delle palline, passarle nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nella mollica.
Friggere
Li abbiamo serviti con alla base del pesto di pistacchio e capperi (ho sostituito i pinoli con i pistacchi di Bronte) e dei pomodorini confit.
Ma potete anche servirli semplicemente con un piccolo triangolino di limone e una fogliolina di prezzemolo.



Ed ecco la locandina dell'evento con tutte le ricette




Spero di farvi vedere al più presto anche il video dell'evento ;-)

Alle prossime ricette, allora!!

E se volete vedere il video riassuntivo, eccolo!!

2 commenti:

  1. Carissima Daniela i faccio tantissimi complimenti per questa splendida ricetta,tipica della tradizione siciliana e rivisitata in modo davvero originale,bravissima!!!Senza ombra di dubbio è di una bontà unica e immagino il successo che ha avuto:avrei voluto assaggiarle anch'io;)).
    Non vedo l'ora di vedere gli altri piatti che hai realizzato;)
    Un bacione e ancora i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ma che bella rivisitazione.....mi sa che la proverò, sei bravissima e sempre molto creativa!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!