venerdì 19 febbraio 2016

Insalata Waldorf alla mia maniera.....




...praticamente tutta un altra cosa :-) .
E' dopo tutte le ricette golose del carnevale, una ricetta un pò più light ci voleva no?? del resto non è vero che siamo nel periodo quaresimale e un pò di restrizione culinaria ci vuole, giusto?? :-)
Tutto è nato dal fatto che per la prima volta nella mia vita, ho comprato un sedano rapa, non è che, in effetti sia un ingredienti tipico delle nostre zone ma io sono una curiosa e quando mi trovò davanti un ingrediente che non ho mai provato non ci pensò due volte...solo che non è facilissimo cucinare qualcosa che non solo non hai mai comprato ma, peggio ancora, non hai nanche mai assaggiato :-)
Allora ho cercato in giro e la prima cosa che ho trovato è la vellutata e la secondo questa. Ma ecco la mia versione

INGREDIENTI
Sedano rapa
Mela
Zucchina genovese
Olive nere (io ho usato quelle "coltivate" da mio suocero)
La mia finta maionese
Sale
Limone

Pulire il sedano rapa e accettarlo sottile ( ne basteranno anche 2 sole fette per una singola persona), tagliare la parte esterna della zucchina genovese e tagliare delle striscioline, lavare la mela, tagliare la parte con la buccia e fare altre striscioline e aggiungere le olive disossate.
Mescolare il tutto aggiungendo un po di limone e sale e poi condire con la finta maionese.

Davvero sorprendente!!! Non me l'aspettava che venisse un piattino così buono e dai sapori un po insoliti.
Comunque è ufficiale: adoro il sedano rapa come ho fatto a farne a meno per 46 anni!!! :-)


Alla prossima ricetta.....magari con ancora il sedano rapa!!! :-)

4 commenti:

  1. Ti giuro mi hai Letto nel pensiero, proprio oggi pensavo ad un'insalata con la mela... Ed adesso non mi tocca che prepararla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) mi fa tanto piacere averti dato un'idea, sana, nutriente e buona!!! :-D Grazie!!

      Elimina
    2. Cara Daniela,io non ho mai visto il sedano rapa né quando abitavo in Sardegna né qui in Sicilia..ma ne ho sempre sentito parlare soprattutto nei vari blog...la tua insalata mi incuriosisce tantissimo e ti confesso che mi piacerebbe davvero assaggiarla in quanto sono curiosa di assaggiare sapori e abbinamenti per me nuovi...peccato però per il sedano rapa...impossibile da trovare:(.
      Un bacione e buon fine settimana:))
      Rosy

      Elimina
    3. E' vero da noi è davvero difficile da trovare. Ti assicuro che è una vera delizia, sia cruso che cotto ;-) Un bacio Rosy!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!