mercoledì 18 marzo 2015

Cardi a sfincionello (carduna ca muddica)


Beh, che dire, questo è proprio un classico della cucina siciliana!! A parte che noi ci faremmo anche le mele a sfincionello :-)!! Facciamo tutto con questo tipo di preparazione ossia, mollica, passolina e pinoli, cipolla e acciughe: le patate, i carciofi, i cardi, i peperoni...insomma, per noi "a muddica atturata" e l'acciuga , ma anche i passolini e pinoli, sono il nostro pane quotidiano :-).
Questo è uno dei piatti forti della mia mamma, lei li fa sia così che anche nella versione ripiena: ossia con questo condimento, ci riempie i cardi...prima o poi vi posto anche quella ricetta....un pò più complicata ma ancora più prelibata :-).
Ovviamente mi sono messa accanto a lei, anni fa, per imparare la sua versione, ma penso che è quella classica ;-).
Visto che sono a dieta non ero propensa a fare questo piatto, ma quando ti regalano dei cardi (carduna nel nostro dialetto) così belli, teneri e dolci, non puoi mangiarli solamente bolliti, proprio non puoi, faresti un peccato quasi mortale :-).
Ed ecco, i cardi a sfincionello, un pezzo della mia Sicilia ;-).

INGREDIENTI
cardi
mollica
cipolla scalogna (quella lunga)
passulina e pinoli (uva passa secca e pinoli)
sarde sottosale o acciughe sott'olio
caciocavallo (formaggio stagionato piccante)
pepe
olio
limone

Pulire i cardi levando le foglie esterne più dure i i filamenti (questa è la parte che odio) e metterli a bollire in acqua, sale e un paio di spicchi di limone (serve a levare un pò l'amaro e a mantenere il colore)
A questo punto, ci sono 2 correnti di pensiero, quella di mamma e quella delle mie sorelle: Laura e Patrizia. Con il metodo di mamma prendere una padella, far rosolare leggermente la cipolla tagliata grossolanamente, sciogliere un pò di sarde dissalate e pulite e aggiungere la mollica, il caciocavallo grattuggiato (non troppo), la passolina ammollata e i pinoli tostati leggermente e far rosolare.
Con il metodo delle mie sorelle, mettere tutti gli ingredienti assieme, mollica, cipolla, olio etc. senza cottura.
Io preferisco l'opzione di mamma perchè risulta più digeribile e delicata come preparazione.
Comunque :-), scolate i cardi e far scolare bene anche mezza giornata.
Mettere uno strato di cardi in una teglia e coprire abbondantemente di mollica condita, altro strato di cardi e altra mollica.
Mettere in forno e far cucinare fino a che la mollica sopra si colora.
Ed ecco il piatto: una vera delizia, una vera tentazione, visto che dovrete mangiarli con 1 kg di pane :-).





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!