Noi in Sicilia ci lamentiamo sempre che fa tanto caldo e che non nevica mai. Però quest'anno, devo dire, che è stato davvero un inverno particolarmente rigido. Nel mese di dicembre è addirittura caduta la neve, cosa davvero inusuale e in questi giorni continua il freddo.
Che poi, anche se i gradi non saranno meno di 8, il freddo si avverte, non so perchè, sarà l'umidità, ancora di più....ti penetra proprio nelle ossa.
E in questi giorni, così freddi, quello che piace mangiare molto sono le zuppe. E pensare che io sono (o forse dovrei dire, sarei :-)) a dieta e dovrei allentare, ma un bel piatto di zuppa proprio non posso non mangiarlo, anche se contiene pasta e patate...che, insieme, sono un pò troppo :-/ :-).
Io adoro gli sparacelli (o broccoletti come li chiamate voi) e mi piace, soprattutto, realizzarci dei primi piatti e questo è uno di quelli: semplice, sano ma tanto tanto buono!!
INGREDIENTI
Broccoletti
cipolla scalogna
patate
acciughe, un paio
ricotta salata (a piacimento)
pasta corta
Pulire i broccoletti e metterli in un tegame con acqua e sale, sia le cime che le foglie.
In un tegame soffriggere la cipolla e aggiungere le patate tagliate a dadini. Appena si saranno insaporite, sciogliere un paio di acciughe (tranquilli :-), non sentirete il sapore, servono solo per dare quella sapidità giusta, altro che dado!!) e aggiungere l'acqua di cottura dei broccoletti.
Scolare le cimette più tenere e metterle da parte e lasciare a cucinare un altro pò le foglie e i tronchetti più duri.
Appena le patate saranno quasi del tutto cotte, aggiungere ancora acqua di cottura dei broccoletti, una parte di foglie e di cimette e calare la pasta. A cottura quasi ultimata, aggiungere le altre cimette.
Servire, se volete, con della ricotta salata...io l'adoro, gli da quella sapidità inconfondibile e poi, la mia, è prodotta in casa ;-).
Un piatto che riscalda il corpo e l'anima :-)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri commenti!!