mercoledì 7 gennaio 2015

Panettone gastronomico farcito




E prima che l'aria festiva finisca del tutto :-), voglio postarvi il mio panettone gastronomico farcito...che poi mi chiedo: io lo trovo solo in questo periodo natalizio, ma, al nord, è in uso anche durante l'anno o si fa solo sotto il periodo di Natale??
Per la vigilia dell'epifania, casa mia sembrava essere posizionata non nel profondo sud dell'Italia, ma completamente all'opposto perchè cosa ho preparato?? Polenta, ma non precotta...no...1 ora di cottura con il mio bel Kenwood :-) che mescolava e faceva tutto lui....na soddisfazione ragazzi, vabbè, questa non è nuova perchè ormai lo sapete che amo la polenta!!! Ma poi?? Il panettone gastronomico...si...proprio io. Lo ammetto....non mi ha mai entusiasmato farlo, non mi entusiasmava neanche vederlo....ma poi, in queste vacanze natalizie, visto che sono stata 3 giorni a casa per il forte mal di testa, ho fatto una grande abbuffata di repliche di puntate di Bake off Italia, quasi tutte in un giorno me le son viste :-) e tra tutte, in una di queste, c'era proprio la realizzazione del panettone gastronomico e la cosa mi ha alquanto incuriosita...sto fatto di fare 5 strati ma tagliarne 10 per far venir fuori 5 sandwich, stu fatto di aver finalmente capito come va condito, il suo meccanismo e, soprattutto, come va mangiato, che non era del tutto così scontato,  mi ha fatto venir fuori la voglia di farlo :-).
Però non sono stata così volenterosa da farmi da me l'impasto...ho comprato quello già fatto....lo so, lo so, non avrei dovuto, avrei dovuto farmelo da me, ma ho pensato che, non sapendo cosa aspettarmi, sarebbe stato meglio comprarlo già fatto come prima volta e limitarmi....si fa per dire :-), semplicemente a farcirlo :-). E così fù.
Ed ecco il mio panettone farcito

INGREDIENTI
Panettone farcito (il mio era Motta)
1° strato Un insalata di tonno, mais, carote, pomodorino, cristallina e salsa rosa
2° strato Bresaola, funghi arrostiti, rucola e scaglie di parmigiano
3° strato Crema ai pomodori secchi piccante e strato di pera
4° strato Prosciutto crudo, mozzarella, burrata, rucola
5° strato pomodoro a fette, mozzarella, olive, cristallina

Negli strati dove non c'erano salse ho spalmato il burro.

Ed ecco cosa ne è venuto fuori :-)




il taglio



Le mie considerazioni: intanto non so se questo panettone era buono, ossia, mia sorella ne aveva mangiato un altro che era tipo toast, tipo pane da sandwich, e a lei era piaciuto di più, invece questo era molto aromatizzato e aveva la consistenza più di un panettone dolce, poi, si è bello sicuramente da vedere, scenografico, pure buono se condito bene, però, per noi siculi :-), lo trovo più adatto ad un party, più da feste da ragazzi, ecco, li lo posizione bene ;-).
La prossima volta proverò a farlo io....anzi, se qualcuno mi volesse dare una ricetta collaudata!! :-)
Grazie, ancora buon anno e alle prossime ricette :-).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!