mercoledì 25 giugno 2014

Spaghetti con zucchina fritta e ricotta salata: un raggio di sole



Ci sono dei periodi della tua vita in cui, nonostante tu sei solare e positiva, ti ritrovi a veder tutto nero. 
Ti giri intorno è vedi la crisi che incombe e che dura da anni, magari perchè vedi gente a casa senza lavoro, vedi negozi chiudere, magari vedi anche tuo marito in ferie forzate o altro. Poi esci perchè le tue bimbe vogliono stare un pò all'aperto e ti ritrovi a dover andare in un unico spazio, chiamiamolo verde, in cui, in 20 metri quadri, sopra un tappeto verde impolverato, c'è uno scivolo con un'altalena un pò pericolante, incorporata dove bambini di un paese di 10.000 anime, devono stare per poter giocare un pò all'aperto.....e allora pensi: ma perchè sto ancora qui?? Cosa mi spinge, che futuro sto dando alle mie figlie?? E ti rattristi, vedi davvero tutto nero.
Poi, invece, capita che, il giorno dopo, tuo suocero ti da 2 belle zucchine coltivate nel suo orticello e un amico ti da una forma di ricotta salata al forno fatta da lui, vai a casa e prepari uno dei piatti più semplici ma più buoni che hai mai mangiato con 4 semplici ingredienti: pasta, rigorosamente a km 0 del pastificio Tomasello del tuo paese, zucchina di tuo suocero, ricotta del tuo amico Totò, olio extravergine di oliva, anch'esso di produzione suocero. Già impiattarla diventa un rito, poì la guardi, l'odori e poi la gusti....non ci sono parole, in quel piatto ci sono tutte le risposte a quelle domande che ti eri posta il giorno prima, in quel piatto c'è tutto l'amore per cui sai che non lascerai mai quel posto, forse solo se veramente non hai più nulla. 
Poi, se ci metti pure che, finito quel piatto, ti prepari la borsa, ti metti il costume, prendi la moto e con le tue bambine te ne vai a mare, a 2 minuti da casa. E se lungo il tragitto, ti fermi a salutare e parlare con 10 persone e, una volta arrivati a mare, ti intrattieni con altrettante 10...bhè, allora hai trovato altre risposte a quella domanda sempre del giorno prima e allora tutto ti è chiaro, anche il cielo si fa più luminoso e il sole risplende, compri pure dei fiori perchè hai deciso che non è troppo tardi per abbellire quel giardinetto che non aveva visto la primavera.
Ecco, forse è questa la nostra forza, la forza di noi siciliani la troviamo proprio in tutto quello che ci circonda, ecco perchè noi andiamo sempre avanti e sempre con il sorriso in bocca, ecco perchè, nonostante tutto, nonostante non c'è nulla che vada bene, noi ci lamentiamo ma non ci abbattiamo, noi abbiamo l'arte di saperci arrangiare :-).

INGREDIENTI
Zucchina
olio
ricotta salata
spaghetti

Pelare la zucchina, affettarla e friggerla in olio di oliva. Una volta fritta riponetela in un piatto lasciando nella padella l'olio.


le ricotte al forno del mio amico Totò 


Scolare la pasta e maneggiatela un pò nella padella con l'olio, aggiungendo un pò di brodo di cottura de vedete che si asciuga troppo.
Servitela nel piatto, conditela con la zucchina e una bella manciata di ricotta salata!



Veramente un piatto semplicissimo ma di una bontà stupefacente....io adoro questo primo!!

2 commenti:

  1. peccato che non si veda la foto della ricotta salata del tuo amico Totò.
    ma per avere un amico così e un suocero così uno che dovrebbe fare secondo te?

    RispondiElimina
  2. Carmelooo ben venuto nel mio blog!! Appena arrivo a casa ti faccio vedere sia le ricotte che l'amico :-). Sul suocero ti posso dire che mia cognata è già sposata :-) :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!