mercoledì 15 gennaio 2014

Pignatta arcobaleno: come costruirla



E se i miei lettori mi scrivono per sapere com'è fatta la pignatta, a me fa piacere fare il post per spiegarlo :-) e quindi eccomi qua :-).
E' proprio vero che le mamme, per i propri figli, si improvvisano a far di tutto pur di farli felici.
No, non avete sbagliato, non siete sul sito di Paint your life o su Party Planners, no, siamo su un blog di cucina ma il mio :-). Del resto lo sapete che mi diletto anche in lavoretti fai da te, infatti, prima ancora della cucina, che ci crediate o no, la mia passione primaria era il bricolage, mi è sempre piaciuto fare lavoretti, soprattutto usando prodotti di riciclo; ma l'avete vista mai la mia sezione "I miei hobby"?? Ecco, li troverete alcuni dei miei lavori. 
Per il compleanno della mia piccolina (cliccate se ve lo siete persi), quest'anno, abbiamo deciso di fare il tema "arcobaleno" e, caso volle, che proprio su Real time, davano una puntata a tema, sul programma, carinissimo, Party Planners (grazie Virginia) e se volete, potete anche vedere il video della realizzazione anche se il loro sistema apertura è con il bastone ;-).
Era meglio che non me lo fossi vista :-)...... troppe idea mi hanno regalato :-), tra cui, appunto, la pignatta.
Devo dire che pensavo fosse più complicata da realizzare e invece è stato fattibile e, soprattutto, è stato un bel momento da condividere in famiglia.....abbiamo lavorato tutti al progetto, anche la festeggiata :-).
Per chi non lo sapesse, il gioco della pignatta (o pentolaccia) è un gioco tipico messicano e consiste nel colpire, ad occhi bendati, una sagoma (la pentolaccia, appunto)  che può essere di diverse forme e materiali, con un bastone fino a che non si rompe.
Io, per evitare che i bambini si potessero fare del male, l'ho realizzata con il sistema dei fili da tirare: tanti fili di tanti colori che scendono dalla pignatta di cui, solamente uno, fa cadere tutto quello che c'è dentro. Cosa mettere dentro?? Tutto quello che volete: giochini (piccoli, ovviamente, perchè non può pesare troppo) dolcetti, caramelle, regalini, palline colorate di carta, coriandoli etc.
Vi assicuro che tutti i bambini amano questo gioco.
Ma ecco l'occorrente:

scatoloni vecchi
carta crespa dei colori dell'arcobaleno
nastro carta adesivo
nastrini colorati
nastro biadesivo o colla a caldo
cordicella
tutto quello che volete per riempirla :-)

Per prima cosa recuperate uno scatolone di cartone e disegnate due volte il numero che volete realizzare o la forma (potete anche realizzare la faccia di topolino o Minny o di Hello Kitty o quello che volete) e tagliatelo.
Realizzate anche tante strisce, lunghe quanto avete la possibilità di farle, della larghezza che desiderate, io l'ho fatta di circa 10 cm.
Prendete queste strisce e avvolgetele su se stesse in modo che vi verrà più facile fare le curve.
Prendete il numero che avete tagliato e attaccare con il nastro carta la striscia di cartone lungo tutto il contorno. Alla base, tagliate una finestrina, mentre, alla sommità, mettete delle scotch (questo renderà più solido e sicuro il foro) e realizzare 2 fori (aiutatevi con la punta delle forbici) su cui farete passare la cordicella che servirà ad appendere la pignatta.
Una volta fatto tutto il bordo, attaccate sempre con la carta il 2° numero che avete tagliato.
Ora la struttura della vostra pignatta è fatta.



Adesso toccherà rivestirla. 
Prendere la carta crespa e realizzare tante strisce larghe circa 15-20 cm e sfrangiarle.
Mettere il nastro biadesivo, a girare, lungo la circonferenza del numero e attaccare le frange di carta crespa.
E' meglio usare il biadesivo perchè con la colla a caldo dovete fare l'operazione troppo velocemente perchè il silicone tende ad asciugarsi troppo in fretta.


Una volta ricoperta tutta la pignatta, bisognerà fare il marchingegno per i laccetti.
Per questa realizzazione diciamo che ci abbiamo pensato un pò con Tommaso su quale poteva essere il metodo migliore e, alla fine, abbiamo ideato questo.
Realizzare con il cartone stesso del numero, un rettangolo della stessa larghezza della finestrina lasciata nel numero ma circa 20 cm più lunga. Prendere un pezzo di fil di ferro, fare un buco nel cartoncino (mi raccomando, non al centro altrimenti potrebbe essere facile da capire), infilare il nastro nel buco e legarlo al fil di ferro con un nodo. Posizionare il fil di ferro sul cartoncino e fermarlo per benino con il nastro adesivo. Fare altri buchi, più grossi e passare gli altri nastrini, accertandovi che riescano a sfilarsi bene senza fatica (altrimenti rischierete di far venire giù tutto al primo colpo :-)). Fare pure dei buchi e dar passare dei nastrini anche alla base del numero e non solo nel rettangolino, più nastrini ci sono e meno probabilità c'è che scenda tutto al primo colpo. Poi, vi consiglio di giocare sulla psicologia dei bambini (se per esempio ci sono solo femminucce, usate un colore brutto per i bambini, come nastro svuota tutto, tipo il celeste o il blu, non mettetelo nel fuxia o nel rosa :-)).



Ora, il momento più divertente, riempite la pignatta con tutto quello che volete, poggiatela in un piano e montate nella finestrella il rettangolo che avete preparato, infilandolo ai lati. Se volete essere pignoli, rivestite di carta crespa, la base, facendo i buchi e infilando i laccetti.


Ecco i regalini, ma ho messo anche: lecca lecca, caramelle, cioccolattini, ovetti etc.

 

Sopra si vede come infilo il rettangolo, sotto che se tiro il colore sbagliato, il nastri viene via tranquillamente, se tiro quello giusto, viene via il tappo e cade giù tutto

Ora, per giocare, vi consiglio di far stare tutti i bambini frontali alla pignatta e di fare delle domande, il primo che risponde tira un nastro e così via fino a che arriverà il turno di chi tirerà il nastrino giusto :-).


Il momento più bello, l'apertura :-)


Spero di esser stata chiara ed utile, se avete domande, chiedete pure ;-)

4 commenti:

  1. Bellissimo post, veramente molto utile, ricordo, tanti anni fa quanto mi piaceva il gioco della pentolaccia...a Carnevale il catechismo organizzava la sfilata dei bambini vestiti in costume per le strade del quartiere... il tutto si concludeva con una scorpacciata di zippulas (sorta di frittelle sarde di Carnevale) e appunto, con il gioco della pentolaccia. Questa era abbastanza rudimentale, niente a che vedere con il tuo capolavoro:) eppure la ricordo con tanta nostalgia, nonostante sia ormai adulta:)
    complimenti per la pignatta che hai realizzato, veramente bellissima..sei stata inoltre chiarissima nello spiegare le modalità di realizzazione:)
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  2. splendida idea, grazie del passio passo

    RispondiElimina
  3. Grazie al tuo tutorial dettagliato ne ho realizzata una anche io :D
    Ovviamente ti ho citata!
    Lo puoi vedere qui (se ti va)

    http://www.cartaecuci.it/2016/04/compleanno-transformers-come-e-andata.html

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!