martedì 26 novembre 2013

Pane della convivialità!! Pagnotta condita



Lo so, latito, latito molto, alle volte mi sembra di trascurare il mio amato blogghino e voi che mi seguite....a proposito...ci siete sempre, vero?? :-). Ma tra torte, compleanni, compiti da far fare ai bimbi, impegni a portarli a danza, catechismo... ma quante cose deve fare una donna/mamma/moglie/figlia/sorella/amica :-)!!!! Vorrei che le mie giornate fossero formate da 48 ore per dedicarne 10 solo a quello che piace fare a me :-).
Evvabbèèè, ci piace essere donne, ci piace essere tutte ste cose...a me si :-) e allora mi tocca :-).
Oggi, nonostante i tanti impegni che ho per questa settimana, tra cui l'organizzazione del compleanno della mia piccola :-), mi sono ripromessa di farvi conoscere una bella ricetta. Io ho visto la foto, per la prima volta, su Pinterest e me ne sono innamorata!! Non so com'è la ricetta originale, visto che non ho avuto modo di saperlo, ma io l'ho realizzata così ;-).

INGREDIENTI
Pagnotta di pane
olio
aromi vari freschi (rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, bacche di ginepro etc.)
lardo di colonnata
cipolla scalogna (quella sottile e lunga delicata)
formaggio filante (vedete voi quello che più vi piace, ma non usate una mozzarella, meglio un formaggio più corposo e gustoso)
sale
pepe

In un mortaio pestare tutti gli odori e il lardo, aggiungere l'olio, sale e pepe q.b.
Incidere il pane a dadini facendo un bel taglio profondo, aprire i vari tagli con le mani e riempire prima di olio condito e poi infilzare il formaggio.



Una volta condito (non lesinate con i condimenti, abbondate pure, a costo di levare un pò di mollica) mettere in forno fino a che si sarà colorato e il formaggio si sarà sciolto.
Una vera goduria e poi è bellissimo metterlo a tavola e mangiarlo tutti insieme :-). Ve lo consiglio come antipasto anche nelle vostre cene delle feste o nell'aperitivo ;-).



2 commenti:

  1. Ciao Daniela seguo il tuo blog da tanto tempo e mi stupisci sempre con le tue ricette e con la tua fantasia. Questo pane e' meraviglioso vorrei prepararlo ma non capisco bene come fare i quadratini, nel senso se taglio il pane in quadrati poi non si staccano tutti come faccio ad infilare il condimento dentro evitando che si rompa tutto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Difravi :-). Devi, con un coltelli sottile, incidere tutti questi quadrotti, quindi tagliando la parte superiore, lasciando la base intera, poi, con le mani, cominci ad aprire gli spazi, fila per fila e infila il condimento. Vedrai che non si romperà ;-). E' più semplice d quanto sembri ;-). Fammi sapere :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!