martedì 28 maggio 2013

Calamari ripieni ai carciofi



Ehiiii, ma che fine avete fatto???? :-) Avete ragione....IO che fino ho fatto :-).....il problema è che ho avuto un pò di cosette da fare e quindi vi ho trascurati un pò.... ma non vi preoccupate che io.....sempre qui sono e prima o poi arrivo con una nuova ricetta  tutta per voi :-).
E, prima che sono troppo fuori tempo utile con la stagione, ecco una bella ricetta con i carciofi che si sposano divinamente con il pesce.

INGREDIENTI
calamari
carciofi
mollica
cipolla
acciuga
passolina e pinoli
pomodori secchi


Pulire i carciofi come vi ho spiegati qui.
In un padellino, far soffriggere della cipolla scalogna, tuffarci i carciofi tagliati a listarelle e fateli cucinare con il coperchio a fuoco basso.
Una volta cotti i carciofi, aggiungere i tentacoli dei calamari, un paio di filetti di acciughe e farli sciogliere, unire i pomodori secchi rinvenuti in acqua bollente e tagliati a listarelle e la possolina e pinoli. Far rosolare un paio di minuti e aggiungere la mollica facendola tostare leggermente.
Pulire i calamari e riempire con il composto.
Chiudere la tasca con uno stuzzicadente.
Mettere i calamari in una teglie, irrorare con un pò di olio e infornare fino a cottura ultimata.
Ed eccoli, serviti su un letto di carciofi fritti croccanti...davvero deliziosi



6 commenti:

  1. che libidine....i calamari li riempo con tante cose ma conb i carciofi....non ci sarei mai arrivata!!!!! ottimo abbianmento!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia... sai che non mi era mai venuto in mente di pienarli con i carciofi?? ottima idea!! :) complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, anch'io ho preparato da poco i calamari ripieni, ma in umido...adoro questo tipo di preparazione!!!
    Il ripieno con i carciofi non l'ho mai provato, sono sicura che è sicuramente buonissimo in quanto io adoro i carciofi...l'utilizzo dei pomodori secchi gli conferisce un tocco in più che rende il ripieno ancora più gustoso, così come l'acciuga, mentre la passolina gli conferisce una nota dolce che io adoro..non possono che piacermi!!!
    Salvo a ricetta nel pc, grazie per averla condivisa!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Sai che ripieni di carciofi non li ho mai assaggiati??? E poi che bontà l'aggiunta dell'uvetta e dei pomodorini... ma che ideona... da copiarti!

    RispondiElimina
  5. Amo il pesce di qualsiasi tipo e sotto qualsiasi forma...mangerei solo quello e si vede, dato che sul mio blog non esistono ricette di piatti di carne. Questi calamari sono così invitanti che mi hai fatto venire voglia di passare in pescheria per acquistarne due da preparare stasera! :)
    Un bacione, bravissima!

    RispondiElimina
  6. Adoro i calamari e questo ripieno di carciofi mi stuzzica parecchio!!! Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!