lunedì 19 luglio 2010

La mia torta Hello kitty due gusti, finta due piani


Che titolo lungo :-) (questo è un post che risale a quasi 2 anni fà :-) quando ancora non se ne vedevano tante in giro, adesso non se ne può quasi più :-)
Eccola la mia torta, finalmente, dopo tante incertezze, dopo due richieste di aiuto , ve la mostro, proprio orgogliosa di me.
E' stata un impresa realizzarla, uno, perchè era la mia prima vera torta realizzata tutta in mmf (avevo fatto solo l'omino Spidermen nella torta croccantino ) e due, perchè, sapendo che il compleanno della mia nipotina era martedi, non avevo preparato nulla, invece venerdì scopro che mia sorella lo festeggiava domenica Panico.....per giunta Venerdì avevo il Karaoke, quindi, praticamente, a parte il pds e una delle 2 creme, poi ho dovuto fare tutto il sabato, compreso il mmf
Alla fine, però, ce l'ho fatta, anche senza aver fatto riposare il mmf 24 ore (ma solo circa 4-5 ore )

L'ho realizzata con due creme differenti, una al caffè per gli adulti e l'altra alla crema di nutella di cozza e poi, non sapendo dove metterla, ho capovolto una teglia, l'ho rivestita di mmf fuxsia (il colore preferito di mia nipote ) e ho composto la torta sopra questa "finta torta"

INGREDIENTI (Per una teglia grande 40x28 cm)
Pan di spagna da 10 uova
crema moka con mezzo litro di caffè
crema alla nutella di Cozza
500gr di panna da montare
750 di marshmallow (almeno 300gr bianchi)
2 kg di zucchero a velo (non so più neanch'io quanto ne ho utilizzato )
zucchero per bagna
liquirizia a rotoli
miele
coloranti alimentari in polvere (rosso-giallo-nero)
teglia per base
foglio con Hello Kitty a grandezza torta

Preparare le creme come specificato dei link sopra e tenerle in frigo.
Preparare il mmf, fare i colori che servono e conservarli come di consueto (300gr di mm per il bianco, 300gr per il fucsia, 150 per il rosso, il nero e il giallo )

Una volta riposati, stendere il mmf in uno strato sottile
Preparare il pds, mettere il foglio di hello Kitti sopra, e ritagliarlo (io l'ho appuntato con degli spilli ) Tagliare la gagoma a meta per mettere lo strato di crema
Prendere una teglia, capovolgerla, e rivestire con il mmf rosa. tagliare il mm in eccesso e mettere sopra il pds (prima l'avevo messa in un vassoio di plastica e dopo che avevo cominciato a farla, ho capito che non entrava in frigo )
Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, far raffreddare e spennellare il pds. Farcire metà della torta con crema moka e metà con crema di nutella. Mettere l'altro foglio di pds, spennellare e rimettere un altro strato sottile di creme.
Montare la panna e con la sacca metterla nella torta e poi stenderla bene, anche al bordi, con spatola adatta (la panna va messa per evitare che il colore scuro delle creme sotto traspaia dal mmf bianco)
Ora, arrotolare il mmf bianco nel mattarello e poggiarlo, delicatamente sulla sagoma, fare aderire e tagliare il mmf in eccesso, avendo cura di non tagliare quello sotto
Cominciare la parte più bella....ossia decorare :-)
Tagliare il cuore, le manine, il nasino (fecendo una pallina schiacciata) e gli occhi.
Per i laterali della teglia, usare le formine e fare dei mezzi fiori
Quando lo zucchero a velo vi sarà penetrato in tutti i pori del vostro corpo vorrà dire che avrete finito :-)
Spennellare tutto il mmf con miele diluito con un pò di acqua e "attaccare" tutte le decorazioni (attenzione alle decorazioni colorate, spennellarle delicatamente senza toccare le ltre parti che potrebbero colorarsi )
Per il bordo, a girare lungo la sagoma ho usato la liquirizia a rotoli intera mentre per i baffetti l'ho divisa a metà Per il fiocco, al solito, mettere la pasta dentro per farlo stare gonfio ( i fiocchi non sono mai stato il mio forte )
Per la scritta, ho sciolto 4 marcm con un goccio d'acqua e fatta con una siringa
Ed eccola in tutta la sua bellezza


Il momento peggiore è stato il taglio, che ha voluto fare, rigorosamente Maria :-)

Non immaginate la faccia di Maria quando l'ha vista ....in effetti ripagava tutta la fatica
Comunque, a proposito di mmf si, mmf no, io dico che i lavori vengono veramente belli però il sapore risulta veramente troppo stucchevole, magari nella crema al caffè si sposava meglio

Però non era un problema perchè, bastava sollevarla e scartarla






5 commenti:

  1. Ma è bellissima!!!!! mi piace la scelta dei colori, molto elegante e raffinata.

    RispondiElimina
  2. Grazie tante, è stata la mia 1° torta in mmf, fatta 2 anni fà, mi sono meravigliata io stessa di avercela fatta :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Danita, sono laura33 del cookaround e volevo farti i complimenti per tutto ciò che hai fatto, mi piace proprio!! Senti, per questa torta hai fatto la base finta ricoprendo una teglia con mmf, giusto? Ma l'avete mangiato oltre alla torta di Hello Kitty? Volevo farne uno anch'io ma sta bene con la crostata? Grazie!

    RispondiElimina
  4. In che senso l'abbiamo mangiato?? Il mmf che era sopra la teglia?? No, ma non pervhè non si potesse mangiare, ma perchè non ci andava :-)
    Vorresti fare una costata e rivestirla im mmf??
    Non mi sembra il massimo, ma se proprio lo vuoi fare, dovresti coprire la crostata di uno strato uniforme di panna, prima, e poi rivestire in mmf ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Danita, mi sono spiegata male. Volevo fare una crostata normale sopra una teglia rivestita di mmf come hai fatto tu. E tagliando le fette della crostata l'avete tolto il mmf? Grazie per la risposta!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!