giovedì 22 luglio 2010

Cous cous dolce a modo mio


Bhee, io manco ne conoscevo l'esistenza :-), poi, l'altro giorno, la mia amica Giusy mi dice che ha mangiato a Lampedusa un cous cous dolce e sapendo che ormai io, con cook mi sono fatta una certa cultura sui piatti :-), mi domanda se conoscevo la ricetta e mi è venuta in mente quella di Marble Ma non mi convinceva del tutto, per come me l'aveva descritto Giusy e così ne ho fatta una mia versione.
Non è facile fare un piato già esistente, senza che si abbia la minima idea di che sapore abbia e senza avere la certezza della sua ricetta originale :-).

INGREDIENTI
250gr cous cous precotto (più semplice :-) )
mandorle con la buccia
pistacchi di bronte
datteri (io li ho messi perchè non amo molto la zuccata )
zuccata
miele di acacia
arancie
cioccolato fondente
passolica
cointreau
cannella
sciroppo d'acero (facoltativo)
sale
olio di arachidi

Mettere ad ammollare la passolina in mezzo bicchiere di cointreau.
In un piatto allunghiamo un pò di miele con il succo dell'arancia, mescoliamo bene e aggiungiamo anche un pò di sciroppo d'acero
Tostare le mandorle e pestarle nel mortaio e aggiungerne una parte al miele assieme ad un pò di cannella in polvere. Mettere il cous cous in una terrina, mettere il miele aromatizzato nella terrina e con le mani, "strofinare" il cuscous tra le palmi delle mani per "incocciarlo". Aggiungere un pò di olio di arachidi e continuare a incocciare.


Farlo riposare un'oretta. Prima di mettere l'acqua calda, rimescolarlo bene perchè è possibile che si sia appiccicato un pò
Portare ad ebbollizione 250ml di acqua con un cucciaino abbondante di sale e una volta bollita, aggiungere un pò alla volta, mescolando, al cous cous. Mettere uno strofinaccio sopra e far riposare fino a che di raffreddi.
Tostare i pistacchi e pestarli, tagliuzzare i datteri e ridurre in scaglie il cioccolato. Mettere in un pentolino il miele, il succo di un arancia e un pò di acqua e far sobbollire. Far raffreddare
Una volta raffreddato il cous cous, rimescolarlo con le mani, per separare eventuali masse e aggiungere la passolina strizzata, il cointreau dell'ammollo, i pistacchi, i dadini di zuccata, i datteri tagliuzzati, le restanti mandorle pestate, il cioccolato in scaglie, ancora un pò di cannella e la scorza di un'arancia.


mescolare bene e per ultimo, aggiungere un pò del miele sciolto e mescolare.
Mettere sopra dei riccioli di cioccolato e un pò di pistacchi. Ed eccolo pronto, servito con il miele allungato e altra cannella

Ora vi chiederete com'era??! la prima sensazione è stata strana, un gusto diverso rispetto alla nostra tradizione, poi, più lo mangiavo e più mi piaceva e più ne prendevo e più ci mettevo quello sciroppo sopra e più mi tornava alla memoria i sapori e i profumi del mio amato oriente
Giusy ha detto che era buonissimo però un pò diverso da quello che aveva mangiato, quello era un pò più a "timballo" , servito a monoporzione, ma a me il cous cous a timballo non mi piace e ho preferito farlo così, più a grani
ESPERIMENTO RIUSCITO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!