venerdì 9 luglio 2010

Crostone con spatola panata al pistacchio


Certe volte mi vengono certe idee strane il cui risultato, poi, è stupefacente persino a me stessa che l'ho ideato :-) E questo è uno dei casi, chi se l'aspettava (ma si scrive così??? :-)) che doveva essere così buono, un alternanza di sapori davvero speciale ;-)
P.S. Visto che non è più tempo di carciofi potreste sostituirli con delle zucchine arrostite o melanzane ;-)


INGREDIENTI
Filetti di pesce (io ho usato la spatola)
carcofi
pomodoro secco (io ho usato il pomodorino secco)
pistacchio di Bronte
cipolla
limone
pepe
olio
pane del giorno prima


Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla base e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte ) le punte tagliarle a meta e levare la "barba" , tagliare a spicchi piuttosto sottili ma non troppo e metterli nell'acqua acidulata
Tagliare la cipolla scalogna grossolanamente e farla appassire in padella con olio e pochissimo sale. Aggiungere i carciofi scolati e far cucinare con il coperchio fino a quando i carciofi saranno cotti . Mettere i carciofi nel contenitore apposito, assieme ai pomodorini secchi e olio e frullarli
Avrete ottenuto una specie di salsetta un pò grossolana In un pentolino, mettere un pò di olio e soffriggere i filetti di pesce (non friggeteli però ). "Panare" solo da un lato con il pistacchio pestato

Tagliare le fette di pane e tostarli
Stendere la crema di carciofi nel piatto di portata, adagiarvi la fetta di pane e irrorare con il sughetto di cottura del pesce

Posizionare i due filetti ed ecco pronto (posso dire, a costo di peccare di presunzione , che questo è una delle cose più buone che ho mai mangiato )

Spero che lo proviate

1 commento:

  1. buonissimo!Dev'essere eccezionale!Una ricetta davvero gustosa!La proverò al più presto!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!