martedì 20 luglio 2010

Focaccia morbidissima con ripieno di salsiccia e asparagi



Questo impasto per focaccia è un pò di tempo che volevo provarlo, l'avevo vista in un forum di dolci , postata da LAle, e io l'ho personalizzata con il mio condimento e devo dire che le mie aspettative sono state ampliamente soddisfatte
Grazie a Katia, la mia vicina di casa, per gli asparagi :-)

INGREDIENTI
impasto base
400gr farina 0
400gr manitoba (io ho messo entrambe le farine )
300gr di papate lesse (io per fare prime le ho fatte al microonde )
350ml acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (ma se non avete troppo premura, dimezzate e fare lievitare di più )
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaia di olio

Condimenti
salsiccia
asparagi
cipolla scalogna
pepe
pomodorini
origano
rosmarino
formaggio che preferite (io ho usato la provoletta)
parmigiano

Cuocere le patate (io, appunto le ho cotte al microonde) e schiacciarle (se le fate al microonde aggiungere un pò di sale quando sono ancora calde ) Fare raffreddare un pò
Mescolare le due farine e aggiungere le patate, il sale, l'olio e l'acqua tiepida (lasciatene un pò per sciogliere il lievito) impastare un pò e poi aggiungere il lievito che avrete sciolto nella restante acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a che sarà diventato un impasto compatto ma un pò appiccicoso. Metterlo in una ciotola dove avrete spolverato un pò di farina e coprire con la pellicola. Fate riposare per un'oretta (io l'ho tenuto in forno con la luce accesa ) se mettete meno lievito, ovviamente, ci metterà di più, tenete conto che dovrà almeno raddoppiare
Nel frattempo preparate il condimento interno
Pulite le cipolle, abbondanti e tagliatele grossolanamente, fare soffriggere un pò con olio e sale e aggiungere gli asparagi spezzati (io ho usato quelli selvatici di montagna ). Appena si saranno ammorbiditi un pò, aggiungere la salsiccia, dopo aver tolto la pelle
Prendere la pasta lievitata (guardate quant'è ), dividerla in due, mettere abbondante olio nella teglia e stenderci la pasta (non fate come me che ne ho messa troppo )
mettere i condimenti sopra, schiacciando un pò e aggiungere il formaggio abbondante tagliato a dadini

e il parmigiano grattugiato
Coprite con l'altra pasta, schiacciate un pò e unire i bordi. Ungere bene con l'olio e condire con i pomodorini, l'origano, il sale, il pepe e il rosmarino, copritela con uno strofinaccio e far lievitare un'altra oretta o un pò meno .


Infornare con il forno già caldo al massimo (il mio è 260°) per circa 40 minuti, ventilato. Gli ultimi 10 minuti ho messo il grill sotto Se vedete che si sta colorando troppo, mettere dela carta argentata sopra. Quando sarà cotta, uscirla e farla riposare per circa 10-15 minuti coperta con uno stroficaccio e la carta di alluminio, per evitare che si asciughi troppo
Ed eccola La mia è venuta un pò troppo alta evidentemente il contenitore era troppo piccola per tutta la pasta e per quanto ha lievitato La prossima volta faccio 500 gr di farina

La fetta morbidissima e gustosissima di Tommaso (e sottolineo DI TOMMASO )
Da rifare sicuramente, troppo buona e a Tommaso è piaciuta tanto e non è complicata da fare

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!