mercoledì 14 luglio 2010

Diario di bordo alimentare


Vi ho parlato di quello che penso io sia una buona dieta, ma vi voglio parlare, anche, di quello che secondo me, quando lo scorso anno ho fatto la dieta, mi ha tanto aiutato: il diario alimentare.
Spesso, quando facciamo la dieta, o anche giornalmente, non ci rendiamo conto di ciò che mangiamo, anzi, di ciò che mettiamo dentro la bocca, il che è anche diverso :-).
Difficilmente ci fermiamo a pensare: "ma cosa ho mangiato oggi??"
Ecco, tenere un diario, in cui appuntare, giornalmente, tutto ciò che si mangia, specificandone la quantità e l'ora è importante per capire il nostro comportamento alimentare, ci fa capire se abbiamo sbagliato o se abbiamo seguito un comportamento corretto. Sarebbe anche opportuno appuntare se abbiamo fatto attività fisica o se abbiamo "ceduto" a tentazione per uno stato d'animo particolare ;-)

Attraverso il diario alimentare si possono individuare in maniera semplice le abitudini errate, le emozioni che scatenano l'assunzione del cibo, gli eventi e i sentimenti che spingono ad un comportamento alimentare inadeguato. In questo modo, si impara ad osservare il proprio modo di mangiare e poter valutare quali cambiamenti sia necessario porre in atto .
Provate e fatemi sapere se non vi stupirete voi stessi di quanto poco sapevate del vostro stile alimentare!!!
P.S. Questo è quello che avevo fatto io a gennaio 2009 su Dietaround ;-)
(Foto tratta da: camperonline)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!