mercoledì 21 luglio 2010

La mia sette veli fragola e pistacchi

Questa è il mio fiore all'occhiello, sono molto orgogliosa di questa torta, pubblicata, anche questa, nel libro di Cookaround ;-)
Beeehhh, mia proprio non direi, diciamo che tutto ebbe inizio dal sig. Cappello :-) che l'ha inventata al cioccolato, poi prosegue con Alen76 che ha postato la sua ricetta, poi ancora con la mia versione rivisitata come Cappello, poi prosegue con l'idea geniale di Britmood che propose una sette veli estiva e chiedeva aiuto su come farla e finisce proprio con la realizzazione di questa versione ....praticamente c'è voluta na cooperativa :-) per ideare questa meraviglia!!
Ovviamente un grazie particolare va pure a Nightfary che ha contribuito con la sua crema di fragole ;-)
Devo dire che, visto il caldo che ormai fa, questa versione mi è molto più piaciuta di quella originale al cioccolato e, se per caso, Cappello o chicchesia , volesse copiare questa ricetta, sappiate che il merito e la maternità è solo mia e di Britmood :-) e la prova è proprio quella di averla postata qui, oggi, con 1000 utenti testimoni ...quindi i diritti d'autore vanno a noi :-) (pubblicata su Cook il 27/05/2008)
Scusate la premessa lunga, ma era d'obbligo :-)
La ricetta è un pò complessa ma ne vale la pena ;-)

INGREDIENTI (tanti...tantissimi..troppi ) :-)

PER IL PANETTONE
240gr cioccolato fondente
70gr farina
6 uova
200gr burro
150gr zucchero

BASE CROCANTE
100 gr di cioccolato bianco (io ne avevo messo 200 ma mi è venuto duro)
90 gr di crema di pistacchi (quella che i pasticceri usano per fare il gelato)
120 gr di feuillantine gavottes (dette anche crepes dentelles, che sono un sottilissimo biscotto bretone)
io ho usato i Cornflas dell'Eurospin (sono i migliori perchè resistono all'umidità )

BAVARESE AL PISTACCHIO
6 tuorli
120 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
300 ml di panna fresca
4 cucchiaini di crema di pistacchi
1 cucchiaino da cafè di maizena
500 ml di latte intero

MOUSSE ALLA FRAGOLA
200gr di fragole (io ne ho messo un pò anche di bosco )
8gr di colla di pesce
150 g. di cioccolato bianco
450 ml. di panna
50 g. di zucchero
2 cucchiaia di succo di limone

GLASSA di FRAGOLE
2 vaschette piccole di fragole (io ne ho messe anche di bosco)
acqua
zucchero
6 gr di colla di pesce

Preparare il panettone.
•Fondere il cioccolato a bagno maria con il burro. Amalgamare i rossi d'uovo col lo zucchero e la farina. Aggiungere la cioccolata sciolta e sfattere con la frusta elettrica. Unire le chiara d'uovo montate a neve non troppo ferma e mescolare delicatamente dal basso verdo l'alto.
Mettere in una teglia imburrata e infarinata e far cuocere a forno 180° per 20 minuti far raffreddare e dividere in tre dischi sottili. Se volete dei dischi più precisi fate come me, ho messo nella tortiera un primo strato di composto (tenete conto che non gonfia molto) alto circa 4 millimetri, poi ho messo un disco di carta forno sopra, un altro composto e altra carta forno, in modo che, a cottura ultimata, mi sono ritrovata i dischi ben divisi e precisi ) Questo panettone non necessiterà di bagna in quanto non è un pds ed è gia morbido e cremoso di suo ;-)

Preparare lo strato croccante
•Far sciosciere il cioccolato bianco a bagno maria, aggiungere la crema di pistacchi e i cornfles rotti con le mani.

Composizione torta 1° e 2° strato 7 veli
•Mettere un disco del pds sulla base della tortiere. Mettere sopra il preparato croccante ancora caldo e schiacciare e livellare bene. Metterlo in frigo.


Preparare la bavarese
•Riscaldare mezzo litro di latte intero. Frullare bene i 6 rossi d'uovo con i 120gr zucchero fino a quando diventa chiara e spumosa, aggiungere un cucchiaino di maizema e aggiungere lentamente il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco basso (non usare la pentola con il fondo spesso e mettere sul fuoco dei rialzi) e mescolare continuamente fino a uando la crema si addensera un pò e comincia a bolllire (qui è complicato, attenzione a non farla impazzire!!!!!!). Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare bene e far raffredare. Aggiungere i 4 cucchiaini di crema al pistacchio. Montare la panna senza zucchero e aggiungere alla crema fredda. Far riposare un pò.

3° strato 7 veli
•Uscire la torta dal frigo e versare metà della bavarese sulla base di croccante. Far riposare un'oretta in frigo.


4° e 5° strato 7 veli
•Uscire la torta dal frigo e mettere il secondo disco di panettone e rimettere sopra il resto di bavarese. Rimettere in frigo.



Preparazione mousee di fragola
•Far sciogliere il cioccolato bianco con 250gr di panna non zuccherata.
Frullare le fragole con lo zucchero e il limone e, in un pentolino, portare ad ebbollizione per circa 3 minuti. Far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Aggiungere la purea di fragole alla panna con il cioccolato bianco.
Montare la restante panna e aggiungere, mescolando delicatamente, al composto quando si è freddato.


6° e 7° strato dette veli
•Uscire la torta dal frigo e mettere sopra lo strato di bavarese l'ultimo disco di panettone e versare la mousee di fragole (con questo ultimo strato dovrebbe arrivare fino al'orlo della tortiera).

Rimettere in frigo e far stare tutta la notte (devo dire che io l'ho fatta in un giorno, l'ho fatta riposare "solo" circa 5 ore

Apertura cerchio
•Prima di levare il cerchio, con un coltello bagnato, staccare la crema e se dovessero esserci delle rotture ai bordi, bagnare il dito nell'acqua e passarlo nella crema per livellarla

Preparazione glassa alle fragole
•Frullare le fragole con lo zucchero e il limone e, in un pentolino, aggiungere un pò di acqua, portare ad ebbollizione per circa 3 minuti. Far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.(La glassa dovrebbe esser circa 500 ml ) Passarla nel colino per levare i semini. Far raffreddare a temperatura ambiente


Glassatura
•Mettere la torta nella griglia del forno a microonde e mettere sotto un piatto. Far scivolare la glassa quasi del tutto fredda (non tenetela in frigo se no rischiate di non poterla più far scivolare) sulla torta e metterla in frigo. (E' bastata una sola volta )



Per le decorazioni
•Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e sulla carta da forno mettere ad asciugare in frigo le decorazioni che vorrete
Ed ecco, dopo tante fatiche, dopo tante pentoline, tante ciotole, tante cucchiaia di legno lavati , il risultato finale



ed ecco la fetta (scusate se questa foto non è il massimo, ...pure il piatto di plastica...questa 7 veli non lo meritava..., ma eravamo alla scampagnata e mi dovevo pure controllare le spalle per non farmi rubare l'ultima fetta rimasta :-), un pò più grande, giusto per la foto )

una meraviglia... molto più fresca di quella al cioccolato classica!!

P.S.: con gli albumi e i pistacchi che vi avanzano, potete fare i brutti ma buoni che ho fatto io (poi però posto...oggi sono stanca ;-)

2 commenti:

  1. Ciao, Daniela! Ho scoperto per caso il tuo blog, mentre curiosavo stamattina sul web, e sono rimasta a bocca aperta. Fai delle cose a dir poco strepitose! Come questa torta... Che dire? E' un autentico capolavoro!!! Ora che ti ho scoperta ti seguirò sempre con grandissimo piacere. Un bacio! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Danita
    Potresti dirmi quant'è il diametro della 7 veli che si ottiene con queste dosi, e per quante persone è sufficiente?
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!