martedì 3 maggio 2011

Torta tipo quadro d'autore, brutta copia: ricetta perfetta della mousse allo yogurt

 
Voleva essere una bellissima torta, tipo quadro d'autore di Montersino, ma alla fine è venuta bruttina ma tanto tanto buona!!
Avevo fatto qualcosa si simile, nella torta in onore dei 150° anni d'Italia, ma avevo anche fatto altre prove perchè volevo arrivare a quella che doveva essere la mia mousse allo yogurt come dicevo io, ma ancora non ero del tutto soddisfatta, sono venute discretta ma miglorabili.
Ecco, questa, invece, è proprio la volta buona, finalmente posso dire di aver trovato la mia ricetta PERFETTA della mousse allo yogurt: per chiedermi la ricetta mia sorella Patrizia che lei mette sempre la "pecca" su tutto :-)
E quindi, ecco, la ricetta perfetta

INGREDIENTI
Per la mousse
4 vasetti di yogurt bianco da 125 gr
500 gr di panna da montare (io ho usato quella vegetale dell' Eurospin che è l'unica di questo genere accettabile)
150gr di cioccolato bianco
se usate la panna da montare fresca (ancora meglio) aggiungere lo zucchero a vostro piacimento
3 fogli di gelatina (gr.6 , lo so, anche a me sembrava poco ma è perfetta)

biscotti oro saiva
500gr di fragole (attenzione a non tenerle alla portata di bambini!!!)
150-200gr di zucchero
1 limone
Per la gelatina a freddo
200 ml acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di glucosio
succo di 1 limone
4 fogli di gelatina (8gr)

Pulire le fragole, tagliarle a piccoli dadini e mettete a macerare con il succo di un limone e lo zucchero per almeno un paio di ore. Tenetene un pò da parte per la decorazione (ma tenetele al riparo da manine indicrete...ho trovato la mia piccolina con in mano il bicchiere dove avevo messo le fragole da parte....ne ha mangiate almeno 3)

Preparare la mousse
Scaldare 200gr di panna in un pentonino e far sciogliere il cioccolato. Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.
In una ciotola mettere lo yogurt e versare la panna con il cioccolato già intiepidito. Montare i 300gr di panna rimasta, abbastanza lenta, aggiungendo anche un dito di latte fresco. Aggiungere la panna allo yogurt preparato precedentemente.
Nella teglia, mettere nel fondo e ai bordi, un foglio di acetato, posizionare le fragole affettate e versare un primo strato di mousse.



Lasciare i biscotti un pò nello sciroppo di fragole che, nel frattempo si è formato e fare un primo strato. Coprire con il resto della mousse, le fragole a pezzetti e un ultimo strato di biscotti, sempre inzuppati nello sciroppo. Questo in alto sarà la base della nostra torta.
Tenere in frigo. Io l'ho messa nel congelatore
Preparare la gelatina
Mettere in un pentolino, tutti gli ingredieti, farli sciogliere e aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata. far raffreddare del tutto e coprire la torta con ancora il cerchio.
Non fate come me, io, avevo premura, ho messo la gelatina quando la torta era ancora congelata, il che ha fatto congelare anche la gelatina, dandole questo aspetto bruttino. Ma alla fine, la cosa importante è stata la soddisfazione che tutti hanno apprezzato particolarmente la mia torta, buona, fresca e leggera, preferendola a quella del bar :-)


 
Lo vedete quel contenitore in plastica con il succo delle fragole?? Anche quello, non lo lasciate alla portata dei vostri bambini, magari assieme ai biscotti rischiate di dover, poi, far venire fuori un altra ricetta......

2 commenti:

  1. e'bellissima!!una tentazione che mi dovro'decidere a fare!!

    RispondiElimina
  2. Conosco la torta di Montersino e devo dire che la tua non è sicuramente da meno!!! Bellissima e buonissima...complimenti e un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!