venerdì 6 maggio 2011

Torta moka per mamma




E visto che ci avviciniamo alla festa della mamma, vi faccio vedere una torta che ho preparato per lei un paio di anni fa. Ho fatto questa perchè la torta alla crema moka è la torta preferita di mia mamma ;-) Ma in effetti questa è davvero una delle torte che preferisco e vi consiglio di provarla, soprattutto a quelli che amano il caffè!!

INGREDIENTI
Pan di spagna
Crema moka
100gr di margarina
Per la bagna
200gr di acqua
150gr di zucchero

Per il cioccolato plastico
200gr di cioccolato fondente 70% cacao
30 gr di sciropo di zucchero
60-80 gr di glucosio

Preparare lo sciroppo della bagna, mettendo in un pentolino acqua e zucchero e far bollire fino a quando si sarà un pò addensata

Preparare il pds e dividere in tre cerchi, bagnare e mettere uno strato di crema. Un'altro cerchio e un altro strato ci crema.
Finire con crema livellata bene
Mettere in frigo a riposare (meglio se per 24 ore)
Preparare il cioccolato plastico.
Mettere 22gr di acqua con 30 gr di zucchero sul fuoco.Quando inizia a bollire e diventa uno sciropo si toglie dal fuoco si fa intiepidire. Unire il glucosio e mescolare bene. Fare sciogliere il cioccolato a bagno maria, farlo raffreddare un pò e aggiungerlo allo sciroppo, mescolare bene fino a che si sarà addensato e far raffredare per un'ora.
Prendere la palla ottenuta e schiacciarla
Passare la palla schiacciata nella macchina della pasta, formare la striscia e tagliarla a misura.
Prendere la crema al caffè rimasta e mescolarla con altra margarina fino a venire un colore chiaro e passare con il frullatore.
Levare il cerchio dalla torta, mettere la fascia lateralmente, fare le decorazioni (io ho usato quelli della Wilton che mi ha prestati Azzurromizar in cambio di una cena...azzolina, ma quanto mi è costata sta torta !!!) e mettere dei chicchi di caffè sopra.



e la fetta



8 commenti:

  1. WOW che meraviglia, e chissa' che bonta'.

    RispondiElimina
  2. ma che torta splendida...e come resistere ad una simile delizia...poi è bellissima!!!!!
    brava brava brava!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Piacre di conoscerti, questa torta è proprio da rifare, complimenti il tuo blog è bellissimo, ma soprattutto ci sono ricette interessantissime, brava e alla prossima.

    RispondiElimina
  4. Splendida !!! Auguri alla mamma :)

    RispondiElimina
  5. che bella e buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....tantissimi auguri alla mamma :D

    RispondiElimina
  6. Grazieeeee. Mi fa piacere che vi sia piaciuta!!
    Questa è una torta molto apprezzata nella mia famiglia :-)

    RispondiElimina
  7. Potrebbe essere anche la mia torta preferita!
    Dagli ingredienti buonissima, nell'aspetto bellissima! Complimenti!
    Auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!