venerdì 27 maggio 2011

Polpettine fave e salmone: bimbiiii all'arrembaggio

 

Certo che bisogna inventarsele tutte in cucina. Per cosa??? Uno, per reciclare le cose in frigo che altrimenti farebbero una brutta fine, secondo per far mangiare alle bimbe anche quello che, solitamente non mangerebbero :-).
Devo dire che io sono davvero fortunata perchè loro mangiano tutto, ma hanno un difetto (tale quale il papà) non vogliono la sera la stessa cosa che hanno mangiato a pranzo (chiamale stupide!!!) E quindi, una fetta di salmone che a pranzo è stata consumata arrostita, a cena deve trasformarsi e, magia magia, metti un pò di questo qua e un pò di altro la ecco che una fetta di salmone si trasforma in.....delle bellissime polpettine tonde tonde da mangiare nel "cuppitello" o nei piattini del servizio "buono" delle bimbe.
Direte voi: ma sono fritte: fai mangiare la frittura alle bimbe??? Una sana frittura, asciutta, una volta al mese, allo scopo di far mangiare pesce e verdurine, non può certo far male.
Ed ecco le nostre polpettine.

INGREDIENTI
Resti di salmone
patata
fave
zucchine genovesi
uovo
cipolla
tost
mollica

Sbucciare le fave, levare anche la pellicina e metterle a stufare con un pò di cipolla assieme alle zucchine genovesi tagliate sottili.
Mettere al micro la patata (in 5 minuti è pronta), schiacciarla e aggiungere le feve cotte con la zucchina e schiacciare. Aggiungere il salmone cotto, l'uovo e i tost sbriciolati e amalgamare il tutto.



Formare delle palline, passarle nel pangrattato e friggerle.



Ed ecco un finger food da mangiare freddo o una cena per bambini






4 commenti:

  1. Queste potrebbero convincere pure me a mangiare salmone! Dovrò provarle. D'altra parte cos'è che non è buono fritto?

    RispondiElimina
  2. MMMmmmmmm..buonissime!
    L'ultima foto è di una tenerezza assoluta!!! Troppo dolce!!

    Buon week end

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  3. Così il pesce lo mangerebbero anche le mie streghe! Bell'idea anche se devo sostituire le fave con altre zucchine perchè loro sono fabiche.
    Buonissime!
    Ti abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ciao danita, ti abbiamo risposto da noi
    a presto :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!