martedì 3 maggio 2011

Pesto di fave




Adoro le fave, ma proprio tanto tanto e uno dei modi in cui mi piace mangiarli è crudi con del parmigiano ;-)
Al che, l'altro giorno, siamo andati a raccoglierli freschi freschi, con le bimbe, in campagna dal nonno, era già tardi per cucinarli, allora ho pensato di fare questo pesto: una buonissima idea!!! Ci siamo fatti l'antipastino, queste bruchette, appunto :-) e pure il primo (due piccioni con una fava....mai proverbio fu così appropriato :-)) E' venuto davvero buono!! Delicato ma gustosissimo ;-). 
E visto che nel raccolto c'erano pure dei piselli, ho messo anche quelli. Ovviamente, è inutile dirvelo, ma lo dico lo stesso :-), non fatelo se non avete delle favette fresche e tenere e pestate a mano con il mortaio, che non vi venga in mente di usare il mixer, mi raccomando!!!

INGREDIENTI
Fave freschissime (se sono un pò più durette, levate la buccia)
piselli freschissimi
parmigiano
pinoli
olio
sale grosso

Mettere tutto nel mortaio e pestare fini a che non si ottiene la consistenza giusta.

 

Ed ecco il pesto pronto, ora basterà tostare le fette di pane e metterne una bella manciata sopra con qualche scaglietta di parmigiano, poi, chiudete gli occhi, è mordete.....sentirete che sapore!! :-)




DSC05744_640x480_

3 commenti:

  1. Sai che in questi giorni ho pensato anch'io ad utilizzare le fave però per una cremina, tipo una salsina da condimento coem il tuo pesto! Brava! Le faev sono proprio buone, specie se raccolte fresche con i più piccoli perchè ci si diverte in allegria e compagnai e si sta nel mezzo della natura! ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  2. E' vero....e poi c'è più soddisfazione :-)

    RispondiElimina
  3. che bello trovarti qui t seguivo gia' da cookaroud....se t cva passa da meeee baciiiiiiiiii

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!