lunedì 30 maggio 2011

Baghette rustiche: bomba e ai profumi di limone con semi di papavero

Ecco due baguette (ma perchè mai uso questo termine poco italiano) allora, ricominciamo, parliamo come mangiamo e portiamo avanti le tradizioni del nostro territorio :-) ecco due filoncini che ho usato per fare 2 panini della sfida, li metto in un unico post perchè ho solo una foto per entrambi :-)

INGREDIENTI (ho usato la stessa ricetta della mafalda)
Filoncino bomba calabrese
350gr di farina di semola di rimacinato
150gr di farina 00
20gr di lievito (decisamente troppo, si sente il sapore e non va bene!!)
10gr di sale
2 cucchiai di olio di oliva
300gr circa di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
bomba calabrese (un misto che compro fatto con: peperoncino,pomodori secchi, pomodori verdi, funghi grigliati, olio)


Ho messo tutti gli ingredienti assieme, cominciando dai liquidi, tranne il sale, fatto il programma "pasta fresca" e poi aggiunto il sale.



Una volta impastato con la macchina o nell'impastatrice, continuare ad impastare nella spianatoia, almeno per 10 minuti, sbattendo spesso la pasta, in modo da creare la maglia glutinica. Diventerà un impasto morbido ma consistente e ben vellutato.
Aggiungere il composto della bomba, formare dei filoncini, incidere con un coltello e sistemare degli appositi cestelli per le baghette. Se non avete la mdp, potete metterli nella placca da forno.



Far lievitare un paio di ore e metterli nella mdp programma baghette.

Per i filoncini al profumo di limone
1 limone
semi di papaveto

Procedere come sopra e mettere nell'impasto la scorza del limone. Coprire con i semi di papavero



Queste sono i filoncini lievitati ma non cucinati...non ho la foto .-(

Ovviamente il panino tutto bomba sarà adatto per esser condito con ingredienti saporiti, mentre quello alle scorzette di limone, il cui sapore è molto delicato è più adatto ad esser condito ingredienti a base di pesce come salmone-tonno-pesce spada affuicato o come ho datto io, alici marinate

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!