venerdì 1 ottobre 2010

Una crostata, Hello Kitty, una figlia di una cookina....


......questi gli ingredienti del mio 41° compleanno :-)
Visto che festeggio solo i decenni :-), quest'anno non ho fatto nulla, ma la mattina, la mia principessa, dopo la canzoncina cantatami assieme alla sorellina, mi dice:

  • mamma voglio farti una torta
  • a si??? e come la vuoi fare??
  • mamma, di hello Kitty!! Cosa ci vuole (certo che per i miei 41 anni mi aspettavo un altro tipo di torta :-))
  • farina..
  • zucchero, lievito,
  • si, quello
  • e il marshmallow, mamma, per fare la torta
  • certo!!
  • ok, mamma, più tardi te la faccio
  • ma tu da sola??
  • aspetto papà e te la facciamo, ok mamma??

Già questa cosa mi ha fatto morir dal ridere :-) Appena vado a prendere le bimbe, la mia principessa mi ricorda che deve fare la torta, ok le dico io, però le consiglio di farla assieme, perchè papà veniva tardi e poi saremmo dovuto i uscire, ed ecco la conversazione tra una mamma e una figlia cookina di 5 anni :-)

  • mamma, allora, come la facciamo la torta
  • facciamo una crostata almeno la porti a scuola
  • ma io voglio farti una torta di Hello Kitty
  • non preoccuparti, faciamo Hello Kitty e la mettiamo sopra la crostata
  • e va bene!! Mamma, allora prendimi la farina...e poi che ci mettiamo, mamma
  • mettiamo il latte, lo strutto e il lievito
  • Mamma!!!! e lo zucchero??? non lo mettiamo lo zucchero???!!!!
  • meno male che ci sei tu!!! :-) (cavolo, stavo dimenticando di nuovo lo zucchero come avevo già fatto una volta, e non vi dico quant'è brutta la frolla senza zucchero)

Impastata la frolla lei mi dice (scioccante!!)

  • mamma!! prendi il marshmallow bianco e rosso per fare Hello Kitty, sicuramente sarà duro e lo devo mettere al microonde!! (intende il mmf già colorato fatto a palline, che io tengo in dispensa da vari avanzi di torte passate :-))

Vi rendete conto????? Io ho scoperto solo da un paio di anni cos'è il mmf e lei?? a 5 anni sa già che il mmf indurisce e che per riutilizzarlo bisogna metterlo al microonde e non solo, sa anche quanto deve tenerlo per non farlo spiascicare tutto nel piatto girevole come è successo a me diverse volte :-)

Ed ecco, ora vi posso far vedere i passaggi del nostro bel pomeriggio passato in cucina tra farina, mmf, mattarello e cioccolato :-)

Qui la principessina, con il suo bel grambiulino fatto dalla nonna Maria (mia mamma :-)) che impasta farina e strutto

qui alle prese con la frolla e il mattarello

con il posizionamente delle mele

Qui, mentre stende il mmf bianco

e con la formina della gattina (che io ho ritagliato :-))

Nel frattempo è sopraggiunta anche la piccolina :-) che appena ha visto il mattarello e il mmf ha cominciato a stendere anche lei :-)

E non bastandoci la crostata abbiamo deciso di fare un pò di crostatine con netella e marmellata di fichi (quella di mamma :-))

Eccole, che belle!!


Tutto in forno e finalmente, dopo tante fatiche soprattutto da parte della mia piccolina che poi si è messa pure a lavare i piatti :-)

ecco il risultato

Questo è stato il più bel regalo :-)

Poi ci sono stati i fiori, con i girasoli che io adoro e...


il famoso tapis rouland....per smaltire tutti i chili che in questo anno ho preso :-)

messo nel soppalco, mentre io mi allenerò, le mie piccoline giocheranno :-)


Ecco, questo è quanto, non sarà stata una festa come quella dei 40 anni dello scorso anno, mi è stata altrettanto piacevole :-)

Ahhh, dimenticavo, ovviamente poi, la sera siamo stati a mangiare fuori, al ristorante "Fratelli la bufala".......na bufala!! :-) a molti piace la loro pizza, a me proprio per niente!!

Al prossimo anno!! :-)

3 commenti:

  1. Ma che dolce che è la tua bambina!!!! Cucinare insieme, non solo fa bene a lei, ma fa bene pure a te!

    RispondiElimina
  2. Wow direi proprio che la piccola principessa promette benissimo come coockina. Stai attenta che diventa più brava di te ;-)

    RispondiElimina
  3. :-) Grazie Federica, grazie Elenuccia!! Lo spererei davvero di trasmetterle questa bella passione :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!