giovedì 3 maggio 2012

Geografia in tavola: ricette d'Italia. Il mio contest


Agg. 02/06 IMPORTANTE per commenti: forse in una pagina si riescono a vedere solo 200 commenti, quindI, adesso, tutti i vostri commenti saranno pubblicati nella 2° pagina che, ho scoperto, con internet explorer non è visibile :-/ mentre con chrome, cliccando su "carica altro..." si visualizza ;-). non preoccupatevi, comunque, perchè a me arrivano lo stesso, in tutti i casi, scrivete in un qualsiasi altro post o mandatemi una meil a leleccorniedidanita@hotmail.it ;-). Grazie!! e grazie per la vostra partecipazione, continuate acora avete tutto il mese di giugno per partecipare ;-)

Eccomi qua, un altro anno è passato e il mio blog, anche se lentamente (ma si sa, chi va piano va sano e lontano :-)) si fa sempre più spazio nel mondo dei foodblogger e io ne sono davvero felice. Sono felice anche per tutti i visitatori che ogni giorno passano da qui, sono felice per tutte le mail di approvazione e grandi complimenti che ricevo, sono felice per i commenti che mi lsciate (anche se non troppi, ma io sono troppo latitante di commenti negli altri blog....non ho tanto tempo, purtroppo :-/), insomma, sono davvero contenta del mio piccolo blog. Molti mi chiedono come faccio, alcuni pensano chissà quanto tempo dedichi a questo....per me è un bel passatempo, mi rilassa e mi da sempre nuovi stimoli e poi, ho 2 aiutanti e critici culinari eccezionali :-) le mie principesse che, da grandi, o odieranno profondamente la cucina :-) o diventeranno 2 grandi chef :-): è normale che una bimba di 4 anni usi la sfogliatrice e riesca a fare una sfoglia sottilissima lunga più di mezzo metro??? E' normale che una bambina di 6 anni ti dica che l'impasto che c'è nella planetaria deve impastare tanto perchè deve diventare elastico??? E' normale che una bambina di 4 anni, mentre assapora un dolce, si chiuda gli occhi, giri la manina in segno di approvazione e dica: questa crema ha una consistenza deliziosa!! :-) Scioccante :-).
Comunque, tutto questo :-) per dirvi che il mio blogghino, questo mese festeggia 2 anni....non volevo fare un contest, quello dello scorso anno non ha ottenuto il successo sperato :-/, ma era quasi normale, un pò troppo complicato :-), ma poi ho pensato che faccio diversi contest, ne ho pure vinto qualcuno era giusto che ricambiassi... e poi non volevo far passare questo anniversario senza far nulla e allora eccomi qua a presentarvi il mio 2° contest.
Come potete capire dal titolo, non è un contest prettamente culinario, ma anche geografico :-).
Deve confessarvi una cosa davvero grave e imbarazzante: prima di questo contest, se mi chiedevate di quante regioni era composta la nostra Italia...io....ve lo devo dire???.....bhè, quasi mi vergogno...ma non vi avrei saputo rispondere....forse avrei detto...23-24...insomma giù di lì :-/ :-).
La geografia è stata sempre il mio cruccio....non ho memoria....come faccio a ricordarmi tutti i nomi...le posizioni....ma come si può. So dove si trova la Sicilia :-), la Calabria, la Puglia, il Lazio, Il Friuli, la Liguria, la Toscana, la Campania.....praticamente le regioni in cui sono stata :-)!!! Quando lavoravo nell'azienda tessile di famiglia era sempre un litigio con mio padre :-): lui ha solo il diploma delle elementari ma ha una cultura equivalente ad un diplomato di scuole superiori :-): vendevamo in tutta Italia attraverso la rete dei rappresentanti divisi per regioni: indovinate chi si occupava di loro??? io!!! e sempre li, a domandarmi chi fosse il rappresentante della Lombardia o del Friuli e dove caspita si trovava!!! :-) Mio padre mi mise anche una bella cartina geografica dell'Italia con tanto di nome dei vari rappresentanti :-).
Ecco perchè ho pensato a questo contest, perchè voglio davvero scoprire e conoscere tutti i segreti dei piatti della tradizione regionale italiana ma anche  perchè, avvalendomi di quella che è la mia passione, ossia la cucina e la buona tavola, voglio imparare bene la geografia, almeno quella nostrana!! :-)
Ecco, quindi, avete capito il tema del contest: i piatti tipici regionali, ma proprio quelli più famosi, quelli di cui si parla anche in TV, ma anche quelle famose nella vostra terra, ma meno conosciute,  quelli che per voi sono tanto scontati ma per chi non è della vostra regione, non lo è, ma senza alcuna contaminazione, senza alcuna rivisitazione, ma solo il piatto tale e quale.
Non so, per farvi un esempio: Bucatini all'amatriciana, baccalà alla vicentina, bagna caoda, ossobuchi alla milanese, la ribbollita....io conosco questi piatti, per nome, ma so davvero come sono fatti o, peggio ancora, so cosa caspita sono??
Io amo Master chef, alle volte mi è capitato di vedere che chiedevano ricette classiche della cultura italiana che io, ....cavolo!!! non sapevo manco di che ingredienti erano fatti :-).
Ecco, voglio colmare tutte le mie lacune....culinarie e geografiche :-).
Intanto, già questo contest comincia a dare i suoi frutti visto che, nel prepararlo, ho imparato...anzi, ho reimparato perchè penso che lìavrò saputo, in passato :-), che le regioni d'Italia sono 20 e anche quali sono :-).

E allora, veniamo alle regole, non rigide perchè vorrei che sia una grande raccolta senza scopo di lucro :-), ma solo di pura e semplice voglia di conoscenza:
  • il contest avrà inizio oggi, 3 Maggio e terminerà il 31 Maggio  30 Giugno, ma avete tempo fino al 13 luglio per partecipare perchè prima di quel giorno non potrò visionare le ricette per gli impegni e quindi vi do questi altri giorni per partecipare  ;-)
  • punto fondamentale è che le ricette dovranno essere quelle proprio della nostra tradizione culinaria, niente rivisitazione e niente ricette di famiglia
  • le ricette dovranno avere una descrizione, anche minima, ma che possa servire, a chi non conosce il piatto, di capire che cosa è (se per esempio postare la ricetta delle "panelle" dovrete scrivere che sono delle fritelle di farina di ceci) e magari un pò della sua storia
  • ci saranno 2 categorie, ricette dolci e ricette salate
  • potete postare anche ricette tipiche della tradizione dei giorni di festa, però dovrete specificare per quale occasione si preparano
  • le ricette dovranno essere accompagnate da una o più foto finale e qualcuna, anche dei passaggi
  • possono partecipare tutti quelli che hanno un blog o chi non ce l'ha, scrivendomi a leleccorniedidanita@hotmail.it
  • potete inviarmi tutte le ricette che volete, perchè la cosa più importante è fare una bella raccolta e anche quelle già postate, purchè le riposterete, scrivendo che partecipate a questo contest di raccolta di ricette regionali oppure, se non volete ripubblicarle, basterà fare un post apposito dove direte di partecipare al mio contest, metterete il banner e il link che trovate sopra e il nome con i link delle ricette con cui parteciperete
  • per ogni ricetta non voglio che ci siano troppi doppioni :-/, quindi, vi pregherei, prima di postare la vostra, di controllare se già è stata inserita, se riconoscete che è uguale, evitate di postarla e optate per un altra ricetta, se invece, riterrete che quella postata non sia proprio quella originale, allora postate e date la vostra motivazione
  • dovete esporre nella home page e nel post della ricetta con la quale parteciperete il banner del contest con il link a questo post
  • lasciare in questo post il commento e il link con la vostra ricetta specificando di quale regione o parte di essa è la ricetta
  • non è obbligatorio :-) (lo diciamo tutti :-)), ma mi farebbe piacere se diventaste mie sostenitori ;-)
Ora, per complicare un pò la vita....così è troppo semplice :-) e per accentuare anche la parte "geografica" di questo contest, aggiungo che ci saranno altri 2 sottocontest per i più audaci :-):
  1. il piatto tradizionale presentato in maniera più moderna, ossia dovete fare come sopra, ossia un piatto della tradizione più pura, non dovrete cambiare o aggiungere alcun ingrediente, ma semplicemente presentarlo in maniera new age :-);
  2. la foto più bella di qualche scorcio che meglio descriva la vostra regione o la vostra città...qui, non occorre alcuna spiegazione ;-).
Ovviamente la partecipazione all'uno, non escude l'altro, quindi potete partecipare con un unico post, mettendo la foto del piatto new age, assieme a quello classico con una bella foto dello scorcio o del panorama che più vi piace e partecipare a tutte le categorie ;-).

Ok, veniamo ai premi: ovviamente ce ne saranno 4 (sempre generosa...io!! :-)):
  1. il piatto più tradizionale salato
  2. il piatto più tradizionale dolce
  3. il piatto più tradizionale new age (solo se ci saranno almeno 20 piatti su cui scegliere)
  4. la foto più bella rappresentativa la vostra regione o la vostra città. (solo se ci saranno almeno 20 foto su cui scegliere)
Quale sarà il criterio di aggiudicazione e Quali saranno i premi??
Per quanto riguarda i criteri eccoli:
  • dovranno essere pertinenti, quindi ricette proprio tradizionali, no contaminazioni, no tradizione familiare, no rivisitazione;
  • non nego che mi farò senz'altro condizionare dai miei gusti, ma sappiate che sono una buon gustaia, mi piace tanto mangiare un pò di tutto e sono pochi gli ingredienti che non mi piacciono, ma so riconoscere un buon piatto anche non apprezzandone alcuni ingredienti ;-);
  • non potendoli assaggiare, ne sentirne gli odori :-), capirete, che mi farò condizionare taaanto da una bella foto, sarò sincera, quindi, occhio allo scatto ;-).
Per quanto riguarda i premi, per questo dovrete pazientare un pò: ho in ballo diverse mail che aspettano risposta :-), ma qualsiasi cosa sarà, spero che non rimaniate deluse, nel mio primo contest sono rimaste tutte contente :-).

Aggiornamento 11/05: Ecco i primi 2 premi ;-)
Aggiornamento 16/05: Ecco gli altri 2 premi ;-)

Adesso veniamo alla divisione delle varie regioni in cui inserirò le vostre ricette: spero si popolino tanto e tutte :-):


RICETTE SALATE
Gnocchi di zucca alla valdostana di Cioccolato e zenzero



RICETTE SALATE
Grissini Torinesi Stirati di La casa di Artù
Sacòcia (tasca) ripiena con cujet di Batuffolando
Tagliatelle di Antignano con fegatini di Batuffolando
ANCIUE E BAGNET VERD (ovvero acciughe e salsa verde) di L'isola di Giada
Pollo in carpione di La cucina piccoLina                                              (versione new age)

RICETTE DOLCI
I baci di dama di La casa di Artù
Bonet al caffè di Batuffolando


RICETTE SALATE
OSS BÜS CUN LA GREMULADA E RISÒT AL BUTTER di Simona Italian recipes (Milano)
Rapata alla lombarda di GustosaMente
Polenta di Tuttichef
'Pulpete de pulin' o involtini di tacchino di Carotina abbrustolita
Fritada rugnosa cun le sigule di Carotina abbrustolita                                             (new age)

'Pucia e fasoi' o involtini di lonza con fagioli di Carotina abbrustolita
Scarpinòcc di Parre di Essenza in cucina 
FARFALLE AI CARCIOFI ED ACETO BALSAMICO di Simona Italian recipes
FAGIOLI BORLOTTI STUFATI di Simona Italian recipes
POLLO IN FRICASSEA di Simona Italian recipes
CROSTONI DI GRANO SARACENO AL LARDO DI CREMONA di Simona Italian recipes
TORTINO DI CARNE ED ERBETTE di Simona Italian recipes
STUFATO DI MAIALE di Simona Italian recipes
FARAONA AL LATTE CON CASTAGNE E PRUGNE di Simona Italian recipes
FRITADA RUGNUSA di Simona Italian recipes
OF IN CEREGHIN di Simona Italian recipes
VERZA RIPIENA  di Simona Italian recipes
ZAMPE DI POLLO più GELATINA NATURALE più BRODO  di Simona Italian recipes
ARROSTO DI MANZO RIPIENO DI SALSICCIA con POLENTA di Simona Italian recipes
I PERDEE' cioè FALSE LUMACHE IN UMIDO   di Simona Italian recipes
TRIPPA ALLA MILANESE   di Simona Italian recipes

RICETTE DOLCI



RICETTE SALATE
Spatzli agli spinaci! di In cucina con gusto
Spätzle di spinaci con speck e panna di La cucina dello stivale




RICETTE SALATE
Fegato alla Veneziana...a me piace così!!! di Menta e Cioccolato
 Risotto con Tastasal e Birra al profumo di Timo di Menta e Cioccolato
RISI E BISI come da tradizione veneta di Zampette in pasta
Risi e bisi con polentine alla pancetta di Scamorza ai Fornelli
TRIPPE ALLA VENETA di Zampette in pasta         
Tris di asparagi bianchi di Semplicemente buono
Frittata con i bruscandoli di Semplicemente buono
Menestra de fasoi di Semplicemente buono

RICETTE DOLCI
ZAETI di Zampette in pasta    
FUGASSA DE POMI di Le torte di Belinda
FRITOE DE SEMOIN... di Le torte di Belinda
Crema fritta di Semplicemente buono
Parpagnacchi..Treccine Biscottose e Profumate!!! di Menta e Cioccolato 


RICETTE SALATE
Biga servolana di Nuvole di farina



RICETTE SALATE
STREET FOOD ZENEIZE: OVVERO PANISSETTE FRITTE di Lara & the kichen
PICCAGGE MATTE AL PESTO  di Lara & the kichen
TORTA VERDE DELLA RIVIERA DEI FIORI di Foodwall
LA FARINATA di Foodwall
LA SARDENAIRA di Foodwall
              


RICETTE SALATE
Piada Romagnola di Rimini  di Spelucchino                                     (classica e foto di scorci)
Tagliatelle al ragù di La cucina dello stivale
Lo gnocco fritto di Manuela ricetta pervenuta via mail

Gnocco fritto di Cucinatollerante

Le “vere”… crescentine bolognesi di Lara in Cucina         (classica e foto di scorci)

Passatelli romagnoli  di Spelucchino                                     (classica e foto di scorci)
Gnocchi di patate in cestino di patata, di Manuela ricetta pervenuta via mail

Erbazzone di Cucina tollerante

Lasagne al ragù di carne di Cucina tollerante

Pasticcio alla Ferrarese di I sapori di casa mia

RICETTE DOLCI 
Ciambella romagnola con l'uvetta sultanina di Spelucchino              (classica e foto di scorci)
CIAMBELLA BOLOGNESE di Le stagioni dei Sapori
"Torta Ricciolina " di I sapori di casa mia
Zuppa inglese di Emanuela ricetta pervenuta via mail
Piada dei morti versione definitivadi Spilucchino 


RICETTE SALATE 
ARISTA di MAIALE alla fiorentina  di Bricolage & ricette
Baccalà con patate alla fiorentina di Indovina chi viene a cena?
LA PAPPA AL POMODORO di ...le ricette di Ilenia...
Crostini con i fegatini (alla Pratese) di ...le ricette di Ilenia...
Pasta e fagioli di ...le ricette di Ilenia...
Panzanella o pan molle toscano di La cucina dello stivale

RICETTE DOLCI
Berlingozzo all'olio della nonna di ...le ricette di Ilenia...
Cantucci di Prato di ...le ricette di Ilenia...


RICETTE SALATE

RICETTE DOLCI
Maritozzi marchigiani di Spelucchino


RICETTE SALATE
Cucina Regionale Umbra: Torta al Testo di 2 Amiche in Cucina
Schiacciata con Cipolla e Salvia di 2 Amiche in Cucina
Pan Nociato di Todi di 2 Amiche in Cucina                                                  (più foto)
Schiacciata al Formaggio di 2 Amiche in Cucina 
Pizza di Pasqua al Formaggio di 2 Amiche in Cucina  


RICETTE DOLCI
Cucina Regionale Umbra: Birbanti di 2 Amiche in Cucina


RICETTE SALATE
Primizie Primaverili : Vignarola !!!!  di Cuoca.....a tempo perso
Carbonara con asparagi e chips di guanciale di Amatrice di Lui e lei in cucina      (newage)
Cacio e pepe di Solopergusto

Pomodori ripieni di riso...di Mademoiselle Marina

Spaghetti all'Amatriciana di Gustosamente
Salsicce e broccoli di Tuttichef

RICETTE DOLCI

CIAMBELLE AL VINO di Le torte di Belinda
Tozzetti bianchi di Le torte di Belinda
Ciambelline al vino di Tuttichef 


RICETTE SALATE
TIMBALLO DI SCURPELLE ABRUZZESE di Sto mondo e duest'altro   (classica e foto di scorci)
Screppelle 'mbosse di La cucina di mamma
Cazzarelli e fagioli di La cucina di mamma
Pallotte cacio e uova...in una presentazione un pò originale!! di La cucina di mamma      (new age)
La polta di Pacentro di La cucina di mamma
Pallotte cacie e ove di Sex And The Kitchen        

RICETTE DOLCI
Le pizzelle di La cucina di mamma
La pupa di Pasqua di Lanciano di La cucina di mamma



RICETTE SALATE
Fesciole 'mbenate di La cucina di mamma
Casciatelli alla molisana di La cucina di mamma
La 'mbaniccia di Ferrazzano di La cucina di mamma


RICETTE DOLCI
Milk Pan di La cucina di mamma


RICETTE SALATE

Parmigiana di melanzane di A cucina e mammà
La past' e 'llesse di Uncinetto e non solo                                        (tradizionale e new ege)
Crostatina scarola e alici di My food design
Coniglio all'ischitana: dalla fossa al tiano! di A cucina e mammà
pizzell e ciurill di Fame di burro
purpett i caulisciore di Fame di burro
Tortano Napoletano di Fame di burro
Tagliatelle "allardate" di Fame di burro
spaghetti con maiale e paparacchielle di Fame di burro
Calamarata di Fame di burro
Parmigiana di alici di Fame di burro
La parigina di Uncinetto e non solo....
Stese di Giacomo pervenute via mail
PADELLACCIA SANNITA di ....stomonto e quel'altro
Frittata di spaghetti di Sex And The Kitchen                                        (new ege)

RICETTE DOLCI 

Pastiera napoletana di Profumo di casa mia                                    (tradizionale e new ege)
Roccocò  di Fame di burro
Calzoncelli alle castagne di Fame di burro
Piccole capresi bianche con gelato di Carotina abbrustolita                                             (new ege)
Uno, due....tanti babà!di Dolci in boutique
Struffoli napoletani!In cucina con gusto


RICETTE SALATE

Orecchiette con "Cime di rape" di Mani in pasta quanto basta
Riso, patate e cozze (Tiella alla Barese) di Peppe ai fornelli
Focaccia pugliese di Cucinare Bene
Carciofi farciti al forno di GustosaMente
"I DIAVULICCH" o Peperoncini verdi (non) fritti alla fermata del pranzo di May & May
‘Ncapriata - Fave e Cicorie - Fave e Foglie di Sud Italia in cucina
Past e Cozz - Pasta con le Cozze di Sud Italia in cucina                                 (tradizionale e foto)
Pennette con le bietole di L'aPina in cucina

RICETTE DOLCI

PROPATI DELLA ZITA Puglia-land with love  di Torsolo di mela
Quaresimali di No sugar please
Pitteddhre salentine di No sugar please                                                           (tradizionale e foto)
Il Bocconotto tipico di Bitonto di Peppe ai fornelli
Cuddhrura di Pasqua di No sugar please
Taralli Pasquali di Taranto - Dolci e col Pepe di Sud Italia in cucina                      (tradizionale e foto)


RICETTE SALATE
Taralli al finocchio di Fame di burro
A Pastassutt cu'N'truoppk di Sud Italia in cucina

RICETTE SALATE
Linguine "cu ciuffu" del pesce spada di La ricetta della felicità
Linguine al nero con calamaro ripieno di La ricetta della felicità

Alalunga "a ghiotta" di La ricetta della felicità

Peperoncini piccanti ripieni sott'olio di La ricetta della felicità

RICETTE DOLCI
CRESPELLE CALABRESI di Foodwall
I CUDDURACI di Foodwall                                                      (classica e foto di scorci)
Stomatico Calabrese di Relax di Imma



RICETTE SALATE
LENTICCHIE A CASSOLA di Rosy  pervenuta via mail
Su pane frattau  di Gustosamente
CONIGLIO FINTO ARROSTO di Rosa pervenuta via mail
CONILLU A SUCCHITTU di Rosa pervenuta via mail
CONILLU A SUCCHITTU altra versione di Rosy pervenuta via mail
Fregula con le arselle di SaleQuBi
Agnello con i finocchi!‏ di Rosa pervenuta via mail
Zuppa di cozze e arselle alla cagliaritana‏ di Rosa pervenuta via mail


RICETTE DOLCI
Gallettine sarde o ciambellas di Rosa pervenuta via mail



RICETTE SALATE

Insalata di baccalà di Cucina che ti passa
Scaccie ragusane di Rosa pervenuta via mail
Arancini rustici di Cucina che ti passa
Pasta con le sarde di La cucina di Any
Arancini al burro di Olio e Aceto
Filetto di pesce spatola al forno di La cucina di Any
Macco di fave di La cucina di Any                                             (tradizionale e new ege)
Sarde a beccafico di L'avvocato nel fornetto
Caponata di carciofi di L'avvocato nel fornetto
Caponata di melanzane alla siciliana di Le Torte di Gessica
Penne con pistacchio e prosciutto di BRONTE di Le Torte di Gessica  (tradizionale e new ege)
Alici marinate finger foog di Lara & the kitchen                                           (new ege)
Pasta alla Norma... di La cucina piccoLINA
Risotto ai Carciofi di Cucina che ti passa
Polpette di pane di Cucina che ti passa

La banana con panelle e montana di Panza & Presenza

Il falsomagro di Limone &caffè
Foccaccine e panelle di Carotina abbrustolita                                                                                    (new ege)
POLPETTINE DI SARDE AL SUGO di Pasticci e pasticcini di Mimma
Pasta con le sarde di GustosaMente
Arancini al ragù di Rosa pervenuta via mail
Scacce ragusane ripiene di melanzane da Rosa pervenuta via mail
INSALATA EOLIANA CU 'U PANI CALIATU di in cucina con gioia                  (e foto)
Caponata - la mia ricetta - con palamita di Profumo di casa mia                        (tradizionale e new age)
Sarde a beccafico e caponata. Festazza? No Festino... di Pupaccena
LA NORMA NORMALE E… SCOMPOSTA! di Pane e pomodoro (tradizionale e new age)
CONIGLIO ALLA SICILIANA di Rosa pervenuta via mail
Conserva fatta in casa (lavoro di gruppo!)‏ di Rosa pervenuta via mail

RICETTE DOLCI
Melon-cake, Torta di gelo di mellone di L'avvocato nel fornetto    (new age)
Cannoli con ricotta di L'avvocato nel fornetto
Taralli “Zà Carmela” di L'avvocato nel fornetto
CARROBISA in cucina con gioia                                                        (classica e foto scorci)
"testa di turco"  di Pasticci e pasticcini di Mimma
crostata al "gelo di mellone" di Pasticci e pasticcini di Mimma
La granita siciliana di Rosy  pervenuta via mail
Granita con panna e brioche... cioè, " 'na menza ca' panna e 'na brioscia" di Profumo di casa mia

Le paste di mandorla di Le Torte di Gessica

La crostata al gelo di mellone di Panza & Presenza

GRANITA DI GELSI "neri" di la ginestra e il mare
Gelo di limone di Rosy pervenuta via mail
CASSATA AL FORNO di imparando cucinando 


E per finire, vi dedico un piatto della nostra tradizione, versione classica

Uova a pic pacchiu


vrsione finger food


Stessi ingredienti, stesso sapore, diversa presentazione!!

E allora, non mi resta che augurarvi buon contest e.....partecipate, partecipate, partecipate!!!!


RIASSUNTO RICETTE POSTATE
RICETTE SALATE
  1.  Gnocchi di zucca alla valdostana di Cioccolato e zenzero
  2.  Grissini Torinesi Stirati di La casa di Artù
  3. Tagliatelle di Antignano con fegatini di Batuffolando
  4. ANCIUE E BAGNET VERD (ovvero acciughe e salsa verde) di L'isola di Giada
  5. Pollo in carpione di La cucina piccoLina                                              (versione new age)
  6. Sacòcia (tasca) ripiena con cujet di Batuffolando
  7.  OSS BÜS CUN LA GREMULADA E RISÒT AL BUTTER di Simona Italian recipes (Milano)
  8. Rapata alla lombarda di GustosaMente
  9. Polenta di Tuttichef 
  10. 'Pulpete de pulin' o involtini di tacchino di Carotina abbrustolita
  11. Fritada rugnosa cun le sigule di Carotina abbrustolita                                             (new age)
  12.  'Pucia e fasoi' o involtini di lonza con fagioli di Carotina abbrustolita
  13.  Scarpinòcc di Parre di Essenza in cucina 
  14. FARFALLE AI CARCIOFI ED ACETO BALSAMICO di Simona Italian recipes
  15.  FAGIOLI BORLOTTI STUFATI di Simona Italian recipes
  16.  POLLO IN FRICASSEA di Simona Italian recipes
  17.  CROSTONI DI GRANO SARACENO AL LARDO DI CREMONA di Simona Italian recipes
  18.  TORTINO DI CARNE ED ERBETTE di Simona Italian recipes
  19.  STUFATO DI MAIALE di Simona Italian recipes
  20.  FARAONA AL LATTE CON CASTAGNE E PRUGNE di Simona Italian recipes
  21.  FRITADA RUGNUSA di Simona Italian recipes
  22.  OF IN CEREGHIN di Simona Italian recipes
  23.  VERZA RIPIENA  di Simona Italian recipes
  24.  ZAMPE DI POLLO più GELATINA NATURALE più BRODO  di Simona Italian recipes
  25.  ARROSTO DI MANZO RIPIENO DI SALSICCIA con POLENTA di Simona Italian recipes
  26.  I PERDEE' cioè FALSE LUMACHE IN UMIDO   di Simona Italian recipes
  27.  TRIPPA ALLA MILANESE   di Simona Italian recipes
  28. Spatzli agli spinaci! di In cucina con gusto
  29. Spätzle di spinaci con speck e panna di La cucina dello stivale
  30.  Fegato alla Veneziana...a me piace così!!! di Menta e Cioccolato
  31.   Risotto con Tastasal e Birra al profumo di Timo di Menta e Cioccolato
  32. RISI E BISI come da tradizione veneta di Zampette in pasta
  33. Risi e bisi con polentine alla pancetta di Scamorza ai Fornelli
  34. TRIPPE ALLA VENETA di Zampette in pasta
  35. Tris di asparagi bianchi di Semplicemente buono
  36. Menestra de fasoi di Semplicemente buono
  37. Frittata con i bruscandoli di Semplicemente buono
  38. Biga servolana di Nuvole di farina
  39. STREET FOOD ZENEIZE: OVVERO PANISSETTE FRITTE di Lara & the kichen
  40. TORTA VERDE DELLA RIVIERA DEI FIORI di Foodwall
  41. LA FARINATA di Foodwall
  42. LA SARDENAIRA di Foodwall  
  43.  PICCAGGE MATTE AL PESTO  di Lara & the kichen
  44.   Piada Romagnola di Rimini  di Spelucchino                                     (classica e foto di scorci)
  45.  Tagliatelle al ragù di La cucina dello stivale
  46. Lo gnocco fritto di Manuela ricetta pervenuta via mail
  47. Gnocco fritto di Cucinatollerante
  48. Le “vere”… crescentine bolognesi di Lara in Cucina         (classica e foto di scorci)

  49. Passatelli romagnoli  di Spelucchino                                     (classica e foto di scorci)
  50. Gnocchi di patate in cestino di patata, di Manuela ricetta pervenuta via mail
  51. Erbazzone di Cucina tollerante

  52.  ARISTA di MAIALE alla fiorentina  di Bricolage & ricette
  53. Pasticcio alla Ferrarese di I sapori di casa mia
  54. Lasagne al ragù di carne di Cucina tollerante

  55. Baccalà con patate alla fiorentina di Indovina chi viene a cena?
  56. LA PAPPA AL POMODORO di ...le ricette di Ilenia...
  57.  Crostini con i fegatini (alla Pratese) di ...le ricette di Ilenia...
  58.  Pasta e fagioli di ...le ricette di Ilenia...
  59. Panzanella o pan molle toscano di La cucina dello stivale
  60.  Cucina Regionale Umbra: Torta al Testo di 2 Amiche in Cucina
  61. Schiacciata con Cipolla e Salvia di 2 Amiche in Cucina
  62.  Pizza di Pasqua al Formaggio di 2 Amiche in Cucina
  63. Pan Nociato di Todi di 2 Amiche in Cucina                                                           (più foto)
  64. Schiacciata al Formaggio di 2 Amiche in Cucina 
  65. Carbonara con asparagi e chips di guanciale di Amatrice di Lui e lei in cucina      (newage)
  66. Cacio e pepe di Solopergusto
  67. Spaghetti all'Amatriciana di Gustosamente
  68. Pomodori ripieni di riso...di Mademoiselle Marina

  69. Primizie Primaverili : Vignarola !!!!  di Cuoca.....a tempo perso
  70. Salsicce e broccoli di Tuttichef 
  71. TIMBALLO DI SCURPELLE ABRUZZESE di Sto mondo e duest'altro   (classica e foto di scorci)
  72. Screppelle 'mbosse di La cucina di mamma
  73. Cazzarelli e fagioli di La cucina di mamma
  74. Pallotte cacio e uova...in una presentazione un pò originale!! di La cucina di mamma      (new age)
  75. La polta di Pacentro di La cucina di mamma
  76. Pallotte cacie e ove di Sex And The Kitchen      
  77. Fesciole 'mbenate di La cucina di mamma
  78. Casciatelli alla molisana di La cucina di mamma
  79. La 'mbaniccia di Ferrazzano di La cucina di mamma
  80.  Parmigiana di melanzane di A cucina e mammà
  81.  La past' e 'llesse di Uncinetto e non solo                                        (tradizionale e new ege)
  82. Crostatina scarola e alici di My food design
  83. Coniglio all'ischitana: dalla fossa al tiano! di A cucina e mammà
  84. pizzell e ciurill di Fame di burro
  85. purpett i caulisciore di Fame di burro
  86. Tortano Napoletano di Fame di burro
  87. Tagliatelle "allardate" di Fame di burro
  88. spaghetti con maiale e paparacchielle di Fame di burro
  89. Calamarata di Fame di burro
  90. Parmigiana di alici di Fame di burro
  91. La parigina di Uncinetto e non solo....
  92. Stese di Giacomo pervenute via mail
  93. PADELLACCIA SANNITA di ....stomonto e quel'altro
  94. Frittata di spaghetti di Sex And The Kitchen                                        (new age)
  95.  Orecchiette con "Cime di rape" di Mani in pasta quanto basta
  96. Riso, patate e cozze (Tiella alla Barese) di Peppe ai fornelli
  97. Focaccia pugliese di Cucinare Bene
  98. Carciofi farciti al forno di GustosaMente
  99. "I DIAVULICCH" o Peperoncini verdi (non) fritti alla fermata del pranzo di May & May
  100.  Taralli al finocchio di Fame di burro
  101.  Linguine "cu ciuffu" del pesce spada di La ricetta della felicità 
  102.  Linguine al nero con calamaro ripieno di La ricetta della felicità
  103. Alalunga "a ghiotta" di La ricetta della felicità
  104. Peperoncini piccanti ripieni sott'olio di La ricetta della felicità
  105. LENTICCHIE A CASSOLA di Rosy  pervenuta via mail
  106.  Su pane frattau  di Gustosamente
  107. CONIGLIO FINTO ARROSTO di Rosa pervenuta via mail
  108. CONILLU A SUCCHITTU di Rosa pervenuta via mail
  109. Fregula con le arselle di SaleQuBi
  110. Zuppa di cozze e arselle alla cagliaritana‏ di Rosa pervenuta via mail
  111. Insalata di baccalà di Cucina che ti passa
  112. Scaccie ragusane di Rosa pervenuta via mail
  113. Arancini rustici di Cucina che ti passa
  114. Pasta con le sarde di La cucina di Any
  115. Arancini al burro di Olio e Aceto
  116. Filetto di pesce spatola al forno di La cucina di Any
  117. Macco di fave di La cucina di Any                                             (tradizionale e new ege)
  118. Sarde a beccafico di L'avvocato nel fornetto
  119. Caponata di carciofi di L'avvocato nel fornetto
  120.  Caponata di melanzane alla siciliana di Le Torte di Gessica 
  121. Penne con pistacchio e prosciutto di BRONTE di Le Torte di Gessica  (tradizionale e new ege)
  122. Alici marinate finger foog di Lara & the kitchen                                           (new ege)
  123. Pasta alla Norma... di La cucina piccoLINA
  124. Timballo di anelletti alla Siciliana...Le Torte di Gessica
  125. Crispelle cu' angiova e ricotta e...la pittola, l'intrusa di Fame di burro
  126. Risotto ai Carciofi di Cucina che ti passa
  127. Polpette di pane di Cucina che ti passa
  128. La banana con panelle e montana di Panza & Presenza

  129. Il falsomagro di Limone & caffè
  130. Foccaccine e panelle di Carotina abbrustolita                                                                                    (new ege)
  131. POLPETTINE DI SARDE AL SUGO di Pasticci e pasticcini di Mimma
  132. Pasta con le sarde di GustosaMente
  133. Arancini al ragù di Rosa pervenuta via mail
  134. Scacce ragusane ripiene di melanzane da Rosa pervenuta via mail
  135. INSALATA EOLIANA CU 'U PANI CALIATU di in cucina con gioia
  136. Caponata - la mia ricetta - con palamita di Profumo di casa mia                   (tradizionale e new age)
  137. Sarde a beccafico e caponata. Festazza? No Festino... di Pupaccena
  138. LA NORMA NORMALE E… SCOMPOSTA! di Pane e pomodoro (tradizionale e new age)
  139. CONIGLIO ALLA SICILIANA di Rosa pervenuta via mail
  140. CONILLU A SUCCHITTU altra versione di Rosy pervenuta via mail
  141. Agnello con i finocchi!‏ di Rosa pervenuta via mail
  142. Conserva fatta in casa (lavoro di gruppo!)‏ di Rosa pervenuta via mail
 RICETTE DOLCI
    1. I baci di dama di La casa di Artù
    2. Bonet al caffè di Batuffolando
    3. Pulpete de persegh (pesche al marsala) di Carotina abbrustolita
    4. ZAETI di Zampette in pasta
    5. FUGASSA DE POMI di Le torte di Belinda 
    6. FRITOE DE SEMOIN... di Le torte di Belinda
    7. Crema fritta di Semplicemente buono
    8.  Parpagnacchi..Treccine Biscottose e Profumate!!! di Menta e Cioccolato 
    9.  Di friabilità, eleganza e finezza... di Menta e Cioccolato
    10.  Macafame...per usare il pane vecchio!! di Menta e Cioccolato
    11.  Ciambella romagnola con l'uvetta sultanina di Spelucchino       (classica e foto di scorci)
    12. CIAMBELLA BOLOGNESE di Le stagioni dei Sapori
    13. "Torta Ricciolina " di I sapori di casa mia
    14. Zuppa inglese di Emanuela ricetta pervenuta via mail
    15.  Piada dei morti versione definitivadi Spilucchino
    16.  Berlingozzo all'olio della nonna di ...le ricette di Ilenia... 
    17.  Cantucci di Prato di ...le ricette di Ilenia...
    18.  Maritozzi marchigiani di Spelucchino
    19.  Cucina Regionale Umbra: Birbanti di 2 Amiche in Cucina
    20.  CIAMBELLE AL VINO di Le torte di Belinda
    21. Tozzetti bianchi di Le torte di Belinda
    22. Ciambelline al vino di Tuttichef 
    23. Le pizzelle di La cucina di mamma
    24. La pupa di Pasqua di Lanciano di La cucina di mamma
    25. Milk Pan di La cucina di mamma
    26.  Pastiera napoletana di Profumo di casa mia                                 (tradizionale e new ege)
    27. Roccocò  di Fame di burro
    28. Calzoncelli alle castagne di Fame di burro
    29. Piccole capresi bianche con gelato di Carotina abbrustolita                                             (new ege)
    30.  Uno, due....tanti babà!di Dolci in boutique
    31.  Struffoli napoletani!In cucina con gusto
    32. PROPATI DELLA ZITA Puglia-land with love  di Torsolo di mela 
    33. Quaresimali di No sugar please
    34. Il Bocconotto tipico di Bitonto di Peppe ai fornelli
    35.   Cuddhrura di Pasqua di No sugar please
    36. Pitteddhre salentine di No sugar please                                              (tradizionale e foto)
    37. La festa delle Nacatole o 'Nacatuli di The Greedy Doctor
    38. CRESPELLE CALABRESI di Foodwall
    39. I CUDDURACI di Foodwall                                                      (classica e foto di scorci)
    40.  Gallettine sarde o ciambellas di Rosa pervenuta via mail
    41.  Melon-cake, Torta di gelo di mellone di L'avvocato nel fornetto    (new age)
    42. Cannoli con ricotta di L'avvocato nel fornetto  
    43. Taralli “Zà Carmela” di L'avvocato nel fornetto
    44. CASSATA AL FORNO di imparando cucinando 
    45. CARROBISA in cucina con gioia  
    46. Stomatico Calabrese di Relax di Imma
    47. "testa di turco"  di Pasticci e pasticcini di Mimma
    48. crostata al "gelo di mellone" di Pasticci e pasticcini di Mimma
    49. GRANITA DI GELSI "neri" di la ginestra e il mare
    50. La granita siciliana di Rosy  pervenuta via mail
    51. Granita con panna e brioche... cio" 'na menza ca' panna e 'na brioscia" di Profumo di casa mia
    52. Le paste di mandorla di Le Torte di Gessica

    53. Gelo di limone di Rosy pervenuta via mail


315 commenti:

  1. In bocca al lupo Danita e complimenti per il tuo blog e le tue belle ricette!
    Non ho mai partecipato ad un contest culinario. Sarà la volta giusta?
    Any

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, le ricette devono essere della nostra regione di appartenenza? regionali o anche tipici di qualche paese/città?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa importante è che siano della tradizione anche del proprio paese, basta che specifichi ;-)

      Elimina
  3. Ciao Danita,favoloso contest ...sembra fatto su misura per me e per la mia Lombardia.... eheheheh.....
    Ti lascio il link della mia ricetta :
    http://theitalianrecipe.blogspot.it/2012/05/oss-bus-cun-la-gremulada-e-risot-al.html
    ...e in bocca al lupo, una bellissima raccolta per la nostra meravigliosa Italia
    Bacio , Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellooo!!! la mia prima ricetta!!! E che ricetta :-) E sai che adoro l'ossobuco??!! :-)
      Domani la leggerò per benino e la inserisco ;-)
      Grazie tante e se ne hai altre puoi metterle ;-)
      Buona notte

      Elimina
    2. oh oh....ma il mio bloggino nasce proprio per le ricette originali e antiche....dai che te le mando.....ma anche in questo caso devo io ripubblicarle ? se sì allora non posso mandartele tutte ...replicherei il blog ahahahah......

      Elimina
    3. :-) Ho visto bene il tuo blog: è una bella fonte per questo contest :-), meraviglioso!!! Ovviamente non puoi con tutte :-), prendi quelle che più ti rappresentano come regionalità e come gusto, quelle in cui credi e me li post, se sono troppo lontane come data le riposti, ok?? Grazie tante!!!!

      Elimina
    4. Grazie Danita,guarda che ho risposto alla tua curiosità sul midollo !!!!
      Abbraccio, Simna

      Elimina
  4. che bel contest!! mi piace!! Me lo segno e partecipo subito!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Interessante questo contest! Ti confesso che anch'io quando guardavo Masterchef e nelle prove facevano cucinare ai concorrenti dei piatti regionali..io non sapevo nemmeno quali fossero gli ingredienti di alcuni di questi!!
    Ora dovrò decidere se proporre una ricetta del Trentino in quanto originaria di questa regione, o romagnola in quanto forlivese d'adozione.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non devi decidere :-), se ti senti ferranta in entrambi le cucine, puoi partecipare con quante ricette che vuoi e anche di diverse regioni, sempre che sei, appunto, sai bene la ricetta ;-)
      Grazie !!!

      Elimina
  6. Ciao Danita, ero al lavoro oggi in farmacia (come sempre, del resto) e leggevo tra un cliente e l'altro il tuo post (non si dovrebbe ma l'ho fatto!)
    Mi piace tantissimo l'idea, tanto che a tutte le signore che entravano chiedevo "Signora, mi dica un dolce tipico abruzzese"
    Mi hanno dato una marea di idee, ora devo solo scegliere!!!
    Ps. Io confondo le città con le regioni tanto sono "capra" in geografia :D
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) che bella sta cosa!!! :-) allora confido in tante ricette abruzzesi :-)
      Ti aspetto :-) e grazie tante, mi fa piacere che vi piaccia l'idea ;-)

      Elimina
  7. Ciao partecipo anche io la mia ricetta è questo della valle d'Aosta http://blog.giallozafferano.it/gabriellalomazz/gnocchi-di-zucca-alla-valdostana/ se ti vai puoi partecipare anche al mio contest dai uno sguardo al mio blog a presto :)

    RispondiElimina
  8. Adoro gli gnocchi!!! grazie tante per il tuo contributo, però, dovresti aggiungere il banner con il link sia nel post della ricetta che ai lati del tuo blog, baste che copi quello che trovi qui ai lati da me ;-)
    Grazie ora darò anche un'ochiata al tuo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo faccio subito :))) grazie

      Elimina
    2. Danita ciao ho fatto tutto :) fammi sapere se ti va di partecipare al mio ciao un abbraccio :)

      Elimina
  9. ciao dani io partecipero' di sicuro , mi piace davvero tanto il tuo contest.

    RispondiElimina
  10. Ciao. Mi piace un sacco questo contest! Io sono di Padova e quindi ti invierò delle ricette venete ... ma ora vivo vicino a Roma, cos' te ne manderò anche di laziali!!! Dammi qualche giorno e le inserirò! Intanto mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi ed ho prelevato il banner! Baciotti!

    RispondiElimina
  11. Grazie tante!! :-) Son curiosa delle tue ricette, son due regioni ricche :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao danita come promesso partecipo con questa ricetta, dimmi se va bene
    http://imparandocucinando.blogspot.it/2011/09/cassata-al-forno.html
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, la ricetta è perfetta, mi piace anche la spiegazione con cui l'hai introdotta, però dovresti ripostarla perchè la pubblicazione è antecedente alla dala del contest :-/.
      Basterà che la riscrivi in un nuovo post ;-).
      Grazie tante!!!

      Elimina
  13. Grazieeee!! Mi fa piacere!! Però, adesso, devi partecipare pure tu!!! :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Danila, ogni promessa è un debito ma anche un piacere ^_^ Ecco qui la mia dolce e vecchia ricetta, dettata direttamente da una nonnina 90enne che ancora ha la forza di impastare... http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/cosa-sono-i-propati-e-perche-modo-mio.html A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!!! Ora ti aggiungo :-) Puoi partecipare anche con altre, se ti fa piacere: avrai più possibilità ;-)

      Elimina
  15. Ciao, come promesso partecipo con una ricetta light per la Sicilia!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/cucina-regionale-siciliana-insalata-di.html
    ma posso partecipare anche con ricette postate prima della data d'inizio contest? lo dico perchè ne ho tante tipiche della mia regione! fammi sapere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per questa tua ricetta!!! Sai anche dirmi di quale parte della Sicilia è??
      Puoi partecipare anche con altre ricette, l'importante è che se sono state pubblicate prima della data di inizio del contest, tu li ripubblichi aggiungendo il banner e il link ;-).
      Grazie tante e buona domenica!!

      Elimina
    2. Ciao Danita!! Yhm purtroppo non ti so dire bene la zona di origine della ricetta anche perchè questa è la ricetta base generica poi ogni singolo paese ha la sua versione con tutte le varie aggiunte ecc.
      Mi dispiace

      Elimina
  16. Ti lascio la mia ricetta dolce, tradizione della regione Campania, spero sia tutto ok, dovrei aver fatto tutto :)
    http://dolcinboutique.blogspot.it/2012/05/uno-duetanti-baba.html
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante di aver partecipato e spero che tu possa inserire altre ricette della tua così ricca tradizione culinaria!!

      Elimina
  17. Ecco la mia prima ricetta. La regione è il Lazio. Baciotti e a presto!
    http://letortedibelinda.blogspot.it/2012/05/ciambelle-al-vino.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per la tua gustosa ricetta! Spero tu possa partecipare con altre, anche con quelle del territorio di Padova visto che hai vissuto in entrambe ;-)

      Elimina
  18. Partecipo volentieri con tutte e due i blog...a presto....

    RispondiElimina
  19. se riesco a trovare le castagne seche qua a tivoli(roma) ti mostro la ricettina tipica del mio paesino campano..bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son già curiosa!! :-)
      Ricordati che puoi partecipare con quante ricette vuoi!!!

      Elimina
  20. Cia Danita,innanzitutto piacere di conoscerti. Mi piace molto il tuo contest perchè la " tradizione " è l'asse portante del mio blog. Ho l'mbarazzo della scelta, per praticità vorrei partecipare con l'ultima ricetta postata qualche giorno fa
    http://acucinaemamma.blogspot.it/2012/05/parmigiana-di-melanzane.html
    La regione è la Campania, in particolare Napoli per le ricette salate.
    Spero vada bene.Conto, quanto prima, di lasciarti qualche altra ricetta. Intanto mi " gusto " il tuo splendido blog emo unisco con piacere ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per la tua ricetta e per le tue dettagliate spiegazioni!! Ti aspetto con altre!!

      Elimina
  21. Ciao,partecipo anch'io per la Puglia,ecco il link della ricetta:
    http://maninpastaqb.blogspot.it/2012/03/orecchiette-con-cime-di-rape.html
    Mi piace molto questa iniziativa,spero che x la ricetta sia tutto ok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per la tua ricetta: ecco, mi piacciono proprio queste ricette famose!!! Spero tu possa partecipare con altre!!

      Elimina
  22. Ciao,ho ripubblicato la ricetta il link è sempre quello. Io le faccio più brodose per farci la scarpetta :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Dani!
    Ecco la mia ricetta per la sezione di ricette salate, regione Sicilia
    http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/05/pasta-con-le-sarde-ripublicazione-per.html

    Grazie, Any.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho mangiato di nuovo una lettera :)
      Il link corretto è questo
      http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/05/pasta-con-le-sarde-ripublicazione-per.html

      Elimina
    2. Che meraviglia la pasta con le sarde!!! E pensa che non l'ho mai cucinata!!! ma la mangi spesso, in compenso :-)
      Grazie per aver partecipato e per aver ripubblicato la ricetta :-) ma dovresti anche mettere il banner con il link nel sidebar al lato del tuo blog :-/, scusa ma fa parte del regolamento ;-).
      Grazie tamte e ti ricordo che puoi partecipare anche con altre ricette ;-)

      Elimina
  24. ciao, ti abbiamo scoperto per caso, da oggi ti seguiamo, ti lasciamo anche il link per una ricetta tradizionale Umbra, http://amichecucina.blogspot.it/2012/03/pizza-di-pasqua-al-formaggio.html, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per la tua partecipazione, mi piace molto la tua ricetta, prima o poi voglio provarla ;-)
      Per il contest, però, dovresti ripubblicare la ricetta perchè è antecedente al contest :-/ e poi dovrai inserire il banner con il link del mio contest sia nella ricetta che ai lati del tuo blog....scusa, non mi piace chiedere ma fa parte del regolamento :-/.
      Ti ricordo che puoi partecipare anche con altre ricette regionali ;-)
      Grazie ancora ;-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Intanto ti mando questa postata lunedì, ho inserito il banner
      http://amichecucina.blogspot.it/2012/05/cucina-regionale-umbra-torta-al-testo.html fammi sapere se ho fatto tutto per bene, a presto

      Elimina
    4. Grazie tante!!Allora aspetto gli altri link ;-)

      Elimina
  25. Ciao Danita, mi sono aggiunta tra i tuoi followers molto volentieri, davvero bello il tuo blog. Ti mando il link di due ricette tipiche della Liguria che ho postato il mese scorso, fammi sapere se sono adatte per i tuo contest. Baci
    http://laraandthekitchen.blogspot.it/2012/04/street-food-zeneize-ovvero-panissette.html
    http://laraandthekitchen.blogspot.it/2012/04/piccagge-matte-al-pesto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danita, grazie per essere passata sul mio blog. Sinceramente non so dirti chi tra le due regioni si sia copiata la ricetta delle pannelle/panissette, so solo che e' una ricetta povera molto antica.
      Al posto di ripubblicare totalmente le ricette, ti ho dedicato un post dove spiego brevemente il tuo contest, poi, nel fondo ho messo il link alle mie due ricette con le quali partecipo.
      Buona giornata!

      Elimina
  26. Eccomi con una nuova ricetta per la Sicilia!
    Stavolta c'è anche scritta un pò della storia del piatto:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/cucina-regionale-siciliana-arancini.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le arancine!!!! Grazie per la tua ricetta super tradizionale!!!

      Elimina
  27. Ciao Dani!
    Io il banner l'avevo già messo, ma è pur vero che clickandoci sopra, non portava al tuo link.
    Come devo fare?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non portava al tuo blog, volevo dire.

      Elimina
    2. Bravissima!! Ho inserito la tua pasta con le sarde :-), ma mi son piaciuti tanto anche quegl'involtini...non vuoi partecipare anch con quelli???

      Elimina
    3. Ciao Dani, ti metto il link anche per la ricetta di pesce spatola :)
      http://www.lacucinadiany.blogspot.it/2012/05/file-de-peste-sabie-la-cuptor-filetto.html
      E veramente avrei un'altra ricetta, per la sezione di piatto tradizionale new age. Vedi tu se questa ricetta può partecipare. E' un macco di fave, solo che nel decoro finale io ho aggiunto qualcos'altro.
      http://www.lacucinadiany.blogspot.it/2012/03/supa-crema-de-bobi-macco-di-fave.html

      Elimina
    4. Grazie tante, ho inserito anche il macco perchè la cosa importante è che la ricetta del macco è quella, ma nella presentazione innovativa hai aggiunto qualcosa ma non hai modificato la ricetta ;-).
      Devi solo ripostarla e aggiungere il bannner con il link ;-)

      Elimina
  28. ma che bello il tuo contest!!! voglio parteciparci

    RispondiElimina
  29. http://uncinettoenonsolodimarya.blogspot.it/2012/05/le-radici-della-tradizionemacerata.html
    eccolaa la mia ricettaaa

    RispondiElimina
  30. Ciao Danita!

    ecco la mia ricetta: http://www.myfoodesign.com/foodesign/fooddesign_architettura.asp?id=166

    partecipo per il piatto salato in Campania :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visto che la pubblicazione è passata, dovresti ripubblicarla :-/ e mettere anche il banner con il link ai lati del tuo blog ;-) è il regolamento. Grazie tante!!!

      Elimina
    2. Ciao Danita ho ripubblicato il post e il banner è a destra in basso...ti riposto il link :)

      http://www.myfoodesign.com/foodesign/fooddesign_architettura.asp?id=267

      bacione!

      Elimina
  31. Eccomi con la proposta salata, sicilia, l'ho ripubblicata
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/03/arancini-al-burro.html
    fammi sapere se vabene.

    RispondiElimina
  32. Ciao Danita è da parecchio che non ci sentiamo;ti ringrazio per l'invito al tuo bel contest,ho proprio qualche foto in archivio che potrebbe andare bene per la partecipazione.Intanto prelevo il banner e poi penso alla ricetta che devo ancora postare.
    In bocca al lupo a te per l'organizzazione e a me come partecipante(i premi mi allettano parecchio!!!).
    P.S. ho visto che per commentare un tuo post bisogna scrivere le due " odiatissime" paroline spesso poco leggibili.....cerca di toglierle,se vuoi naturalmente!!!
    Tante blogger,per fortuna,lo hanno già fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora vedo se riesco a toglierle :-) anche a me scocciano!! :-)
      Grazie Mariabinca, ricordati che puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi e pure quelle pupplicate anteriormente, l'importante è che le riposta con la data post contest ;-)
      Grazie!! Ti aspetto!!

      Elimina
  33. Eccomi Danita... con la mia ricetta...http://cuocaatempoperso.blogspot.it/2012/05/primizie-primaverili-vignarola.html
    A presto Alessandra

    RispondiElimina
  34. Diemnticavo Danita... partecipo epr i salati categoria/regione LAZIO !!!
    ahhahah che sbadata.. Sorry Alessandra..
    rimetto link http://cuocaatempoperso.blogspot.it/2012/05/primizie-primaverili-vignarola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita ;-). Grazie tante!!! E ti aspetto ancora, se vuoi!!

      Elimina
  35. Ciao Danita, grazie per l'invito è proprio un bel contest!
    Vivo in Romagna, precisamente a Rimini, per cui rappresenterò la mia città con la ricetta tradizionale della Piada romagnola di Rimini.
    A presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  36. Ciao Danita, io vorrei partecipare con una ricetta che ho pubblicato il 23 aprile: la devo ripostare in data di oggi con i tuo banner? Si puo' fare?
    Sarebbe questa
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/04/baccala-con-patate-alla-fiorentina.html
    se mi dai il via metto banner ecc. ecc.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi!!! Basta che la riposti in data di oggi o successiva, con il banner nel post e ai lati del tuo blog ;-). Puoi partecipare anche con altre ricette ;-).
      Appena riposti mi inserisci il link ;-)
      Grazie tante!!!

      Elimina
  37. Danita non riesco a capire, posso partecipare anche con ricette antecedenti la data dell'inizio contest? Fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi, anche già pubblicate prima del contest, l'importante è che li ripubblichi, inserendo il banner con il link sia nel post della ricetta, sia ai lati del tuo blog ;-).
      ti aspetto ;-)

      Elimina
  38. La piada romagnola di Rimini è proontaaa!
    Pur essendo semplice da fare ho cercato di non dare nulla per scontato perchè da queste parti non si pesa nulla e ogni fase l'abbiamo vista dalle zdore. Ma per chi non ha avuto la possibilità di avere una parente romagnola può essere difficile.
    Ecco il link:
    http://spelucchino.blogspot.it/2012/05/piada-romagnola-di-rimini-per-le.html
    Fammi sapere se è in regola :o)

    In bocca al lupo per il contest!
    Saluti da Rimini :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante e ricorda che puoi partecipare anche con altre ricette ;-)

      Elimina
    2. Ciao Danita, ti ho rifatto la foto della piada, mettendo anche lo strofinaccio stampato a mano e la Teglia di Montetiffi secondo la tradizione romagnola.

      Ho diverse ricette tipiche, ma le ho già pubblicate. Non mi sembra il caso di esagerare, ma se ti servono per la tua raccolta mi fa piacere dartele. Naturalmente fuori concorso.
      Ecco l'elenco:
      Ciambella romagnola:
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/11/ciambella-romagnola-con-luvetta.html
      Passatelli romagnoli:
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/11/passatelli-romagnoli.html
      Piada dei morti:
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/11/piada-dei-morti-versione-definitiva.html

      Elimina
    3. Bellissima la nuova foto!!
      Perchè parli di esagerare?? Io voglio fare una bella raccolta e le altre tue ricette le trovo davvero in tema!!
      Magari li riposti da qui ai prossimi giorni, tanto, cambiando la data, ormai, si fa presto ;-)
      Grazie tante Barbara!!!

      Elimina
    4. Grazie Danita!
      Bene... ho pubblicato di nuovo la ciambella romagnola per la la tua raccolta di ricette dolci.
      Brave le blogger siciliane...ci sono tante buone ricette della loro regione che io amo tanto!
      Ciao a tutte! :o)

      Elimina
    5. Mannaggia a me! Il link della ciambella:
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/11/ciambella-romagnola-con-luvetta.html

      Elimina
  39. Ciao Dani!
    Ho ripubblicato "il macco" . Grazie!
    http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/05/macco-di-fave-ripubblicazione-per-il.html

    RispondiElimina
  40. Ciao!! Mi piacerebbe partecipare con due ricette dolci per la Puglia:
    http://nsugarplease.blogspot.it/2012/02/quaresimali.html
    http://nsugarplease.blogspot.it/2012/02/pitteddhre-salentine-e-un-dolce-povero.html

    Spero ti piacciano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime!! Soprattutto le pittule che spero di provare prima o poi :-). Grazie tante e ti aspetto anche, se vuoi, con qualche ricetta salata!! :-)

      Elimina
  41. Ciao Dani! Ho fatto tutto, scusa la distrazione! Grazie!

    RispondiElimina
  42. Ciao!
    Vorrei partecipare con un primo piatto per la regione Sicilia....la nostra bedda Terra! :-D
    Spero ti piaccia....
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/05/lasagne-al-pistacchio-di-bronte-con.html

    RispondiElimina
  43. Partecipo con gioia al tuo contest. Ti invio dalla Toscana la ricetta dell' "Arista di maiale alla fiorentina" , indirizzo http://bricolage-ricette.blogspot.it/2012/05/contest-geografia-in-tavola-arista-di.html
    ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!! Ti aspetto con altre ricette toscane che, tra l'altro, io adoro!! Ma la ribolita?? Non è toscana???

      Elimina
  44. ciao, partecipo con la classica pastiera napoletana - anche se sono siciliana!:-) - ma adoro la pastiera e in genere tutte le preparazioni fatte con la ricotta. Spero di fare in tempo a mandarti anche qualche ricetta sicula!:-)
    grazie Maria Luisa

    http://profumodicasamia.blogspot.it/2012/05/pastiera-napoletana.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!! Anche per la tua ricetta napoletana...ora aspetto quelle sicule che ho visto nel tuo blog :-)

      Elimina
  45. Ciao sono di Palermo e ti invio la ricette delle sarde a beccafico. complimenti per il contest e anche per il blog che non conoscevo ... ti seguirò!!!http://lavvocatonelfornetto.it/sarde-a-beccafico/
    P.S. Spero di aver fatto tutto.

    RispondiElimina
  46. E questa può partecipare alla sezione new age?
    http://lavvocatonelfornetto.it/melon-cake/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserite entrambe ;-)
      Mi ha fatto piacere conoscere il tuo blog, ho apprezzato molto le tue ricette siciliane...ecco, l'avevi pure detto che sei palermitana :-)
      Aspetto anche le altre ricette sicule, basta che le riposti e puoi partecipare!! :-)

      Elimina
  47. eccola Danita, scusa il ritardo.... messo tutto, banner ecc ecc...
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/04/baccala-con-patate-alla-fiorentina.html

    RispondiElimina
  48. Ma di nulla!! Inserita! E ricorda che puoi partecipare anche con altre ricette!!

    RispondiElimina
  49. Dalla Sicilia con furore ..... I CANNOLI
    http://lavvocatonelfornetto.it/cannoli-con-ricotta-2/

    RispondiElimina
  50. Tradizionale? Ma certo che si.
    http://lavvocatonelfornetto.it/caponata-di-carciofi/ Con questa partecipo per la sezione ricette salate

    RispondiElimina
  51. Anche questa non può mancare.


    http://lavvocatonelfornetto.it/taralli-za-carmela/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!!! Però aspetto i miei tanto amato carciofi a viddaniedda :-)

      Elimina
  52. Ciao Danita! grazie per l'invito a partecipare a questo tuo bellissimo contest, lo farò al più presto con una ricetta della mia regione : la campania..però sono pure mezza abruzzese..per adozione..potrei partecipare con due regioni? intanto ti faccio i complimenti per le tue belle ricette..ho praticamente studiato tutta la tua sezione antipasti e finger food da cookaround!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Grazie tante!!
      Se ti senti ferrata puoi partecipare in più regioni e con quante ricette vuoi ;-) l'importante è che siano regionali!!

      Elimina
  53. CIAO,
    eccomi nuovamente, sperando che questo piatto classico ma buona vada bene per il tuo contest. Pomeriggio pubblico un'altra ricetta che sto preparando per pranzo appositamente.

    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/04/caponata-di-melanzane-alla-siciliana.html

    RispondiElimina
  54. Danita ecco la seconda ricetta creata appositamente oggi per te.Spero ti piaccia e che vada bene come quella sopra. Fammi sapere ciaoooo
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/05/penne-con-pistacchio-e-prosciutto-di.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi qui Danita..mi piace molto questo contest..ed ho anche qualche ricetta da proporti..Non partecipo a molti per mancanza di tempo ma visto che vanno bene anche cose già postate lo faccio più che volentieri!
    ti metto i link se dici che vanno bene li ripubblico aggiungendo qualche nota in più!
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2008/10/fegato-alla-venezianaa-me-piace-cos.html
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2010/11/risotto-con-tastasal-e-birra-al-profumo.html
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2008/10/parpagnacchitreccine-biscottose-e.html
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2011/01/di-friabilita-eleganza-e-finezzaun.html
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2008/11/macafameper-usare-il-pane-vecchio.html

    fammi sapere quali vanno bene
    ciao ciao
    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. More vanno bene tutti, l'unica il risotto che non capisco se è regionale e di quale regione :-/.
      Dovresti ripostare tutte le ricette con data post contest e mettere il banner ai post e ai lati del tuo blog ;-)
      Grazie tante Morena per il tuo contributo!!!

      Elimina
  56. Ciao Danita, ti mando l'ennesima ricettina, ma questa volta per il tuo sotto contest... la tradizione in fingerfood...
    Fammi sapere se va bene, un bacione, Lara
    http://laraandthekitchen.blogspot.it/2012/05/quando-la-tradizione-diventa-finger.html

    RispondiElimina
  57. Ciao Danita! Che bella idea questo contest!
    Ti lascio la nostra ricetta, ovviamente valida per l'Abruzzo:
    http://stomondoequellaltro.wordpress.com/2012/05/24/timballo-di-scurpelle-abruzzese/

    Vorremmo anche allegare delle foto, dobbiamo includerle nell'articolo della ricetta?

    Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per il vostro contributo! Se intendi le foto della vostra regione devi inserirle nello stesso post ;-).
      Appena lo fai riscrivi così lo specifico, non vorrei dimenticarloi ;-)

      Elimina
    2. Dimenticavo, ricordati che puoi partecipare anche con altre ricette ;-)!!

      Elimina
    3. Ho aggiunto le foto, buona giornata!

      Elimina
  58. Ciao Danita! Mi sembra che nel tuo prospetto delle regioni machi ancora la Calabria!!! Provvedo immediatamente con questa ricetta Dolce!
    Piacere di averti incontrata!
    A presto
    http://thegreedydoctor.blogspot.it/2010/07/la-festa-delle-nacatole.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio!! Grazie per il tuo contributo e spero che posti qualche altra cosa: la tua regione è un pò carente :-)

      Elimina
  59. Mannaggia, ho scoperto tardi il tuo contest. E' davvero bello per consocere un po' di più i meravigliosi piatti della nostra tradizione gastronomica. Non so se ce la farò...ci provo! A presto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ce la farai e poi puoi partecipare anche con piatti già postati, basterà ripubblicarli correggendo la data a quella di adesso ;-)
      Ti aspetto!!! ;-)

      Elimina
  60. Ciao Daniela sono io onorata ad averti tra i partecipanti della Sfida a 4 mani ti seguivo già su Cookaround quando ancora non avevo il blog, ho ancora le tue ricette stampate in un raccoglitore!
    Per il contest delle regioni vedrò di fare il possibile, la scadenza è vicinissima mentre per quanto mi chiedevi per il mio puoi usare anche solo un ingrediente, non deve essere per forza una ricetta, benissimo gli spinaci per esempio, puoi anche prendere spunto da cartoni animati e libri per bambini ciò che conta è divertirsi con i piccoli in cucina e da quello che ho letto le tue piccole somigliano molto a Giorgia ^_* ti aspetto e intanto mi studio qualcosa per la tua di sfida! A presto
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non avevo capito che eri una ex cookaraundista :-)!!! Il tuo nik di cook qual'è??
      Ho già messo il banner nel mio blog e ho già qualche ideuccia ma visto che si può partecipare con una sola ricetta aspetto un pò per esser sicura che sia la migliore tra quelle che mi vengono ;-).
      Ti aspetto, comunque, forse, farò una proroga ;-).
      Spero di lòeggerti ;-)

      Elimina
  61. http://mentaecioccolatoblog.blogspot.it/2008/10/fegato-alla-venezianaa-me-piace-cos.html

    questa è la prima..

    RispondiElimina
  62. http://mentaecioccolatoblog.blogspot.it/2010/11/risotto-con-tastasal-e-birra-al-profumo.html

    la seconda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserite ;-) Grazie More!! Aspetto le altre 2 ;-) anche nei prossimi giorni ;-)

      Elimina
  63. Danita grazie per avermi invitata e complimenti per il blog!!stupendo!!!Dunque io sono nata a Sanremo quindi Liguria ma la mia famiglia ha origini dal profondo sud,Calabria,quindi se ti facesse piacere io ti inoltro tre ricette salate tipiche liguri e due dolci tipici calabresi e ti mando un grosso abbraccio!!
    tre ricette salate tipiche Liguri con dettagliata la storia:
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/la-sardenaira.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/la-farinata.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/05/torta-verde-della-riviera-dei-fiori.html
    Due ricette dolci tipiche calabresi:
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/05/crespelle-calabresi.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/i-cudduraci-i-cudduraci-sono-i-dolci.html
    a breve ti mando le foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante dei tuoi contributi addirittura di due regioni diverse :-)!
      Dovresti,m però, ripubblicare quelle antecedenti al contest e mettere il banner con il link ai lati del tuo blog :-/
      Grazie tante e ti aspetto anche con una ricetta salata calabrese e una dolce ligure...mancano!! :-)

      Elimina
  64. Ciao Danita
    ecco una nuova ricetta per il contest
    http://acucinaemamma.blogspot.it/2012/05/coniglio-allischitana-dalla-fossa-al.html
    A presto:

    RispondiElimina
  65. Per rappresentare la regione Marche, dove sono nata.
    I maritozzi marchigiani:
    http://spelucchino.blogspot.it/2011/01/maritozzi-marchigiani.html

    Spero che ti arrivi la ricetta delle olive ascolane... non può mancare, mannaggia!

    RispondiElimina
  66. Ciao!!! Posso partecipare con queste ricette venete?
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2012/03/trippe-alla-veneta.html
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2011/05/risi-e-bisi-come-da-tradizione-veneta.html
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2011/07/zaeti-con-il-te.html
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Laura!!
      Dovresti ripostare le ricette postate prima della data del contest :-)
      Fammi sapere quando lo fai che inserisco le ricette ;-)

      Elimina
  67. ieri sera ho fatto le scacce ragusane, divine! nn vedo l'ora di venire in Sicilia x mangiare quelle originali:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano piaciute!!
      Non te ne pentirai di venire a trovarci :-)

      Elimina
  68. Ciao Danita,
    ce l'ho fatta a produrre qualcosa di regionale...semplice ma simbolo dell'Emilia Romagna:

    http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2012/05/tagliatelle-al-ragu.html

    Fammi sapere se prolunghi il contest che in caso preparo anche qualche tipicità trentina..
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per la ricetta. Inserita ;-)
      Molto probabilmente si, voglio fare una raccolta più completa e ancora siamo un pò lontanucci :-)

      Elimina
  69. Ciao Danita! Bellissimo contest!Peccato non averlo saputo prima...vedo se riesco a fare qualcosa entro la scadenza, ma...:) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente ci sarà una proroga, quindi datti da fare!!! :-)

      Elimina
  70. Ciao Danita, eccoci con la nostra ricetta veneta: http://scamorzeaifornelli.blogspot.it/2012/05/risi-e-bisi-con-polentine-alla-pancetta.html

    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita ;-) Ricordati che puoi partecipare con tute le ricette che vuoi ;-)
      E ricorda, quando puoi, di inserire il baner ai lati ;-)

      Elimina
  71. Ciao Daniela, non so se ti è sfuggito il commento.
    Per la regione Romagna ho ripubblicato anche la Ciambella romagnola.
    Se ce la faccio, entro la scadenza, scatto altre foto di Rimini.
    Link ciambella Romagnola:
    http://spelucchino.blogspot.it/2011/11/ciambella-romagnola-con-luvetta.html

    Hai fatto bene a prorogare il concorso. Più ricette ci sono e meglio è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo!!! L'avevo pure aperta!! Meno male che me l'hai ricordata!!!
      Inserita. Grazie tante!! E aspetto, allora altre ricette ;-)

      Elimina
    2. Prego Daniela ;-)
      Occhio che la ciambella romagnola è una ricetta dolce, non salata :-)

      Elimina
  72. Ci riprovo, avevo già lasciato un commento qualche giorno fa, ma vedo che é sparito! Io avrei diverse ricette da inviarti, ma di alcune non ho il passo a passo, spesso è difficile riuscire a fare le foto mentre si cucina....almeno per me. Le puoi accettare lo stesso? Ed un'altra domanda, con la stessa ricetta posso partecipare anche ad altri contest o no? Ho visto che per fortuna hai prorogato la data, che bello!!!

    Ps. Hai capito chi sono? Ci eravamo incontrate su cook...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti è sparito??!!! Davvero!!
      Ok, puoi partecipare lo stesso ;-) e anche con ricette con cui partecipi ad altri contest, non solo fiscale ;-)
      Sei Artù di Cook??? :-)

      Elimina
    2. Siii....allora stasera arrivo e ti mando un po' di link....a presto!
      Kiss

      Ps. Di alcune non ho il passo passo, però.....va bene lo stesso?

      Elimina
  73. http://myfoodwall.blogspot.it/2012/05/crespelle-calabresi.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/la-sardenaira.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/la-farinata.html
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/i-cudduraci-i-cudduraci-sono-i-dolci.html


    Ciao Danita te le ho ripostate tutte!!ed inserito bannerino nella home baci!le foto te le mando via email bacio grande!

    RispondiElimina
  74. Partecipo con queste foto tra cielo e terra!bacio
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/05/scatti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante anche per questi!! Ho inserito il link in una delle tue ricette sopra ;-)

      Elimina
  75. ciao Danita, ti lascio il link della mia ricetta: http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/05/pasta-alla-norma.html

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  76. Ecco la ricetta che ti avevo promesso. Gli anelletti.
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/05/timballo-di-anelletti-alla-siciliana.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per questo classicissimo piatto regionale...non poteva mancare :-)

      Elimina
  77. ciao Danita ti lasciamo anche questa ricetta di biscotti Umbri, alla prossima ricetta

    http://amichecucina.blogspot.it/2012/05/cucina-regionale-umbra-birbanti.html

    RispondiElimina
  78. Danita ti rimando il link degli scorci quello che hai messo non funziona bacio!
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/05/scatti.html
    Per la sezione salata della Liguria non c'è questa io te la linko di nuovo
    http://myfoodwall.blogspot.it/2012/04/la-sardenaira.html
    ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, inserito il link e l'altra ricetta...meno male che me l'hai risegnalata :-)!!
      Ehiiii, mancano le ricette dolci,....in Liguria non siete golosi??!!! :-)

      Elimina
  79. Meno male che hai rinviato la data di scadenza....pensavo di non farcela a pubblicare le mie ricette!!!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi??!!!! Allora datti da fare che tu sei un pozzo di cultura culinaria!!! ;-)

      Elimina
  80. scopro ora il tuo contest e meno male che è stata prorogata la scadenza! Intanto prelevo il banner, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  81. Ciao, ecco la mia ricetta, regione Emilia Romagna! :)

    http://lestagionideisapori.blogspot.it/2012/05/ciambella-bolognese.html

    RispondiElimina
  82. Ciao Danita ti lascio 2 ricette una dolce ed una salata da aggiungere se le riterrai valide nel tuo contest.La prima ricetta dolce è tipica della città di Bitonto (bari) percio' puglia, la seconda ricetta salata è il cavallo di battaglia della città di Bari(puglia)un caro saluto ,peppe.
    http://peppeaifornelli.blogspot.it/2012/05/il-bocconotto-tipico-di-bitonto.html

    http://peppeaifornelli.blogspot.it/2012/04/25-aprileriso-patate-e-cozze-meglio.html

    RispondiElimina
  83. Ciao Danita... io vorrei partecipare al contest... è bello scoprire l'Italia a tavola!!! Adoro le foto per cui no problem! ecco riposto un vecchia ricetta dei biscotti tipici natalizi del mio paese, che rientrano nella tradizione culinaria delle feste in Sicilia, va bene??
    http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/05/carrobisa.html

    ciaooo

    RispondiElimina
  84. Eccomi Danita, come promesso .....voilà la mia Lombardia di nuovo nel contest ( e mi sa non è l'ultima volta ) !!!!!

    Ricettina : http://theitalianrecipe.blogspot.it/2011/02/pasta-col-silter-primilombardiaformaggi.html

    Abbraccio e a prestissimo,Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS:sopra è stato un mio errore, scusami

      Elimina
    2. Simona, dovresti ripubblicarla...è stata pubblicata tropo antecedente al contest :-/
      Simo...forse per sbaglio ho eliminato sia il tuo post eliminato :-) che un altro, mi dici cos'era?? Grazie :-)

      Elimina
  85. Ciao Danita, scusa ma a causa terremoto, un evento in programma questa sera e 2 corsi da organizzare non sono riuscita a sistemare gli altri post..se ti va bene lo stesso lo faccio man mano nei prossimi giorni altrimenti pazienza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, tanto ho prorogato fino al 30/06 ;-)
      Come va, spero tutto bene :-/

      Elimina
    2. perfetto...!!
      Qui c'è ancora ansia e non sono nemmeno vicina al centro (circa 150). si è ballato per bene e c'è molta paura..però si va avanti..

      Elimina
  86. Ciao Danita, complimenti per il contest molto bello... Questo è link della ricetta con cui vorrei partecipare http://www.cucinare-bene.org/2011/05/focaccia-pugliese.html

    RispondiElimina
  87. Ho fatto un post per il tuo contest. Spero vada bene, questo è il link:
    http://zampetteinpasta.blogspot.it/2012/05/ricette-venete.html
    A presto

    RispondiElimina
  88. Ciao Danita sono passata di qui per caso e mi sono fermata con piacere...parteciperò volentier al tuo contest che mi sembra fantastico... io adoro le ricette tradizionali anche se spesso è difficile distinguere tra tradizione regionale e tradizione familiare...se verrai sul mio blog te ne accorgerai!! Intanto mi iscrivo tra i tuoi sostenitori...un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto, allora ;-).
      Adesso passo anche da te ;-)

      Elimina
    2. Ciao Danita grazie di essere passata...
      allora ti lascio i links di qualche ricettina toscana :
      http://www.senticheprofumino.blogspot.it/2012/04/la-pappa-al-pomodoro.html
      ...non poteva mancare...

      http://www.senticheprofumino.blogspot.it/2012/05/crostini-con-i-fegatini-alla-pratese.html

      http://www.senticheprofumino.blogspot.it/2012/06/pasta-e-fagioli.html

      Una dolce : il berlingozzo...ho controllato e ci sono sia ricette con l'olio che con il burro...x essere sicura che non fosse stata modificata...

      http://www.senticheprofumino.blogspot.it/2012/04/berlingozzo-allolio-della-nonna.html

      Fammi sapere se è tutto ok...la pappa e il berlingozzo sono ricette di aprile...

      Nei prox giorni mi quguro di postare un'altra ricettina dolce...

      a presto e grazie sei carinissima !!!

      Elimina
  89. ciao, ti lasciamo anche questa ricetta salata, se riusciamo con la prossima ti inviamo anche delle foto,a presto
    http://amichecucina.blogspot.it/2012/06/schiacciata-con-cipolla-e-salvia.html

    RispondiElimina
  90. ciao danita, ho fatto questa ricetta romana versione new age, dimmi se va bene per il tuo contest

    http://www.luieleiincucina.blogspot.it/2012/06/carbonara-di-asparagi-e-chips-di.html
    ciao e grazie
    Giuseppe

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!