mercoledì 9 maggio 2012

Mattonella al cioccolato con chenelle di crema



Questo, in assoluto, credo sia il riciclo pasquale più godurioso che ho fatto fino ad'ora!! Mamma mia che bontà!!!!! E poi, che dire!! ricicli sia la colomba che il cioccolato, facendo un dessert che, sfido chiunque a capire che è una ricetta fatta con una colomba e dell'uovo di Pasqua :-)!!! I commensali a cui offrirete questo dessert, penseranno che si tratta di ingredienti studiati apposta per questa meraviglia!! :-)
Peccato che io non possa prendermene il merito, no, peccato, avrei voluto pensarlo io, questo piatto, ma invece era un appunto che mi presi quando regalai un libro sul cioccolato alla mia amica Mariella. Mi scrissi questa ricetta perchè mi colpì tanto, capì subito che si trattava di una goduria (ormai, non so se è una mia bravura o che compro solo giornali e riviste affidabili, non ne sbaglio una quando provo qualcosa) e, ora che avevo tutto in casa :-), l'ho provata...non mi sbagliavo!!! Ecco perchè mi piace regalare libri di cucina...almeno ho modo di leggerli prima io!!! :-)
Ma veniamo alla ricetta

INGREDIENTI
colomba (o panettone se lo fate a Natale :-))
crema pasticcera la mia con 50gr di zucchero in meno e 100gr ma anche 150gr, se volete, di cioccolato bianco
cioccolato al latte o fondente (io ho usato le uova di Pasqua)
banane
limone
zucchero di canna
se volete un pò di rum (io non l'ho messo)

Fate la crema pasticcera e tenetela in frigo.
Tagliare la colomba a fette di circa 2 cm e fatene un quadrato. Rivestitela di crema pasticcera e mettetele sopra una gratella. Fare sciogliere il cioccolato al microonde e versare sopra la colomba.
Affete le banane e spruzzatele di limone.
Metterle in un padellino con lo zucchero di canne e un pò di acqua (o se volete, del rum) e fatele caramellare leggermente.




Mettete le banane ancora calde in un piatto e mettere la mattonella di colomba al cioccolato sopra (o quando ancora il cioccolato non si è del tutto rappreso, a me piace di più, oppure quando è gia solidificato).
Ginire mettendo 4 chenelle sopra fatte con la crema pasticcera al ciccolato.
Servire caldo.....meraviglioso o freddo da frigo ;-).

OTTIMOOOOO!!!!



Scusate se la presentazione non è al massimo.....ma è successo un piccolo incidentuccio....cose che capitano quando ci sono due piccole canaglie golose che girano per la cucina!!! :-)

Con questa ricetta partecipo al contest

9 commenti:

  1. ciaoo
    buongiorno

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissimo!
    Aihmè sto lottando con le calorie (classico periodo pre-mare...).

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!! ^__^
    che gustosa ricetta!!! Complimenti!
    sono passata per invitarti a partecipare al mio primo contest "Arcobaleno in cucina"
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello!! Spero di riuscirci!!!Però anche tu devi partecitare al mio, lo hai visto??? :-)

      Elimina
  4. Che ricetta meravigliosa, e che idea geniale quella di utilizzare questi ingredienti in modo così goloso....
    come sempre ti faccio i miei migliori complimenti....sei troppo brava e hai sempre delle idee originali!
    ps: mi dispiace di essere riuscita a inviarti solo due ricette...purtroppo i giorni erano davvero contati, e gli impegni sono stati tanti....
    un caro saluto Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Rosa!!! Non ti ho ancora, forse, ringraziato per la tua 2° ricetta, grazie tante :-)!!
      Ho avuto tante cosa da fare...appena posso, le posto ;-)

      Elimina
  5. Mamma mia Danita! Con queste gran belle ricette ci fai ingrassare solo a guardare la foto!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-).....figurati io che le mangio!!! :-)
      Ecco perchè sono a dieta!!! :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!