lunedì 28 maggio 2012

Marmellata di fichi al pistacchio



Vi ricordate la mia marmellata di fichi?? Ebbene, questa estate, visto che mi è piaciuta tanto e visto che mio suocero mi "inonda" di fichi :-), ho pensato di rifarla ma in una versione. io adoro i fichi, ma qual'è l'altro ingrediente, molto siculo che amo?? Ma certoooo, il pistacchio....vi tartasso con le mie dicette al pistacchio :-).
Ecco, ho fatto questo esperimento e mi è piaciuto tanto ;-)

Praticamente ho seguito la ricetta precedente e alla fine, quando la marmellata era quasi fredda, ho aggiunto il pistacchio di Bronte pestato grossolanamente.
Eccola


Il cuore di farina di pistacchio, il nostro, quello di Bronte,  è il mio contributo a questo ingrediente meraviglioso che, fortunatamente, ci contraddistingue ;-)




scusate le troppe foto ma mi piacevano tutte e nell'indecisione..... :-)

Unica nota dolente di questo esperimento è che il pistacchio che, all'inizio era di colore verde, il tipico colore del pistacchio di Bronte, l'oro verde :-), è diventato giallo paglierino con il tempo (così come lo vedete sopra :-/, però il sapore è sempre buono ;-).

Con questa ricetta partecipo a

Partecipa al Calendario 2012

4 commenti:

  1. Penso che potrei mangiarne un barattolo intero, cosi'... senza pane! Che leccornia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Adoro sia il pistacchio che la marmellata di fichi!

    RispondiElimina
  3. una marmellata davvero molto particolare questa! hai avuto una bellissima idea a proporla!!
    complimenti!

    PS: vorrei invitarti a partecipare al mio contest:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    se vuoi potrai partecipare con un massimo di 2 ricette per categoria (primi, secondi/contorni e dolci)! spero che vorrai partecipare! ^_^

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare!Splendido connubio.
    Complimenti, ti seguo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!