martedì 22 maggio 2012

Paccheri ripieni di carciofi con gamberoni su burrata



Mi sa che non c'è più bisogno di null'altro, già nel titolo ho detto tutto :-)!!!
Ma nooooooo, certooo che vi spiego per benino il piatto :-).
Ma...a proposito di spiegare per benino....i miei, sia amici che familiari, si chiedono come mi esprimo, io, qui sul blog, perchè loro sanno che io ho un blog, lo sanno anche perchè, alle volte, amici delle mie sorelle vanno da loro e si complimentano per il mio blog e loro rimangono sempre esterefatte, loro non mi leggono, non sono così "internettiste" :-) e si chiedono, visto che mi conoscono bene e visto che conoscono bene le mie lacune intellettive :-) come faccio a spiegarmi bene e si chiedono, soprattutto, quanti errori di ortografia io faccia :-)...vabbè, sicuramente tanti...ma chi se ne fregaaa, l'importante è trasmettere, vero??? :-) Ed è vero che, alla fine, errori di ortografia, di grammatica, di sintassi e chi più ne ha più ne metta, io trasmetto??? Ok, allora, se lo dite voi, mi basta :-).
A scuola era uguale, io, alla fine andavo bene, sono stata sempre promossa, mai rimandata, nonostante i 7 in condotta, i professori mi volevano bene :-) e mi sono pure diplomata con 52/60...ecco!! a dispetto di mia sorella che si chiede come caspita faccio, io, a scrivere nel mio blog!!! vabbè mi invento vocaboli, mi coniugo i verbi a modo mio, uso dei vocaboli al posto di altri solo perchè somiglianti....e allora??? Mica possiamo essere eccelsi in tutto, nella vita :-)!!

Vabbè e dopo questa divagazioni, ogni tanto lasciatemi sfogare :-), ecco la ricetta che vi propongo oggi.
Premetto che questa ricetta l'ho voluta fare perchè avevo voglia di creare un piatto un pò più raffinato....in questo periodo di crisi economica, a stento si va a angiare una pizza :-), figuriamoci se possiamo permetterci di andare in un ristorante a mangiare qualcosa di più particolare e allora?? Allora mi sono autococcolata :-), facendomi questo primo davvero stupendo, un legame di sapori insoliti ma davvero sorprendenti ;-), mentre lo mangiavo, mi sentivo davvero di aver davanti un piatto da chef ;-).

INGREDIENTI
carciofi
cipollotti
acciuga
gamberoni
pesce da brodo
carota
cipolla
burrata

Pulire i carciofi come vi ho spiegato qui.
Nel frattempo mettere le teste dei gamberoni, il pesce da brodo, la carota tagliata doppia e la cipolla in un tegame con acqua, se volete un cuore di brodo Knorr di pesce e far bollire fino ad ottenere un brodo gustoso.
Soffriggere un pò di cipollotto, aggiungere i carciofi tagliati a listelle sottili e far cucinare a fuoco basso con il coperchio. A cottura quasi ultimata aggiungere un paio di filetti di acciughe giusto per esaltare il sapore.
In una ciotolina, mettere i gamberoni e fateli riposare con un filo di olio, un pò di limone e del pepe macinato fresco.
Controllare i carciofi e aggiungere un pò di brodo di pesce. Una volta cotti, frullare grossolanamente con un mixer e mettere il composto ottenuto in una saccapoche.





Scolare il brodo e cucinare in questo i paccheri. A cottura ultimata, mettere un filo di olio e scolarli.
Riempire i paccheri con il composto di carciofi.
In una ciotola, mettere la burrata con il suo sughetto e farla sciogliere delicatamente nel forno a microonde.
Mescolarla bene velocemente con una frusta quasi a montarla un pò e metterla nel piatto da portata che avrete preriscaldato nel forno (io lo faccio ma non è obbligatorio ;-)).


Mettere  paccheri ripieni in fila nel piatto, un gamberone che avevate fatto macerare,  a cavallo e finire con uan bella spolverara di pepe nero (a me piace di più) macinato fresco.

OTTIMOOOO!!!! cavolooo, quel gamberone crudo come si sposa bene con il carciofo!! E la burrata??!! Wuauuu...solo questo!!! :-)



Questi li ho serviti proprio sopra la "foglia" finta :-/ della burrata (se fosse stata vera sicuramente sarebbe stato molto più raffinato ;-))





Una vera coccola per il palato ;-)

Con questo piatto, finalmente :-), partecipo al contest

contest CROSTACEI MOLLUSCHI

e non vi scordate di partecipare al mio contest :-)

Partecipate al mio contest

9 commenti:

  1. Mi hai fatto sorridere :-) ma dovresti dire a parenti ed amici di venire a vedere con i loro occhi...;-)

    Questo piatto è troppo bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Non so io da dove sono uscita fuori...io non potrei fare a meno di internet, loro, invece, si rifiutano di entrarci :-)!!
      Figurati che quando vogliono una mia ricetta mi chiamano perchè si rifiutano di stare su internet!! :-)
      Grazie tante Stefania!!

      Elimina
  2. Complimenti, semplicemente meravigliosi. Sensazionali anche le presentazioni! E poi.. chissa' che bonta!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Mi piace tanto tanto!
    Però, perdonami, io il gamberone lo devo lessare.
    Crudo non ce la posso fare ;) De gustibus ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) pensa che io i gamberoni, ormai, li mangio solo crudi :-) ma capisco il tuo punto di vista: infatti penso che vada bene anche se li scotti un pò ;-).
      Grazie!!

      Elimina
  4. Gamberi e carciofi insieme li adoro. I tuoi paccheri sono strepitosi, una coccola da ristorante a 5 stelle :) Però anch'io come Emanuela, una scottata ai gamberi devo dargliela, crudi non ce la posso fare!

    RispondiElimina
  5. Veramente bellissimi questi paccheri Danita! e se mi posso permettere: fino ad oggi la vita mi ha fatto vedere che nella maggior parte dei casi le persone secchione a scuole si sono dimostrate una frana nel lato pratico e nelle gestione della loro vita, mentre quelli che non si applicavano molto e forse erano un pò vagabondi si sono rimboccati le maniche e in un modo o nell'altro (forse senza neanche tanta fatica) si sono construiti un buon lavoro e un ottima famiglia!!!!
    Non è la regola ovviamente!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao... Sembrano buonissimi. Ma potresti indicare le quantitá degli ingredienti? Grazieeee

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!