giovedì 17 febbraio 2011

Torta trionfo di arance



Giorni fa ho comprato una cassetta di arance da 20 kg il tutto perchè costava solo 6 euro!!! Non potevo farmi sfuggire l'occasione :-)
Ma siccome nella mia veranda, di mattina, ci sono anche 18° stavo rischiando di farli rovinare e quindi ogni giorno spremute alle bimbe ma nonostante ciò non riuscivo a smaltirle.
Al che mi telefona mia sorella per invitarmi a cena, erano le 14,00 ....cosa faccio??? Faccio un dolce??? Ed ecco che mi viene l'idea di fare questa torta, il cui tema, anzi, monotema è l'arancia ....una torta tutta vitamina C. Oltretutto, mio cognato adora i dolci con le arance.... al contrario di me.

Ed eccola

INGREDIENTI
Crema pasticcera all'arancia senza latte
panettone all'arancia senza uova
arance
scorzette di arance al cioccolato
zucchero

Preparare la crema e far raffreddare non in frigo



Far raffreddare in panettore e tagliare uno strato più doppio che farà da base e uno più sottile.



Spremere le arance e mettere dello zucchero a piacere. Montare la torta in un cerchio apribile, mettere il primo disco sotto e bagnare un pò con il succo delle arance, mettere sopra la crema, il disco più sottile che bagnerete leggermente e uno strato finale sottile di crema. Mettere in frigo per far compattare.
Una volta ben solidificata, bastano un paio di ore (potete metterla nel congelatore per far prima) aprire il cerchio e finire con le fettine sottili di arance.
Ed ecco il tripudio alle nostre belle arance di Sicilia :-)


La cosa strana sapete qual'è??? che io non amo i dolci all'arancia ma questa mi è piaciuta da matti!!! Buona e leggera e soprattutto digestiva dopo una cena...come dire...un pò pesante.
Ma poi sapete com'è finita??? Che quella sera non l'abbiamo mangiata perchè mio cognato aveva preparato diversi dolci e siccome la domenica dovevamo mangiare da mia madre l'ho congelata e l'abbiamo mangiata in quell'occasione, quindi, vi posso tranquillamente dire che può essere congelata.

con questa ricetta partecipo al contest

contest "gli agrumi"

1 commento:

  1. Chissà che figurone che hai fatto a cena!!! E' proprio bellissima e chissà che buona... Vado ad aggiungere anche questa ricetta
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!