giovedì 17 febbraio 2011

Code di cipollotti


Anzi di cipolle scalogne, perchè da noi è così che si chiamano :-)
Magari sto dicendo una cosa che tutte voi sanno o fate .-), ma magari ci sono tante tra voi, che come me hanno sempre buttato i gambi dei cipollotti. Ecco mi rivolgo a tutte voi :-), vi consiglio di conservarli in frigo avvolte dalla carta trasparente e usarle ogni volta che fate del brodo vegetale (quando dovete fare, per esempio un risotto o quando fate la carne in brodo) . gli darà un gusto buonissimo e un bel colore verdaceo ;-)
Le nostre, quelle buone, hanno la foglia un pò sul violaceo e sono dolcissime, io uso sempre queste quando è stagione ;-)

4 commenti:

  1. Grazie! forse sono l'unica ma io avrei buttato i cipollotti e usato i gambi! Visto che ho gia' fatto una figura di.....come posso cucinare i cipollotti?

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooooooooooooooo!!!! Ma non te l'h insegnato nessuno che quello che si usa è il cipollotto e non il gambo :-)!!! Scherzi a parte, ma davvero!!????? Mi sembra davvero incredibile, noi abbiamo sembre buttato i gambi mentre il cipollotto l'ho uso per tutto, per tutti i soffritti al posto della cipolla rotonda classica: è molto più leggera e morbida. La tagliozzo finemente o grossolonamente dipende cosa ci faccio ;-) e poi, la usiamo tantissimo per gli sfincioni. A parte che la mangiamo anche cruda a "stricasali" .-) oppure arrostita. ;-)

    RispondiElimina
  3. Io non butto nemmeno i gambi del finocchio, li aggiungo al brodo e li preferisco al sedano! Ora lo farò anche con i cipollotti... grazie!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta.
    Flavio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!