lunedì 23 agosto 2010

Tronchetto banana e cioccolato, una delizia


E visto che il caldo non accenna a finire, vi rinfresco un pò con questa ricetta deliziosa :-)
Anche questo risale a giugno dello scorso anno e siccome, poi, non ho più potuto postare nulla, sapete perchè :-), ho cercato di ricostruire la ricetta di questo semifreddo fantastico. L'avevo fatto la prima volta ma non ero rimasta soddisfatta, l'ho corretto, e questo mi è venuto davvero troppo, ma troppo buono, il semifreddo della consistenza giusta, cremoso, non granuloso, praticamente impeccabile ;-)

INGREDIENTI
gelato al cioccolato (fate metà dose)
per il gelato alla banana
3 uova
360 gr zucchero
140 ml acqua
500ml panna fresca non zuccherata
5 banane

Per la base (ad occhio)
pan di stelle
burro


Preparazione semifreddo bananaMontare a lungo le uova con 40 gr di zucchero.
(ho voluto sperimentare questo metodo più semplice, ossia quello di montare gli albumi e i tuorni insieme ed è andata benissimo )
In un pentolino mettere a sciogliere lo zucchero con l'acqua e portarlo ad ebbolizione fino alla temperatura di 121° è questa la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo che ho letto da Marble. Con una gaffetta formare un uncino chiuso, immergere nello sciroppo di zucchero, quando si formerà una pellicola trasparente (tipo il gioco delle bolle di sapone ) avrà raggiunto la temperatura desiderata (vedere metodo a caldo semifreddi)
Una volta raggiunta la temperatura versare lo sciroppo nelle uova e continuare a montare fino a che non si sarà freddato.
Frullare le banane. Montare la panna e fatela impazzire :-) così avrete del bel latticello e del bel burro fatto in casa che potrete usare :-) (ovviamente scherzo ma è quello che mi è successo, poi vi faccio vedere anche le foto :-))
Montate l'altra panna, non troppo ferma , che avrete comprato in più ('un si po mai sapiri )
Unire alla crema di uova la polpa di banana e la panna e formare un bel composto


Preparazione della base
Sbriciolare i pan di stelle, versare il burro sciolto e mescolare
Mettere alla base della vostra terrina il gelato al cioccolato

e aggiungere poco alla volta la crema alla banana


Riempire fino a un pò sotto il bordo
Mettere un pò nel congelatore.
Appena si sarà addensato, con un cucchiaio caldo passare sopra il gelato per farne sciogliere un piccolo velo (questo per far aderire meglio i biscotti ) e mettere i biscotti sbriciolati. Compattare un pò e rimettere nel congelatore.



Ed ecco il vostro semifreddo alla banana e cioccolato con base croccante, una vera delizia, vi assicuro (sempre che abbia scritto le dosi giuste :-) )



(si vede che queste due foto sono state fatte con la reflex Nicon del mio amico , cavolo!! Pure io la volevo, ma alla fine mi sono fatta regatare la Bridge della Sony )
Mamma mia ricetta lungaaaaaaaaaaaa spero che almeno vi sia piaciuta e spero che qualcuno provi per vedere se ho scritto bene la ricetta :-)

4 commenti:

  1. Danita da dove cominciare...rimango incantata,sei bravissima.A "montalcino" te lo metti in tasca,hai fatto un capolavoro e le cupolette,una genialata!!Complimenti sinceri,ti seguirò con piacere,A presto Damiana!

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Alessandra e sono la community manager di Pan di Stelle. Nel sito di Pan di Stelle esiste una sezione molto speciale chiamata Stellario, dove sono raccolti tutti i contenuti Pan di Stelle creati dalle persone in rete.
    Anche uno dei tuoi contenuti è entrato a far parte dello Stellario: da oggi il tuo nome brilla tra tante stelle in un cielo dicacao!

    All'indirizzo www.pandistelle.it/stellario/ puoi cercare il tuo contributo e votare i contenuti più belli.
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Damiana, ti ringrazio davvero di cuore di quello che hai scritto, magari un pò esagerato :-) ma mi fa piacere!! :-) (se lo legesse Montalcino :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie Alessandra, mi fa piacere! Conosco già la vs comunity, avete preso anche un altra mia ricetta :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!