martedì 17 agosto 2010

La mia conserva di salsa di pomodoro


Dopo avervi fatto vedere il metodo tradizionale ma un pò troppo complicato se non si ha una quarara e una campagna dove farla :-) vi faccio vedere il mio metodo più casareccio :-)
E' semplicissimo, buonissima e da quando la faccio, non mi è mai capitato di sfallire una bottiglia

INGREDIENTI
Pomodoro fresco
cipolla
aglio
una foglia di alloro
basilico
bicarbonato

bottiglie con tappo a "clip"

Lavare il pomodoro e farlo asciugare bene.
Mettere il pimodoro tagliato in un tegame capiente con la cipolla tagliata in 4 e l'aglio


Quando il pomodoro si sarà disfatto, aggiungere metà del basilico ed una foglia di alloro. Far cucinare bene per circa mezz'ora e passare con il passapomodoro.


Aggiungere il restante basilico e un pizzico di bicarbonato (giusto per levare un pò di acidità del pomodoro ) e far cucinare fino a che si sia ristretta un pò ma non troppo (circa altri 10 minuti e meglio che cucini di più prima di esser passata che dopo )


Prendere le botticlie con la capsula a "clip" ben lavate precedentemente e asciugate (io uso lavarle in lavastoviglie ) e riempirle con la salsa ottenuta ancora con il fuoco acceso, fino a circa un dito dal bordo.
Chiudere subito la bottiglia. Dopo meno di un'ora, comincerete a sentire i vari "clic" dei tappi, questo vorrà dire che il sottovuoto si è creato e potrete star tranquilli: la vostra conserva potrà essere usata anche per un anno

Quando la dovrete usare, basterà scaldarla un un pentolino, aggiungendo semplicemente un pò di olio, sale e se vorrete un pò di zucchero e sarà pronta per condire la vostra pasta (non sarà neanche necessario fare un soffritto di cipolla perchè già è condita di tutto )

E come da tradizione :-) ho subito provato la mia salsa con della pasta fresca :-)


Spero vi sia piaciuta
P.S. Potete usare questo metodo anche con il pomodoro in barattolo, non vi verrà la stassa cosa, ma meglio di niente

1 commento:

  1. Danita, chissa' se mi leggi su questo post un po' vecchiotto ...;-)
    spero di si' perche ho una domanda sui tappi a clic...ma si devono comprare nuovi o si possono riutilizzare anche ex bottiglie di passata?
    grazie
    Valeria

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!