venerdì 20 agosto 2010

Caldo-freddo rivisitato


Questo dolce mi emoziona tanto, l'ho preparai per la sfida che abbiamo fatto in campagna "La prova del cuoco", quando ho tempo, magari, vi parlo pure di quella :-), a maggio dello scorso anno, ma non mi emoziona per questo, ma perchè avevo appena ricevuto la prima telefonata da parte del tribunale dei minori, quella telefonata che ha cambiato la mia vita, ma ancora io non lo sapevo....ero letteralmente nel pallone :-)
Vabbè, concluso il O.T. e vi parlo di questo dessert.
Questo è un dolce tipico di S. Vito, una cittadina vicino Trapani, famosa per la sua spiaggia, il suo mare e per il suo "Couscous fest". Quando ci andiamo, non può mancare il pranzo na "gna Sara" e il Caldo freddo al bar in riva al mare .
Si chiama caldo freddo perchè è un dolce formato da una base di pds che loro inzuppano di rum (sembra babà) ricoperto da una crema al cioccolato calda, una pallina di gelato sopra e della panna, questo è l'originale, io, per complicarmi la vita , l'ho meringato :-) ma non ho messo la panna :-) , però la meringa è del tutto facoltativa, anzi, alcuni miei commensali non l'hanno gradita perchè rende più stucchevole il dolce
Dopo sta lunga ed estenuante premessa :-), spero che non avrete cambiato canal...ehmm, post , vi do la ricetta

INGREDIENTI
Gelato a vaniglia o come lo preferite (io ho usato quello alla banana fatto da me )
ritagli di pds

per la crema al cioccolato (che poi è la base che ho usato per fare il mio gelato al cioccolato)
6 tuorli
120 gr di zucchero (soggettivo, a me piace piuttosto amaro, potete metterne anche un pò di più )
500 ml di latte intero
200gr di cioccolato fondente
una stecca di vaniglia

per la meringa (facoltativa)
200gr di albume freddo da frigo
400gr di zucchero semolato
succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina (se volete, mezza )


Preparare la meringa
Le mia, la vedete rosa perchè ho fatto quella alla fragola

Preparare la salsa al cioccolato
Bollire il latte con la stecca di vaniglia e farlo riposare un pò fino a che si intiepidisca. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventino bianchi e aggiungere pian piano il latte intiepidito, mettere il tutto in un tegame e far cucinare lentamente, mescolando sempre, fino a che raggiunga gli 80° non deve superare se no si rischia di fare impazzire la salsa
Se non avete il termometro, cuocere a bagno maria fino a che la salsa lasci un velo nel cucchiaio di legno (questa è la crema inglese che può essere usata così com'è anche per accompagnare delle torte secche o come base per altre creme )
Una volta raggiunta la temperatura e la consistenza giusta (tranquilli, non deve esser densa ma abbastanza liquida) levare dal fuoco e mettere il cioccolato che avrete ridotto in piccoli pezzi e mescolare fino a che si sarà ben amalgamato


Sbriciolare la meringa, ricavare delle palline di gelato e "meringarlo"
Riporre la palline meringate nel congelatore in modo che di solidifichino bene!!



Composizione del dolce.

Mettere i ritagli del pds alla base del bicchiere, verdare sopra la salsa di cioccolato ancora calda


e posizionare sopra la pallina di gelato meringata
ed ecco il vostro caldo-freddo

libidine allo stato puro!!
Sto freddo, in questo caso croccante, e dolce che incontra e fonde con il caldo un pò amaro della crema e il morbido del pds....basta, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ho la bavaaaaaaaaaaaaa
Importante, va servito rigorosamente con la crema calda, quindi fare tutto in fretta.
Un congiglio: Se avete invitati, potete preparare i bicchieri con il pds e la crema prima e al momento di servire, mettete qualche secondo al micro e poi mettete il gelato sopra


Questo sotto è l'originale che è:
pds, gelato, panna, pds, colata di cioccolato

3 commenti:

  1. Ciao Danita, grazie della tua visita edel tuo entusiasmo nei confronti del mio "quadro" commestibilissimo ;-)
    Un raviolo per una coppa di questa meraviglia?

    RispondiElimina
  2. :-) Ci sto!!!!
    Amo cucinare, ma amo tantissimo tutte le forme artistiche e il tuo piatto non poteva lasciarmi impassibile!!!

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo *_* Poi dopo aver fatto le pulizie stamattina mi rinfrescherebbe pure *_*

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!