mercoledì 11 agosto 2010

Conserva di sciroppo di fragole


Questa più che una ricetta è un esperimento, non so se sia riuscito o meno lo scoprirò soltanto quando la userò
Quanti di voi avrebbero voluto fare un dolce, un semifreddo alla fragola e non trovarle??!!! Beh, a me succede spesso, da noi in estate, non si trovano più Ho trovato un negozio che vendeva una cassetta di fragole a 3 euro e ho pensato bene di fare questo esperimento mal che vada butto 3 euro e mi becco un intossico da botulino

INGREDIENTI
Una cassetta di fragole (pulite erano 1,750 kg)
400gr di zucchero (mi sono mantenuta più bassa per poter usare la conserva per più ricette )
2 limoni

Sterilizzare i contenitori in vetro a chiusura ermetica, quelli con il tappo a click o bollendoli nell'acqua (avendo l'accortezza di farli ben asciugare prima di usarle) o nel forno
Pulire le fragole, levare il, come si chiama, sopra e far asciugare bene. Aggiungere lo zucchero, il succo dei 2 limoni (il limone serve per dare ancora più acidità alla conserva il che aiuta ad allontanare possibile crescita di botulino )
Fruttare con il frullatore ad immersione.
Mettere il succo di fragole in una pentola e una volta raggiunto il bollore continuare per una decina di minuti, mescolando.
Mettere i contenitori in vetro in un tegame con acqua in ebbolizione e riempire fino quasi al bordo (lasciare circa 1 cm) con lo sciroppo.
Chiudere immeditamente e continuare a far bollire l'acqua per un altra decina di minuti. Spegnere e far raffreddare.



Sentirete, dopo un'oretta, il famoso "clic" dei tappi, questo significa che si è formato il sottovuoto

Ne ho messo un pò in un contenitore nel congelatore, per vedere se la riuscita è migliore Ma il problema è che non ho mai spazio lì
Ed ecco la conserva


Comunque, la cosa che mi tranquillizza è che, per queste ricette che vi ho detto sopra, lo sciroppo di fragole deve esser cotto, quindi, se ci dovessero esser problemi, si abbatterebbero
Quindi bollire prima di usarla
Ci risentiamo appena la proverò

RISULTATO DELL'ESPERIMENTO CONSERVA
Ed eccomi qui, finalmente ho usato la conserva e posso dare un parere.
Pochi giorni fa, visto che avevo ancora questa conserva che mi implorava di esser usata , ho fatto finalmente questa torta.


Devo dire che nonostante i miei dubbi, sono rimasta contenta, non dico che è come avere usato delle fragole fresche di stagione, sarebbe un'eresia, ma il risultato è buono e in assenza di fragole, questo sciroppo, è un buon sostituto, quindi, posso dare il verdetto definitivo:
esperimento riuscito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!