mercoledì 13 aprile 2011

Involtini di bresaola, croccanti



Ieri mio padre è andato con le bimbe a far raccolto nel suo orticello in campagna e cosa mi ha portato???  1 e dico un carciofo e 5 e dico 5 di conto, di fave!!! Ma dico io....vabbè che le fave ancor sono piccole, ma allora che mi porti, falle crescere, no??? :-)
Lui ha detto a mia madre che carciofi non me ne ha date di più perchè sono a dieta e quindi ha dato solo 5 "domesticoni" (specie di carciofi) alle bimbe, ma io ho detto che non volevo i carciofi quando mia madre me le voleva dare cotti a sfincionello, praticamente una bomba calorica da 1000 kl a porzione....non i carciofi che bolliti sono la cosa meno calorica che esiste!!!
E non immaginate quello che ho detto alla mia principessina quando mi ha detto: mamma mi posso mangiare le fave????
Comunque, avendo solo 1 carciofo e 5 baccelli di fave a disposizione, che fare pr far venire fuori una cena light per me, visto che le bimbe e Tommaso avevano il tacchino e le domestiche???
Ed ecco che mi sono inventata :-) Una ricetta supe veloce, adatta proprio al contest di Mamma papera: Venti minuti o meno...per questa ricetta molto meno :-) vabbè, se consideriamo il tempo per pulire i carciofi forse arriviamo a 15 minuti :-)

INGREDIENTI
80gr Bresaola kcal 120
carciofi teneti- fave fresche circa kcal 50
50gr philadelfia lighto altro formaggio spalmabile 80 kcal
giggiulena (o come dice il mio panificatore di fiducia, senonchè amico delle mie sorelle, semi di sesamo....e che siamo a Milano??? :-)) kcal 50circa
Totale  circa kcal 300

Questo piatto si prepara tutto a crudo, quindi, pulire i carciofi come vi ho spiegato tante volte :-) e pestarli in un mortaio aggiungendo un po di sale e un goccio di olio. Aggiungere le fave e continuare a pestare grossolanamente.



Unire la philadelfia, mettere al centro della bresaola e avvolgere. Passare nei semi di sesamo e servire.
TROPPPPPPPPPPPO buoniiiiiiiiiiiiiiiii, io adoro i carciofi e le fave crude e poi con la bresaola si sposano divinamente.


Con questa ricetta partecipo al contest


il mio 2° contest

nella sezione Antipasti

5 commenti:

  1. tu lo sai che sei il mio mito te l'ho detto e dimostrato ^^ e questo antipastino di tutto rispetto la dice tutta brava come sempre cara smuackkk

    RispondiElimina
  2. HO visto questa ricetta da Ale e mi è piaciuta subito!! Complimenti, mi sa che ti copio l'idea!!

    RispondiElimina
  3. Ehi complimenti per il contest....bacioni, Flavia...

    P.S. sai di essere in finale , vero??? In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Ciao DaniTa!
    Complimenti di cuore per la vittoria al contest con questa ricetta gustosa e originale! =)
    Ti seguiamo anche noi!!!
    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Adesso buttati nel mio contest =) http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/05/al-viail-mio-primo-contest-metti-la.html

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!