mercoledì 23 febbraio 2011

Bocconcini sfiziosi fritti, ripieni



 Questi non sapevo proprio come chiamarli :-)
Bocconcini lo sono, sfiziosetti, credo pure, fritti, ahimè, anche e soprattutto, tanto tanto buoooooni!!! :-( perchè allora mi arrabbbbio?????  Proprio perchè erano buoni e ne ho mangiato solo uno perchè sono a dieta :-( Anzi, non ne dovevo mangiare perchè ho pure cucinato e MANGIATO una bella fetta di focaccia gustosa e ingrassante quasi al pari di questi.
Questa ricetta è venuta fuori perchè ho fatto una focaccia con gli stessi ingredienti di questi, ma la mia principessa voleva fare qualcosa anche lei con la pasta :-) e allora le ho concesso un pò di pasta, poi mi ha detto: ma mamma che ci metto dentro??? allora le ho concesso anche un pò di condimento ed è venuta fuori questa ricettina, quindi, merito tutto suo.

INGREDIENTI
per la pasta
250gr farina 00
550gr manitoba
300gr di papate lesse (io per fare prime le ho fatte al microonde)
350ml acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (ma se non avete troppo premura, dimezzate e fare lievitare di più)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaia di olio

Per l'interno
broccoletti
funghi misti
salsiccia
2 filetti di acciughe
cipolla
scamorza affumicata

olio per friggere
semi di sesamo

Cuocere le patate (io, appunto le ho cotte al microonde) e schiacciarle (se le fate al microonde aggiungere un pò di sale quando sono ancora calde) Fare raffreddare un pò
Mescolare le due farine e aggiungere le patate, il sale, l'olio e l'acqua tiepida (lasciatene un pò per sciogliere il lievito) impastare un pò e poi aggiungere il lievito che avrete sciolto nella restante acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a che sarà diventato un impasto compatto ma un pò appiccicoso. Metterlo in una ciotola dove avrete spolverato un pò di farina e coprire con la pellicola. Fate riposare per un'oretta (io l'ho tenuto in forno con la luce accesa) se mettete meno lievito, ovviamente, ci metterà di più, tenete conto che dovrà almeno raddoppiare.



Nel frattempo preparate il condimento interno
Pulite le cipolle, abbondanti e tagliatele grossolanamente, fare soffriggere un pò con olio e sale e aggiungere i broccoletti tagliuzzati non troppo grossi. Appena si saranno ammorbiditi un pò, aggiungere i filetti di acciughe e far sciogliere bene. Se è il caso aggiungere un pò di brodo vegetale per far cucinare meglio i broccoetti. Aggiungere i funghi e la salsiccia, dopo aver tolto la pelle fino a cottura ultimata.
Prendere la pasta lievitata (guardate quant'è), prenderne un pò, appiattirla leggermente e mettere al centro un pò di condimento e la scamorza tagliata a dadini piccoli



chiudere, formare una pallina e passare nei semi.



Far riposare un altra oretta e friggere in olio di semi ben caldo.
Servire caldi ma freddi non sono neanche male

 








Troooooooooopppppoooo buoni!
Questa ricetta partecipa al contest


e a


 

7 commenti:

  1. Buonissimi!!
    Complimenti alla tua principessa!!!
    Anch'io a dieta,uffa!!!!

    RispondiElimina
  2. cavoli, devono essere strepitosi... che fameeeee

    RispondiElimina
  3. non mi parlare di dieta... io l'ho appena iniziata... e passare dai vostri blog, pululanti di ricette sfiziose è un supplizio... ma teniamo duro... intanto, grazie per la ricetta, la posto subito... e complimenti per la cuoca in erba, buon sangue non mente!!!!

    RispondiElimina
  4. Sarei, anzi sono a dieta anch'io, ho giusto raggiunto il traguardo di - 3 kg, me li vuoi far riprendere subito? ora oltre a te mi tenta pure la tua piccola, come farò a resistere?

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  6. Grazie tante!! anche da parte della mia piccola cuoca in erba :-)
    Ho visto che siamo in molti a stare a dieta!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!