lunedì 13 dicembre 2010

Santa Lucia, pane e cuccia.....

....pani u 'ni vogghiu e mi manciu a cuccia". Questo è un detto tipico siciliano e sintetizza la tradizione di questa giornata ossia quella di sostituire il pane e la pasta con la cuccia.
E' una sorta di riconoscimento dei siciliani per questa santa siracusana, alla quale, appunto, decicano questa sorta di "digiuno" che poi, alla fine, tanto digiuno non è, anzi :-)
Ed ecco il menù tradizionale siculo in questa giornata :-), tutto, rigorosamente non fatto da me in quanto, io, attingo :-)



In primis abbiamo la nostra famosa ARANCINA alla carne, burro e nella versione moderna :-)speck e radicchio (arancina, mi raccomando, al femminile, non arancino :-) come dicono nel catanese)

 




 



Queste non sono fatte da me, appunto :-), ma li ho comprate nel bar dove fanno le arancine più buone del circondato, "no Pillinu" :-) al "Lia Bar", nel mio paese ;-) Ovviamente poi c'è Pietro, ossia Bar La Barca che sostiene di farli meglio e a dire il vero, forse, proprio il giorno di Santa Lucia, ha ragione lui, in quel giorno li fa meglio perchè quelle del Pillino, forse perchè ne fa troppe, non sono buone come al solito :-(. Non posso non mensionare Vito, che mi chiede ogni anno di mangiare pure le sue della panineria Number One, una volta me li ha pure regalate per farmele provare :-)...però le sue panelle sono insuperabili ;-). Praticamente ogni anno è la solita storia...sono "costretta" a girare per bar per verificare qual'è la migliore arancina :-)
Poi ci sono anche le arancine di mia suocera (e qui ci starebbe una bella faccina con gli occhi girovaganti)...ma voglio sorvolare!!!.....finalmente anche Tommaso ha capito che quelle del bar sono più buone!!! :-) Pure la mia principessa, per l'Immacolata, dandoci un morso ha detto: Mamma, non sono come quelle del bar!! e l'ha lasciata...:-)
Sicuramente le arancine più buone, soprattutto quelle al burro le mangio a Palermo, da Recupero, ma non mi faccio 30 km per comprarle :-)
Poi, abbiamo le famose panelle e crocchè, appunto, comprati da Vito :-) e "ciciri chi caiduna e pastigghi"  alias zuppa di ceci con cardi e castagne secche fatta da mammina

 




e per finire, dolcesinfundo ...il dolce  la cuccia con la crema di ricotta (grazie giggina :-))



Ecco, questo è quello che mangio da 39 anni (il primo anno di vita credo di non averlo mangiato :-)) il giorno di Santa Lucia :-)

Per chi non conoscesse questi vocaboli :-)
  • Cuccia: la cuccia non è altro che grano
  • panelle: frittella fatta con farina di ceci
  • crocchè: crocchette di patate :-)
  • ciciri: ceci

5 commenti:

  1. ciao, sono fabiola del blog olio e aceto, questa sera scade il candy,io non vedo il banner fammi sapere.

    RispondiElimina
  2. Fabiol non ho messo il banner perchè ho fatto una domanda per capire cos'era un candy....ho partecipato ai contest, postando una ricetta, ma questo??? che cosa dovevo postare...non capisco???

    RispondiElimina
  3. tranquilla, purtroppo non ho mil tempo di rispondere a tutti, cmq sei amessa lo stesso.....dovevi postare la foto del candy nel tuo blog per farmi pubblicità, ma non importa capisco che non lo fai in mala fede, ciao e buona fortuna...

    RispondiElimina
  4. Mmmiiihhhh, di Palemmo sei?!?!?
    Questa mi era sfuggita!!!
    Ciooooppo beddo!!

    Quando scendo ci dobbiamo assolutamente incontrare!!!

    :)))

    RispondiElimina
  5. Zio Piero!!!!! Beddaaaaa, fimmina sugnu :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!