sabato 11 dicembre 2010

Zuppa di ceci, cardi e.....




Questa non è una semplice zuppa...no!!! Questa è una cena completa...manca solo il dolce :-)
La zuppa di ceci è una specialità della mia mamma, lei la fa con i cardi e le pastiglie (castagne secche), invece, questa volta, io ci ho voluto mettere la salsiccia e ho fatto bene perchè è venuta davvero eccezionale ;-)

INGREDIENTI
Ceci
cipolla
cardi
carote
bicarbonato
salsiccia
pan carrè

Far ammollire i ceci in acqua per tutta la notte.
In un tegame mettere l'acqua, i ceci, le carote tagliate a piccoli dadini, i cardi puliti, lasciati abbastanza grandi, la cipolla tagliata a dadini e un pizzico di bicarbonato (se volete, potete fare prim un soffritto, ma mia madre fa così )
Far cucinare il tutto ben benibo (a me piacciono ben cotti tanto che nel sughetto si deve creare una sorta di cremina per i ceci che si arrivano a sciogliere)
Levare la salsiccia dal budello e cuocerla in una padella a fuoco alto senza aggiungere altri grassi.



Una volta che si sarà colorata unitela alla zuppa a cottura quasi ultimata.



Nella padella dove avete cotto la salsiccia tostare le formine dei tost, non vogliamo mica che il grasso andasse perdut, vero!!! (li ho fatti fare alle bimbe che hanno gradito ancora di più la zuppa)



Ed ecco la vostra zuppa, ricca di tutto...magari troppo per la vostra linea ma per il palato no :-)
Certo che con questo caldo è proprio un toccasana!! Abbiamo passato l'Immacolata con 30° !!!

Con questa ricetta partecipo al contest

1 commento:

  1. fatto, fatto inserite tutte,....all'ultimo e io chedevo fare tutti i bigliettini!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!