sabato 11 dicembre 2010

Metti un finger food, due mazzi di carte, un punch, dei buoni amici ed è già Natale


ASPETTANDO IL NATALE.....


Come avrete ben capito, io adoro i finger food e le cene a buffet: gli stuzzichini sono stati sempre la mia passione. Ma non mi ero mai cimentata in un menù natalizio: volevo qualcosa di tradizionale, tipico delle nostre vigilie di Natale e nello stesso tempo qualcosa di più nuovo e alla fine è venuto fuori questo, davvero vario ma tutto con lo stesso filo conduttore: il finger food, ossia, usiamo le mani per mangiare, assolutamente banditi coltelli e posate :-)
Vedrete che mi sono lasciata un pò troppo andare, ma nei buffet mi succede spesso, mi sembra sempre poco quello che preparo spero che non vi stanchiate a veder tutte le foto :-)
Questo è quello che ho preparato come salato, poi vi faccio vedere il buffet dei dolci ;-)
E' stata davvero una serata, molto suggestiva, i miei ospiti hanno tanto gradito :-) e dopo il buffet, tutti al tavolo da gioco come da tradizione in queste sere prenatalizie :-)


BUFFET DEGLI STUZZICHINI SALATI
Tavola imbandita
(la tovaglie mi è stata ricamata dalla mia cara zia Pina che adesso non c'è più :-()


 

qui la panoramica del buffet ;-)

Cominciamo con quello che ci ha accompanato per tutta la cena e dopo cena :-)

Punch natalizio con frutta secca
(fichi, albicocche, prugne, anice stellato e arance)
caldo, colorato e gioioso, proprio giusto nel contesto :-)

 


Per cominciare il
Tagliere con alberelli di formaggio alla rucola e bacche rosse
Stelline di formaggio con mostarda
Rondelline di carote stellate con formaggio incastonato e aduja




E come poteva mancare, il classico dei nostri piatti natalizi!! le nostre
Verdure in pastella
(Broccolo- cipolle scalogne- cadi- carciofi)






e
Pomodorini secchi ripieni in pastella




e gli sfincionelli, potevano mancare gli sfincionelli??!!!
Sfincionelli mignon ripieni di ricotta e acciughe




Bhè...una piccola contaminazione non ci sta male!! un pò di francia.....:-)
Mini soufflè ai carciofi in crosta




Fondutine ingabbiate nel bacon




Mini crostini con crema di pomodori secchi e cuoricini di mouse ai carciofi



Tortino di semolino croccante con mouse di semolino cipollato all'occhio di bue
(semolino al parmigiano con tuorlo di uova di quaglie)



Frittatine con patate e pasta con ragù di verdure
Uova di quaglie "in forma"



Filoncini mignon con salsiccia
(con cipolla, verza e senape)


......non è finita....aspettatemi con il buffet di dolci!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!