domenica 9 gennaio 2011

Crostini con girelle al salmone


Questa è una delle ricette fatte per la vigilia del capodanno a tema: "La trasmigrazione dei due poveri salmoni direttamente dalla Norvegia, passando dal Baltico, arrivando fino al mar Mediterraneo, fermatisi al Mar Tirreno, direttamente sulla nostra tavola" :-)
Per questa mi sono ispirata alla ricetta che avevo già postato dei cilindretti di crudo di Montersino, solo che al posto del crudo ho messo il salmone e qualche rivisitazione di qua e di la :-)

INGREDIENTI
salmone affumicato a fette
philadelfia
yogurt greco
un arancio non trattato o ben lavato
rucola
pepe verde sott'acqua
aromi vari
olio
polvere di melagrana disidratata (vabbè e dove la trovate??? :-) questa è facoltativa) Grazie Araba felice :-

Stendete la pellicola trasparente nel piano di lavoro e formate uno strato uniforme di salmone.
Unire la philadelfia allo yogurt (la proporzione a vostro piacimento, io ho messo una scatola di philadelfia e un 4 cucchiaia di yogurt), unire un pò di olio, un pizzico di sale e una manciata di pepe.
Stendere il composto uniformemente e grattugiare sopra la scurza dell'arancia. Aggiungere la rucola e arrotolare aiutandovi con la carta. Arrotolare i bordi e formare una specie di caramella. Mettere nel congelatore fino a che non si sarà ben rassodato (questo servirà a creare delle fettine precise e rotonde senza che si scompongano)
Nel frattempo mettere in una ciotolina dell'olio con il pepe in grani e gli aromo che voi preferite (io ho macinato delle bacche) e tostate del pane irrorato con olio e condito con un pò di sale e pepe.



Tagliare il salmone a fette. posizionare sopra le fette di pane e irrorare con l'olio aromatizzato.
finire con la polvere di melagrana (vabbè finire semplicemente con i grani di pepe)

ed eccolo il piatto finito .....troppo buono!!!
 

1 commento:

Grazie per i vostri commenti!!