mercoledì 27 maggio 2020

Torta fragolina (chiffon cake, frosting e fragole)




Buongiorno!!
questo è una data importante per noi italiani anche se, francamente, non ho capito bene in che cosa consiste e se è un bene o al contrario.
Entriamo, ufficialmente, nella fase 2 di questo periodo surreale, diciamo che adesso, tutte le attività, almeno, se ho capito bene, sono riaperte: quindi ristoranti, pizzerie, parrucchieri, negozi, palestre etc.
Da un certo punto di vista sono contenta perchè tutti noi abbiamo bisogno di normalità, di tornare alla nostra vita, ma soprattutto sono contenta per tutte quelle attività che più hanno sofferto per questa pandemia, ma allo stesso tempo sono un pò impaurita: e se il ritorno alla vita normale ci facesse ritornare indietro? E se tutti i sacrifici fatti risultassero vani?
Poi ascolti grandi professori in Tv che spiegano che il virus è cambiato e che dobbiamo essere fiduciosi, tenendo sempre conto del rispetto delle regole. Ok, sei un pò più ottimista, quando invece, in un altra trasmissione, un altro illustre virologo/professore, spiega che il virus non è cambiato....no, spe, allora quello che ho sentito ieri??
E poi, ste mascherine, le devo mettere anche se sono sola al mondo o solo se sono vicino a persone? Ma devo stare ad un metro o a tre metri, ma posso fare il bagno o devo mettermi sopra un canotto 3x3??
Non lo so, sono più confusa che persuasa, come si dice dalle mie parti!!
Fosse per me, ricomincerei a vivere una vita normale, facendo solo un pò più di attenzione!
Intanto abbiamo raggiunto pure i 40°, praticamente siamo passati dal:
- "non aprire le finestre che entra freddo" a...
- "chiudi la finestra che entra caldo"
......noooo è arrivata l'estate e io non sono ancora pronta!! Ma la primavera che fine ha fatto?? Io devo perdere 10 kg....ora che mi metto che le cose estive sono tutte troppo piccole??
Vabbè, diamo il benvenuto alla fase 3 con la mia nuova arrivata, la prima della nuova serie: Le fruttelline, lei è
Fragolina!!!

INGREDIENTI
Per la chiffon cake all'arancia (Grazie Chiara Passion, faccio il copia e incolla)
Dose per uno stampo da chiffon cake da 26 cm o stampo a ciambella da 28cm
  • 300 g di zucchero
  • 290 g di farina 00
  • 7 uova medie
  • 220 ml di spremuta di arancia
  • arancia - buccia grattugiata
  • 120 ml di olio di semi di arachidi (riso o preferito)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 g di cremor tartaro (se non ce lo avete non mettete nulla)
  • 2,5 g di sale (un cucchiaino raso)
  • 1 baccello di vaniglia (o estratto naturale o una bustina di vanilina)

Per la crema
100gr di mascarpone
100gr di philadelphia
200gr di panna fresca
zucchero a vostro piacere (circa 150Gr)
1 bacca di vaniglia

Fragole
zucchero per le fragole

Pasta di zucchero
colori alimentari

Per lo Chiffon cake (faccio copia e incolla dal post di Chiara)
  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta dell'arancia, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia. Montate a neve ferma gli albumi con la bustina di cremor tartaro, se non l'avete potete montarli senza nulla. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
  2. Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo.  Infornate in forno statico preriscaldato a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Se usate uno stampo più piccolo come il mio, sarà pronto prima. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto. Se usate lo stampo a cerniera, poggiatelo sopra delle tazze.  Fate raffreddarlo per circa 2 ore prima di toglierlo dallo stampo. Prima di sformarlo passate la lama di un coltello lungo il bordo e poi staccatelo dalla base sempre con l'aiuto di un coltello. Mettetelo su di un piatto da portata.

FARCITURA
Lavate le fragole, tagliatele e mettete lo zucchero sopra e fatele riposare, in un contenitore, per circa 1 ora in modo che perdano il loro liquido di vegetazione.

Montare il mascarpone con la philadelphia e lo zucchero e aggiungere la panna fresca montata a parte.
Tagliare lo chiffon cake in tre o 4 strati, bagnare ogni strato con il liquido delle fragole, farcire con la crema e aggiungere le fragole.
Fate riposare.
Passare intorno alla torta la crema e sopra.
Stendere una striscia di pasta di zucchero sottile, tagliarla a misura e decorarla dipingendo con i colori alimentari diluiti con acqua.
Avvolgere la torta con la striscia e decorare con ciuffi di panna e fragole






Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!