mercoledì 8 febbraio 2012

Uova a pic pacchiu finger food



Si dice che l'abito non fa il monaco....e forse è vero :-), però, alle volte, un piatto, dipende come è presentato, fa, eccome, la differenza :-).
Avevo gia postato questa ricetta nella versione classica, quando ancora, si avevo abbastanza consapevolezza della cucina, ma curavo poco l'estetica e la fotografia :-).
Ma, ispirata da un contest troppo carino dove si chiede di rifare un piatto cercando di renderlo visivamente più bello rispetto ai nostri esordi,  questa volta, di un classico della cucina siciliana ne ho fatto un piatto moderno, adatto ai vostri buffet ;-), presentato in una maniera un pò più accattivante. E devo dire che l'esperimento è riuscito: una mia amica che non lo avrebbe mai mangiato nella versione classica, ha, invece, mooolto apprezzato quest'ultima :-).
Ho pure pensato a questo piatto per via di un altro concorso a cui sto partecipando, in cui si chiedeva un piatto tradizionale della propria regione e in base alla regione scelta, davano 4 ingredienti, io ho scelto i capperi.

INGREDIENTI
Per i bocconcini alla gigiulena
100gr di farin di rimacinato (semola)
200gr. fi farina 00
200gr di manitoba
400gr di acqua
2gr di lievito di birra
cucchiaino abbondante di sale
semi di sesamo
pesto di capperi
Per la salsa
pomodori maruri
cipolla
un cucchiaino di zucchero
aglio

uova di quaglie

Soffriggere la cipolla e unire il pomodoro spellato, privato di semi, a piccoli dadini e far cucinare, aggiungendo un cucchiaino di zucchero per correggere l'acidità.
Fare i bocconcini con il sistema del pane senza impasto e mettere sopra i semi di sesamo.
Bollire le uova, scolarli, aggiungere l'acqua fredda, farli riposare 10 minuti e sgusciarli.
Tagliare i panini, levare un pò di mollica alla base e riempire con la salsa.











Tagliare le uova di quaglie a metà, disporli sopra e finite con una colata di pesto ai capperi.
Ed ecco, il finger food siciliano :-) è servito.



Se vi piace questa ricetta, mi fareste un gran piacere se la votaste qui

http://www.desiderimagazine.it/lamigliorericettaitaliana/home.aspx

Potete votare tutti i giorni ;-), però vi dovrete registrare :-(

Grazie :-)

Con questa rivisitazione di una mia passata ricetta, partecipo al contest



e a quello dei finger food, altro contest che mi piace tanto!! :-)

4 commenti:

  1. Ma quanto sono belli?? Presentazione geniale e poi devono essere buonissimi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!! E' vero, sono risultati carinissimi e il sapore....mamma mia, non ti dico, il pane, poi, è venuto squisito!!

      Elimina
  2. che ricetta originale, davvero bella presentazione. complimenti davvero!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!