giovedì 7 novembre 2013

U pani cunzatu (pane condito): degustazione olio novello 4






E chi son ha mangiato "u pani cunzato" andando a San Vito o nelle Isole Eolie e in qualche altro paesino sperduto della Sicilia?? 


Un piatto "povero", fatto con ingredienti semplici, ma tanto tanto ricco di sapori, ma non i sapori in generale, nooo, qui c'è davvero tutta la nostra Sicilia, il nostro mare, il nostro sole, tu ti mangi un panino del genere, non, però, un panino normale, nooo, ma la "moffoletta" e, senza accorgertene, ti trovi con il sorriso in bocca :-). 
Questo è un piatto tipico delle nostre zone, soprattutto si usa mangiarlo in questo periodo, quando c'è la raccolta delle olive: ci si reca al frantoio per la spremitura, con i sacchi in juta pieni di olive appena raccolte e con l'olio ancora torbido, di un verde smeraldo e di un profumo intenso di olive (c'è un appagamento totale di tutti i sensi .-)) ci si reca al panificio, meglio se quello ancora che usa il forno a legna alimentato, ovviamente, dai rami e foglie di ulivo potati in quella stessa occasione della raccolta e si comprano le "moffolette" che, ancora calde calde, vengono "cunsate".  Solitamente vengono condite ancora di più, ma a me piace sentire anche il gusto del pane ;-).
Mamma mia, mi sembra ancora di sentire papà, quando ci svegliava presto, con questo odore di pane caldo e ci invitava a mangiare "i muffuletti cu l'ogghiu" :-).
E se fai 2 conti, quanto ti sarà costato prepararli??? Vabbè, a noi siculi ancora meno, perchè se consideri che il pomodorino te lo ha dato tuo suocero dal suo orticello, così come le olive "scacciati" freschi e l'olio appena preso dal frantoio...per non parlare dell'origano....che odore, mamma mia ...... 50 centesimo??? :-) 

Ora mi chiedo...esco un pò dal discorso, ma, voi che mi seguite, quando leggete di questi post, cosa pensate:

  • Daniela è proprio innamorata della sua terra!!  o
  • ...ecche p...e :-) sempre co sta Sicilia, sto sole, sti sapori....ciuri ciuri!!  :-) :-)
Il fatto è che della Sicilia già se ne parla troppo: troppi "Baciamo le mani", "Squadra antimafia", "La piovra" e chi più ne ha ne metta.....io ne voglio parlare in un altra maniera :-).
Per fare sto bel panino non ci sono ingredienti specifici, unici ingredienti certo sono:
il pane, meglio se una bella moffoletta calda e l'olio possibilmente appena spremuto, poi andate di fantasia e gusto!! :-) Io ho messo: olive schiacciate, acciughe, pomodorini datterini, ricotta salata.
Se volete preparare qualcosa di simile alla moffoletta, vi consiglio di provare questa ricetta .

Se volete vedere le altre degustazioni ecco i link


bellooo, così mi piace, bello unto!! :-)




ovviamente l'olio novello non deve mancare, ma se poi ci mettete un bel fiaschettino di "Nero d'Avola" il quadretto è perfetto!! (mi sembra quasi di sentire la canzone: un bicchiere di vino con un panino la felicità.... :-))




7 commenti:

  1. Anche noi abbiamo assaggiato l'olio nuovo e quando c'è l'olio nuovo c'è festa!
    Il pane cunzatu da me vuol dire muffuletti, olio, sarda e sale. E di certo un buon bicchiere di vino rosso!
    I tuoi post sono sempre speciali, sei genuina, una persona vera, quindi....evviva la Sicilia! La Sicilia delle cose belle, del buon cibo, delle persone accoglienti e delle tradizioni che devono essere portate avanti!

    RispondiElimina
  2. sì, che buono! l'ho assaggiato a San Vito e il tuo ha un aspetto magnifico! :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog, i piatti postati sono veramente squisiti. Anche danoi in Calabria c'è l'usanza di assaggiare l'olio nuovo su delle fette di pane casereccio precedentemente abbrustolito.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Straordinaria Danita! Sembra di afferrare per un attimo tutti i sapori prodigiosi della tua bellissima, magnifica Sicilia! Non ti stancare mai di decantarla è giusto così! Baci e abbracci golosi

    RispondiElimina
  5. Trasudi amore per la tua terra ad ogni parola. E da napoletana capisco la tua esigenza e voglia di far conoscere al mondo anche il bello delle nostre terre, già troppo martoriate dalle televisioni e dalle fiction che ne traggono vantaggi economici. Il pane cunzatu l'ho mangiato a Fondachello di Mascali... una vera delizia :)

    RispondiElimina
  6. Brava! Meglio far conoscere la Sicilia per queste cose ...... tutto ciò che ha di bello e di buono da offrire :)

    RispondiElimina
  7. ...mmmhhh è come se ne sentissi il profumo!!!! Ah potergli dare un morso!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!