sabato 19 marzo 2011

Sicilia chiama Lombardia: polenta verde al maiale


Il giro dell'Italia diventa sempre più complicato, dopo la Saregna con il pane carasau, la Campania per la mozzarella di Bufala, Parma per il suo prosciutto, Genova o non so bene dove per i ravoli, è la volta del piatto forte di questo menù tricolore, di questo menù che unisce tutta l'Italia intorno ad una tavola: la polenta!!! Quindi siamo a??? Dove dite che si trova la patria della polenta??? Lombardia???? Vall D'Aosta??? Bhèèèè, a me, da sicula non è dato sapere :-)
C'è famosa la polenta concia o la polenta taragna, io non ho fatto ne l'una ne l'altra, ho fatto la polenta alle ortiche (anche questi gran poco siculi) Magari per me ho fatto una cosa nuova mentre per quelli che la polenta la magiano come noi siciliani mangiamo la pasta, è una cosa stravista. Fatto sta che mi è piaciuta davvero tanto!!! E poi il sugo di maiale è proprio la morte sua (l'ho sempre pensato che in un' altra vita dovevo essere una polentona).
Però, in questo piatto c'è anche tanta Sicilia con la classica e famosa salsiccia di maiale con i semi di finocchio ;-)
Devo dire una cosa importante, però il sugo non è opera mia, l'ha fatto la mia amica Anna Maria, che per la festa dell'Unità d'Italia ha organizzato una bellissima cena tra cui c'era il maiale con il sugo. Io ne ho approfittato e mi sono fatta dare un pò di quello rimasto per fare questo bel piatto. Anche se, devo dire che ormai le mie amiche lo sanno, sono una gran scroccona :-), quando vado a mangiare da qualc'uno, devo sempre portarmi qualcosa a casa....vero Michele??? :-) i tuoi brawns meli porto sempre per la colazione :-)

INGREDIENTI
Maiale e salsiccia al sugo
polenta
ortiche (o atra verdura)
parmigiano
pepe

Preparare la carne con il sugo alla vostra maniera.
Pulire le ortiche e bollire con un pò di acqua (non mettete il sale così potrete usare il liquido di cottura per berlo, vi farà un gran bene) scolarle, strizzarle e frullarle.
Cuocere la polenta e non appena è cotta, aggiungere la polpa di ortica e mescolare bene.



Ora non vi resta che mettere la polenta nella spianatoia, mettere al centro il sugo con la carne e la salsiccia e finire con il parmigiano.

E ora, prendete le forchette e mangiate...ecco, un piatto tricolore da mangiare in comune con le vostre persone più care



Ora non resta che il dessert ;-)

Con questa ricetta partecipo al contest

 

3 commenti:

  1. Beh.. che dire complimenti Danita..
    ma quanto cucini ??? :D
    Grazie Alessandra

    RispondiElimina
  2. :-) Purtroppo tanto, cucino e mangio tanto...ecco perchè sono a dieta :-( Questo, tra tutti, è stato il mio piatto preferito :-)

    RispondiElimina
  3. Uhh l'ortica! Mi e' capitato pochissime volte di assaggiarla in alcuni piatti... Mi affascina moltissimo questa polenta all'ortica.
    Cmq, passavo in qualita' di giurato per la categoria secondi...
    Complimenti e grazie per la ricetta! :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!