martedì 22 marzo 2011

Bicchierino di caffe espresso e pere caramellate




Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare.
Questa è la prima di una serie di ricette che feci lo scorso anno per smaltire tutto il cioccolatto delle uova di pasqua ricevute dalle mie bimbe :-). Penso che sia arrivato il momento per proporvele .-)

INGREDIENTI
Cioccolato fondente
zucchero di canna
zucchero
glucosio
pere
cannella
Bayles

Sciogliere il cioccolato e spennellare le formine. Far solidificare e spennellare una seconda volta. Far asciugare.
Preparare il caffe abbastanza forte, zuccherarlo leggermente e farlo raffreddare.
Affettare la pera, cospargere con zucchero di canna e mettere al forno fino a farla caramellare.
Mescolare un pò di glucosio facendolo leggermente sciogliere al micro, con lo zucchero e spennellare i bicchierini nell'interno. Aggiungere al caffe il Bayles e riempire i bicchierini. spolverare con la cannella e adagiare le fette di pera caramellata.



ed eccolo!!!




Che buona la pera caramellata e il profumo di cannella in tutto il contesto

Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare.



7 commenti:

  1. Wow! Una preparazione favolosa! Immagino che il glucosio serva per isolare il cioccolato.
    Mi piace l'insieme di cioccolato-caffè-bayles-cannella e altrettanto mi piace la foto.
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Il glucosio, siceramente, l'ho messo assieme allo zucchero per dare lo stesso effetto di pareti zuccherine che c'è nei poker coffè ;-)
    Son venuti davvero buonissimi

    RispondiElimina
  3. booooono.. e che preparazione, potresti parteicpare al mio contest sai ??? :)))

    RispondiElimina
  4. Ciao bellaaa! che deliziaaaa! caffè e pereeee *_* un vero paradisoooo! vorrei assolutamente provarla questa ricettina da paradisooo! bravissimaaaaa! come sempre! e ti premio con "kreativ blogger" un premio che trovi nel mio blog. Passa a prenderlo. é il 2° quello rosa e rosso. Un bacione e tanti complimentiiii. kissssss

    RispondiElimina
  5. una vera finezza...complimenti e grazie per la ricetta.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! è nel mio elenco ^_^
    Bacino !!!

    RispondiElimina
  7. Mamma...che bontà...caffè cioccolato e cannella...sono senza parole..anzi lo copio. Sono una tua follower, passa da me se ti va e mi dai qualche consiglio. Ho da postare anche delle ricettine che potrebbero piacerti. Buona Pasqua

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!