venerdì 16 dicembre 2011

Gli gnocchi!!!



Ehhh, facile!!! che ci vuole a fare qualcosa i cui ingredienti sono solo 2: patate e farina!!!
E no!!! E no!!! E invece non è per nulla facile!!!! li ho dovuti fare 3 volte prima che mi venissero come volevo io!!! :-)
Mi ricordo che mia zia Pina, quando aveva delle patate bollite e decideva di farli, in 10 minuti erano belli pronti e invece io???
No, perchè dovete sapere, per chi è in procinto di farli e non li ha mai fatti, che non è un'impresa facilissima e ve lo dice una che ha fatto 7 veli, pizza, ravioli, torte, buccellati etc. Il fatto è che, se mettete troppa farina vengono degli gnocchi pesanti, che sanno troppo di farina, ma se ne mettete troppo poco, rischiate di avere degli gnocchi che si sfaldano e troppo molli che sanno troppo di patate :-)!!!
E quindi??? Che sto a scrivere qui??? Vi scriverò quello che ho capito di questi piccoli, innocui ma tanto perfidi gnocchi:
  1. le patate: cercate di usare quelli a pasta sfarinosa, io, comunque ho usato quelli comprati nei sacchi, le patate "nuove" ed è andata bene;
  2. cucinare le patate al microonde: non assorbiranno acqua e questo è fondamentale, più la patata è asciutta e meno farina dovrete usare;
  3. schiacciare le patate da calde, allargatele bene e fatele raffreddare in modo che il calore non crei umidità all'interno ma evapori lasciando le patate più asciutte;
  4. non aggiungere tutta la farina, ma lasciarne un pò alla fine perchè potrebbe non essere necessario;
  5. non lavorare troppo l'impasto perchè più lo lavorate e più si ammolla e diventa appiccicoso .-);
  6. accertarvi che la consistenza sia quella giusta: ne troppo molle, ne troppo soda, una via di mezzo tale che vi verrà facile creare un cordoncino;
  7. usate subito l'impasto e non lasciatelo riposare perchè potrebbe inumidirsi.
Ecco, dopo questi consigli, passiamo alla ricetta, almeno quella che uso io: niente uova, niente parmigiano, niente, solo patate e farina perchè mi piace che lo gnocco deve sapere solo di gnocco :-)

INGREDIENTI
500gr di polpa di patate
130gr di farina
sale

Procedete con le patate come vi ho spiegato qui  e ricavarne 500gr di polpa. Aggiungere il sale, amalgamare bene schiacciando con la forchetta e allargarere bene per far raffreddare.
Aggiungere 100gr della farina, e poi, impastando, aggiungere tanta farina (anche di più se è necessario) quanto basta per rendere l'impasto sodo ma non duro.
Creare un rotolino, magari spolverando un pò di farina nella vostra tavola, meglio se di legno e tagliare a dadetti di circa 1 centimetro e mezzo o 2. Arrotolare con le mani un pò infarinati e passare nella forchetta (se non avete l'attrezzino adatto) facendo una leggera pressione, per creare i tipici solchi.
Far bollire l'acqua, salare e buttare giù gli gnocchi. Appena saranno cotti, saliranno a galla, contate fino a 10 -) e potrete prenderli con un colino ;-).
Ecco fatto!!! Semplice...e che ci voleva!!!! :-)



ovviamente, se avete bambini, non aspetteranno altro di mettere la pasta in mano e lavorarla assieme a voi :-)




E questo è uno dei miei primi piatti preferiti, una goduria per il mio palato, uno dei pochi piatti in cui metto d'accordo tutta la famiglia, anzi, metto scompiglio perchè si fa a gara a chi ne mangia di più e non bastano mai :-), ossia, la morte sua degli gnocchi: alla sorrentina, condita con la mia conserva di salsa, parmigiano e tanta tanta mozzarella!!! (ci starebbe il basilico ma non l'avevo :-().



Meravigliosi, mi piacciono così: galleggianti nella salsa di pomodoro e filandi di tanta mozzarella :-)!!
La mia piccolina mi ha di nuovo detto: complimenti mamma!! la principessa ne voleva ancora...ma ...troppo tardi, finiti :-)!! Che meraviglia, fai un pò di fatica, sporchi un pò (compreso i vestiti delle bimbe :-)) ma è un piacere veder mangiare tutta la famiglia in questo modo .-).


2 commenti:

  1. Una squisitezza...peccato che io con i gnocchi sia una frana :-D

    RispondiElimina
  2. Ho provato a preparare gli gnocchi grazie alla tua ricetta: risultato perfetto! E grazie alla dritta del microonde anche veloce!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!