mercoledì 22 aprile 2020

Raviolone con tuorlo con crema di favette fresche



In questi giorni di quarantena sono sicuramente più libera di dedicarmi a ciò che mi piace fare e la cucina è sicuramente una di queste.
Ma non so come, sembra che le ore passino troppo in fretta e io non riesco a fare tutto ciò che, in effetti, vorrei fare! 
Ho una lista lunga tra ricette dolci, salate, corsi online da fare etc. e in occasione della nostra permanenza forzata in casa conto di realizzare, ma di tutte queste, ne avrò fatte solo il 20%. Ma allora come passo il tempo, mi chiedo?? Sicuramente una bella fetta la dedico allo studio...si, proprio allo studio, sembra quasi di essere tornata ai tempi della scuola e mica è passato un decennio....e neanche un ventennio!!
Ma era così difficile, ai miei tempi, la matematica?? E la grammatica?? Ma esistevano anche allora i verbi copulativi?? E tutti sti predicati che oggi pensi di averli conosciuti tutti e invece, domani, te ne spunta un altro come funghi dopo le piogge?? 
Ma mica ho più il cervello così allenato da poter risolvere il problema sapendo che A è il triplo di B e che la differenza è 30!! O meglio ci posso pure arrivare, ma a modo mio, mica con proprietà commutative/sottrattive/aggiuntive o come caspita si chiamano!! 
Vabbè, detto questo, scusate lo sfogo, oggi vi propongo un bel piatto che ho realizzato, tra una video lezione e un compito di italiano, di quelli che avevo in mente di fare
#iorestoacasa


INGREDIENTI
Per la pasta fresca
300gr di farina
3 uova
1 cucchiaino di olio
sale

Per il ripieno
Ricotta
1 tuorlo ogni raviolo

Per la crema di face
Favette fresche
cipolla scalogna

Pomodoro secco
Ricotta salata o parmigiano

Per prima cosa preparare la pasta. Mettere tutti gli ingredienti insieme ed impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere con la pellicola e fare riposare un paio di ore.

Spicchiare le fave fresche e tenere sia del baccello esterno, che della pellicina interna.
Mettere in un tegame con la cipolla tagliata sottile e farli cuocere, ma non tantissimo per manternere i colori accesi.
Una volta cotti frullare magari aggiungendo un goccio di acqua fredda.



Stendere la pasta sottile. Prendere la ricotta e mescolarla bene con un pò di grana, creare un cordone a cerchio e adagiare al centro un tuorlo, delicatamente. ;mettere sopra un pò di sale e del pepe e chiudere con un altro cerchio di pasta, avendo cura di passare un pò di acqua per far aderire bene i due lembi e compare.


Bollire dell'acqua salata e tuffare i ravioli, fare cuocere per non più di 2 minuti e scolarli uno ad uno con una schiumaiola.
Adagiarli nella crema di fave e servire con la ricotta grattugiata




Fantastici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!