lunedì 30 marzo 2020

Pane senza impasto: la video ricetta, facile facile


Buongiorno, non pensavo, nella mia vita, di dover mai scrivere un post del genere.
Stiamo vivendo qualcosa che ci sembra quasi surreale, ci sembra quasi di vivere dentro un film, uno di quelli che ho sempre odiato vedere, mi hanno sempre messo ansia.
Alle volte mi sembra tutto normale, poi, invece, mi vedo costretta ad uscire e sembra davvero tutto surreale: strade deserte, negozi chiusi e code ai supermercati con la gente con mascherine. 
E che dire, poi, dei compiti a distanza...nonostante i nostri professori ci mettono tanto amore, non è facile neanche per noi mamme, è come se dovessimo, anche noi, riprendere quei libri di scuola per riprendere dai vecchi cassetti della memoria, quelle nozioni che credevamo non dover più usare. 
I giorni sembrano tutti uguali, a mal'appena so che è marzo, che, forse, è arrivata la primavera, anche se fa più freddo di questo inverno mite e che è cambiato l'orario e quindi fa buio dopo e le giornate sembreranno, inesorabilmente, più lunghe.
Solo da pochi giorni sono a casa perché prima lavoravo, Tommaso lavora ancora, quindi il vero senso di prigionia, devo esser sincera, non l'ho ancora avvertito e le mie giornate si alternano in, sconforto assoluto tra crisi di pianto e voglia di sprofondare nel divano, tra trasmissioni che parlano del Coronavirus e giornate, ho voglia di fare tutto, muoviamoci!
Vi dico solo una cosa, l'altro giorno, in una delle giornate di pianto, è arrivato Tommaso dal lavoro e, un pò tra l'arrabbiato e l'amorevole, mi prende il telecomando e mi mette su Sky, Masterchef e mi dice: guardati questo!! 
Ecco, queste sono le mie condizione, l'unica cosa che mi fa star bene e non mi fa sprofondare in una depressione acuta è cucinare, stare in cucina e preparare tante cosa, anche con le mie ragazze e poi, distribuirle, facendo attenzione, ai miei vicini di casa.
Per reagire a tutto questo...mamma mia quanto è strano per me che odio farmi riprendere o fotografare, ho anche pensato di realizzare dei video di cucina, molto casalinghi, datti dalla mia piccolina di casa, almeno così so di dovermi vestire, sistemare un pò....hanno pure voluto farlo le mie ragazze, aprendo un loro canale You tube, Cook Sisters (cliccateci sopra e se vi va iscrivetevi e mettete un mi piace :-)) , dove pubblicano ricette dolci da fare in questi giorni di "arresti domiciliari".
E visto che per adesso la cosa che più ci manca è il pane fresco appena sfornato, ho pensato di postarvi il Pane senza impasto, vi ricordate?? L'ho postato 10 anni fa, eccolo il link  (cliccate su link) per la prima volta e non lo facevo da anni, ma visto le esigenze attuali, lo rispolvero e ve lo consiglio, è un pane davvero favoloso, con una crosta bella croccante come piace a me!
Ho fatto due versione
Versione più corposa con farina di rimacinato

INGREDIENTI
300gr farina tipo 1 0 (Manitoba-0 etc. con proteine superiori a 11-12 gr, vedete nei dati nutrizionali)
200gr farina di rimacino di grano duro
350ml di acqua, potete metterne anche qualcosina in più visto che c'è la rimacina
1 cucchiaino di sale
2gr di lievito di birra o 1 di secco

e un altro impasto con
300gr di farina di forza tipo Manitoba o 0 con proteine superiori a 11-12gr
200gr di farina 00

Ovviamente poi potrete variare a vostro piacimento, usando farina integrale o altro
Questo sotto è la versione con Manitoba e farina 00, più alleato e leggero



Ma ecco il video se vi va di vedere bene il procedimento
Io ho usato un contenitore allungato, voi potete usare anche un contenitore rotondo di altro materiale, come ghisa o terracotta, o ceramica, l'importante è che possa essere messo in forno. Se non avete il coperchio, mettete la carta stagnola.


Se vi è piaciuta la ricetta mettete un mi piace e iscrivetevi al mio canale per rimanere aggiornati!
GRAZIEEE!!

Ci vediamo alle prossime video ricette e mi raccomando, #iorestoacasa

5 commenti:

  1. Buonissimo!!! Ma il tempo di cottura quanto deve essere?

    RispondiElimina
  2. Finalmente ti ho ritrovata! Ti seguivo ai tempi del forum di cookaround,sono contenta perché mi sembra di aver ritrovato una vecchia amica che non vedevo da tempo. Visto che siamo costretti a casa mi sono cimentata nel pane senza impasto... comodissimo e buonissimo, figurati che lo faccio tutti i giorni, via via modifico le dosi e inconsapevolmente anche il procedimento (le ultime 2 volte mi sono dimenticata di scaldare la pentola) e il risultato è sempre ottimo! Appena scopro come fare ti invio la foto! Un abbraccio forte a te e alla tua splendida famiglia! 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo sono contenta 😊 per il tempo che mi hai chiesto sopra, circa 50 minuti ma basati sul colore che deve essere bello ambrato 😉 un bacio 😚😚

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!