martedì 12 aprile 2016

Muffins capovolti ripieni con stampo Lidl


E potevo farmi mancare questo stampo??? Ma manco per niente!! E soprattutto ora, che mi son fatta un armadio a muro bello capiente, in cucina, potevo non comprarmelo??
Già mio marito mi ha detto che, una volta riempito anche questo, non ci sarà più via di scampo: o buttare qualcosa o cambiare casa!! :-)
Stavo per non comprarlo, sto stampo (io controllo sempre le offerte di cucina della Lidl), non mi convinceva, poi, invece, ho visto quello che veniva fuori e mi è piaciuto tanto, ma già l'offerta era finita da più di una settimana e non pensavo mai di poterlo ancora trovare. Ho mandato Tommaso e lui lo ha trovato con la copertina rotta sotto una pila di vestiti!! Era proprio destinato a me!! :-)
E allora subito provato, con l'impasto che uso per fare i muffins, una ricetta di Misya leggermente modificata, soprattuto l'ho usata perchè mi scocciava usare robot, ken o cose varie :-).
Non so se è l'impasto adatto per questo stampo, forse no perchè è gonfiato troppo verso l'alto, ma io ho tagliato la calotta che fuoriusciva ed è venuto perfetto ;-).
Quindi ecco i miei muffins ripieni ;-)

INGREDIENTI
100 gr di farina 00 
100gr di amido di frumento o di patate
60 gr di cacao
220 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
150ml di latte
2 uova
60gr di burro
100gr di gocce di cioccolato (facoltativi)

Per la farcitura
panna
fragoline


Mescolare le uova con il latte e il burro fuso.

A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao e il lievito.

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l’impasto con un cucchiaio di legno e aggiungere le gocce di cioccolato.
Imburrare lo stampo (io uso la bomboletta che è fantastica) e riempire fino a 2/3 lo stampo e forse anche meno, infornare a 180° fino a cottura con prova stecchino.
Per decorarli ho montato la panna e ho aggiunto fragoline e amarene Fabbri, ma vi potete sbizzarire come meglio credete ;-).
Ed eccoli!!!






Mi dispiace non avere la foto del taglio a metà dove si vede la bella farcitura fino quasi al fondo ;-): stampo promosso a pieni voti ;-).
Poi proverò anche qualche ricetta classica non al cacao ;-)
Ma ecco lo stampo e i muffins prima della farcitura.....scusate le foto :-(




3 commenti:

  1. Cara Daniela, complimenti per questo bellissimo stampo, purtroppo proprio dove abito io niente lidl, dovrei fare più di 20 km almeno per trovarla...qualora dovesse capitare darò sicuramente uno sguardo, chissà se riesco a trovarlo...e i miei migliori complimenti inoltre anche per questi fantastici e golosissimi muffins ripieni, non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire: perfetti e senza ombra di dubbio di una bontà unica:))bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Rosy, sempre gentilissima :-). Anche io mi devo fare un pò di km per arrivare alla Lidl ma per un amore mille pene :-). Però questa volta mio marito lavora nelle vicinanze quindi più semplice :-)

      Elimina
  2. Bellissimi, invitanti e sicuramente buonissimi. Come ti capisco anch'io non resisto alla tentazione di acquistare materiali per i miei dolci e dolcetti....quindi potevo non avere questo stampo? Non sia ma! Non avendolo trovato da Lied ho iniziato una lunga e difficoltosa ricerca su internet....ebbene TROVATO...su amazon tedesco....e ora non sto nella pelle!!!! Ciao e complimenti. Patrizia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!